DOMANDA Miglior configurazione PC qualità-prezzo per circa 500-550€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Ciao, dopo aver utilizzato per anni un notebook vaio con i3 370m e mobility radeon 5650 utilizzato parecchio anche per giocare volevo assemblarmi un pc desktop che mi permettesse di giocare decentemente, non chiedo niente di straordinario, ma il miglior rapporto qualità prezzo per più o meno 500-550euro.

Faccio una premessa, so ben poco di assemblaggio e compatibilità dei componenti, ma ho capito che l'hardware deve avere un buon bilanciamento per essere utilizzato al massimo.

Precisamente stavo pensando

- un buon case, massimo 50euro circa, stavo valutando il thermalmake commander ms1.
- una cpu sui 100-150 euro, valutavo l' FX 8320, so che gli intel sono meglio ma costano anche decisamente di più.
- come scheda madre non ne ho idea, so che dipende molto dal processore che andrei a prendere, per l' fx8320 quale sarebbe la più consigliata?
- come gpu valutavo l'r9 270x
- un buon alimentatore sui 50€, valutavo il thermalmake berlin 630w.
- ram crucial 8gb ddr3 1866 80€ (meglio 2x4 o 1x8? credo la prima se non ci sono problemi di spazio.)
- hard disk il WD caviar blue 1tb. 50€


Come si può facilmente dedurre sono in alto mare, quale configurazione sarebbe consigliabile per questo budget?
 

JustFin

Nuovo Utente
76
4
Da quanto sto leggendo negli ultimi tempi su questo forum e in giro ho capito che amd essendo piattaforma vecchi ormai quasi 4 anni non ne vale la pena tenerla in considerazione. Facendo una configurazione intel puoi anche aggiornarla passo passo. questa ti allego l'ho fatta su amazon ma su altri siti spenderesti anche di meno forse, e con un piccolo sforzo aggiungere un altro banco da 4 gb e invece dell'i3 mettere un i5. ma al posto tuo farei subito lo sforzo di salire come budget di 40 euro e portare le ram a 8gb. vedi tu e aspetta consigli di altri piu' esperti di me.
Immagine.png
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Da quanto sto leggendo negli ultimi tempi su questo forum e in giro ho capito che amd essendo piattaforma vecchi ormai quasi 4 anni non ne vale la pena tenerla in considerazione. Facendo una configurazione intel puoi anche aggiornarla passo passo. questa ti allego l'ho fatta su amazon ma su altri siti spenderesti anche di meno forse, e con un piccolo sforzo aggiungere un altro banco da 4 gb e invece dell'i3 mettere un i5. ma al posto tuo farei subito lo sforzo di salire come budget di 40 euro e portare le ram a 8gb. vedi tu e aspetta consigli di altri piu' esperti di me.
Visualizza allegato 145508


Quali sono le differenze dell'Enermax Ostrog normale e la versione Q?
Comunque non so quanto siano attendibili i benchmark delle cpu ma l'fx 8320 sembrerebbe parecchio più potente dell'intel i3 che mi hai linkato e hanno la stessa fascia di prezzo.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Togli la R7 240 e metti la r9 270x da 160€. Andrà bene, con l'ssd poi è una scheggia mini intel.png
 

JustFin

Nuovo Utente
76
4
In gaming l'i3 ha una spinta in piu ma comunque era per risparmiare, io consiglio un i5 ma dipende dagli sforzi che puoi fare per quanto riguarda il budget. Nel 2015 farsi una configurazione AMD non conviene, non sono io a dirlo, però aspetta altri pareri :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
che monitor hai?
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
In gaming l'i3 ha una spinta in piu ma comunque era per risparmiare, io consiglio un i5 ma dipende dagli sforzi che puoi fare per quanto riguarda il budget. Nel 2015 farsi una configurazione AMD non conviene, non sono io a dirlo, però aspetta altri pareri :)

Il fatto è che un i5 mi sembra esagerato per il mio utilizzo, comunque lo valuterò.
La scheda madre che mi hai linkato supporta tutti gli intel i3 i5 e i7?

che monitor hai?

Come monitor ho intenzione di prendermi un asus VX239H o VS248H.
 

JustFin

Nuovo Utente
76
4
Il fatto è che un i5 mi sembra esagerato per il mio utilizzo, comunque lo valuterò.
La scheda madre che mi hai linkato supporta tutti gli intel i3 i5 e i7?



Come monitor ho intenzione di prendermi un asus VX239H o VS248H.
Si li supporta, supporta ogni processore con socket 1150 :)

- - - Updated - - -

Comunque ripeto se riesci ad aggiungere un secondo banco di ram e prendere anche un i5 salendo a 650euro, puoi stare tranquillo e giocare senza problemi.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
anch'io ti consiglierei un i5,tanto per avere una piattaforma nuova e un po migliore,
magari anche se non prendi un i5 4460+H97 potresti prendere un i5 4440+B85 e risparmiare qualche decina di €,
ma avere comunque un ottimo pc
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
anch'io ti consiglierei un i5,tanto per avere una piattaforma nuova e un po migliore,
magari anche se non prendi un i5 4460+H97 potresti prendere un i5 4440+B85 e risparmiare qualche decina di €,
ma avere comunque un ottimo pc

L'i5 4460 e il 4440 hanno 5euro di differenza, quali sono gli store da tenere sott'occhio a parte l'amazzonia e la baia?
Comunque diciamo che mi sto facendo un minimo di cultura in questo ambito a me sconosciuto e ho capito che le schede madri devono essere compatibili con i processori tramite il socket identificativo, ma non ho ben chiaro se per le gpu invece ci sono problemi di compatibilità, mi è sembrato di capire di no.
Inoltre volevo chiedervi se gli i3 e gli i5 hanno già una gpu integrata, in modo da poter utilizzare il pc e scegliere successivamente con più calma la gpu.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'i5 4460 e il 4440 hanno 5euro di differenza, quali sono gli store da tenere sott'occhio a parte l'amazzonia e la baia?
Comunque diciamo che mi sto facendo un minimo di cultura in questo ambito a me sconosciuto e ho capito che le schede madri devono essere compatibili con i processori tramite il socket identificativo, ma non ho ben chiaro se per le gpu invece ci sono problemi di compatibilità, mi è sembrato di capire di no.
Inoltre volevo chiedervi se gli i3 e gli i5 hanno già una gpu integrata, in modo da poter utilizzare il pc e scegliere successivamente con più calma la gpu.

si la differenza di prezzo è minima fra le cpu,
però con il 4440 potresti risparmiare sulla mobo prendendone una con chipset B85/H87,
mentre con un i5 4460 dovresti prendere una mobo H97 per essere sicura che sia compatibile al 100%,
dico questo perchè potresti montaci anche il 4460 però se arriva la mobo con un versione del bios vecchia,
il pc potrebbe non partire,dico potrebbe perchè non è una cosa sicura.
Si le vga vanno tutte bene,l'imporatante che la mobo abbia un pcie x16 2.0/3.0.
Si hanno una gpu integrata ma serve giusto per le operazioni quotidiane,niente gaming o cose varie....
Come shop ci sono anche ekey,qmaxtech,taocomputer che generalmente costano meno.
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
Sto valutando un i3, posso chiedervi se è meglio un i3 4160 o un i3 4330?
Come alimentatore consigliereste un Enermax Noxn 750w allo stesso prezzo del thermalmake berlin? Ho letto che è modulare a differenza del secondo che non lo è.
 

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
Sto valutando un i3, posso chiedervi se è meglio un i3 4160 o un i3 4330?
Come alimentatore consigliereste un Enermax Noxn 750w allo stesso prezzo del thermalmake berlin? Ho letto che è modulare a differenza del secondo che non lo è.
Non ti servono 750 watt di alimentatore! E poi quanto lo pagheresti in più questo? Io piuttosto investirei quei soldi negli altri componenti (cpu, scheda video...)
 

Rev3al

Nuovo Utente
31
3
L'ho scritto, lo pagherei 50 euro come il thermalmake berlin, è un 80 plus bronze modulare.
Non mi serve un i5, ho giocato per quattro anni con un i3 370m e una mobility radeon 5650, non ho grandi pretese.
 

zanna--95

Utente Attivo
259
69
CPU
Fx 6300 + Dissi. Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
Gigabyte 970a-ud3p
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
8 GB
GPU
MSI r9 270x
Monitor
21.5 " full HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 10
L'ho scritto, lo pagherei 50 euro come il thermalmake berlin, è un 80 plus bronze modulare.
Non mi serve un i5, ho giocato per quattro anni con un i3 370m e una mobility radeon 5650, non ho grandi pretese.
no , ok. A quel prezzo ci sta. In generale comunque la certificazione Bronze plus non indica la qualità di un alimentatore ma solo l'efficienza.
Come processore gli AMD sono vecchiotti ma vanno comunque bene se non si hanno grosse pretese. Un i3 in gaming è un po' meglio e questo "un po meglio'" vuol dire che non noteresti mai nessuna differenza a meno di accoppiarlo ad una 980 dove l'i3 farebbe quei 5-6 fps in più , ma non mi sembra questo il caso :D L' FX va meglio nell'uso di tutti i giorni e nel multitasking. Certo però che se prendi l'i3 potresti sempre fare un upgrade con un i5 in futuro senza stare a cambiare la scheda madre.
Scheda video: la 270x (che ho anch'io) va bene. Regge tutti i giochi a dettagli medi, ma non devi avere grosse pretese. Se riesci ad arrivare ad una r9 280 è meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!