Miglior 27" Ips 2k <450euro

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
Se vuoi un 1440p 27" il dell U2715H (mi pare che intendi quello, giusto?) è ottimo, ma ha un difetto non da poco: costa 150 euro più del fratello minore. Per me non vale la pena spendere 150 euro per 2 pollici, se a 330 c'è il Benq GW2765HT. Certo, la solidità e l'input lag del Dell sono leggermente migliori ma il pannello dell' U2715H è un 8bit, mentre il GW2765HT ha un 8bit + FRC, "simulando" i 10 bit in sostanza. Inoltre per 450 euro ci sono dei 1440p 144hz quindi non so quanto possa convenire. Peccato perché è un monitor ottimo, ma Dell si fa pagare per bene.
Altro discorso per l'S2716DG: costa pochissimo rispetto al PG278Q ed è davvero una chicca per meno di 600 euro. Praticamente ha annullato il senso del rog swift, che sta a 700 euro e più senza motivo, viste anche le magagne del 2015

Si concordo con te su tutto, ma infatti sarei attratto dal Dell G-Sync proprio perche' non ci sarebbe tanta differenza di prezzo tra il 27' senza il G-Sync. Solo che visto che non ne so quanto te sui monitor, non riesco ad immaginare che tipo di differenze ci possano essere tra i 2 Dell: so che uno e' IPS e l'altro un TN ma su diversi forum parlano di un TN comunque di ottima qualita' con colori ottimi, quasi non si notasse che e' un pannello TN. Tu che dici? Voglio dire io il monitor lo uso un 30% per giocare il resto per un uso normale del pc, quindi qualche film, foto, video e navigazione in genere. Se davvero avesse delle ottime tonalita' li spenderei anche i soldi per questo monitor , ma se la differenza fosse notevole, preferirei avere in generale un'immagine migliore con migliori colori e prendere l'altro
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Si concordo con te su tutto, ma infatti sarei attratto dal Dell G-Sync proprio perche' non ci sarebbe tanta differenza di prezzo tra il 27' senza il G-Sync. Solo che visto che non ne so quanto te sui monitor, non riesco ad immaginare che tipo di differenze ci possano essere tra i 2 Dell: so che uno e' IPS e l'altro un TN ma su diversi forum parlano di un TN comunque di ottima qualita' con colori ottimi, quasi non si notasse che e' un pannello TN. Tu che dici? Voglio dire io il monitor lo uso un 30% per giocare il resto per un uso normale del pc, quindi qualche film, foto, video e navigazione in genere. Se davvero avesse delle ottime tonalita' li spenderei anche i soldi per questo monitor , ma se la differenza fosse notevole, preferirei avere in generale un'immagine migliore con migliori colori e prendere l'altro
L'S2716DG ha un ottimo pannello TN, i colori sono davvero impressionanti pur non essendo come un IPS, in quanto il pannello è un 8bit esattamente come l'U2715H e non 6bit+frc. Ovviamente il punto debole sono gli angoli di visione, quindi se ti giri di lato o guardi il monitor da angolature strane i colori tendono a deformarsi un po', ma alla fine per giocare, navigare e fare foto si sta davanti allo schermo quindi il problema non si pone
 

unprettier

Utente Attivo
41
2
Allora, facciamo un po' di chiarezza: gli IPS non sono sconsigliati in gaming per l'input lag basso, ormai quasi tutti hanno input lag sotto i 30ms quindi non è quello il punto. Bisogna sempre avvisare gli utenti però di una "feature" che tutti gli IPS hanno, ovvero il glow. Se non sai cosa sia, è un effetto bianco-giallino che si presenta agli angoli dello schermo nelle zone scure. Ora, immagina di giocare a the witcher 3 di notte (non di notte nella vita reale, ma nel gioco intendo) e lo schermo invece che nero o blu scuro è giallino agli angoli, ti piacerebbe? Se fosse poco lo noteresti? Queste sono domande a cui solo tu puoi rispondere, non noi dall'altra parte dello schermo. E' vero che i pannelli IPS di oggi, specialmente col budget che hai, hanno sempre meno glow, ma NESSUN pannello IPS ne è privo, nessuno.

Se sei convinto di volere un IPS per i suoi colori ottimi e angoli di visione fantastici condivido appieno e ti consiglio due monitor, uno low budget ma assolutamente NON low-performance, ovvero il Dell U2515H. Ormai l'abbiamo consigliato a mezzo forum ma il perché sta nel suo pannello 8Bit con input lag bassissimo (meglio di certi tn da gaming) e con ridottissimo ips glow, davvero un ottimo monitor con qualità costruttiva Dell (ovvero ottima) e passacavi per il cable management geniale, tant'è che gliel'hanno copiato tutti. Ma è solo un 25", che per 300 euro è un must imho. Siccome hai un buon budget l'altro consigliato è il Benq GW2765HT. Anche qui siamo sul top: pannello 10bit (8bit+FRC) con poco glow e input lag nella norma. Qualità costruttiva buona (benq li sa fare bene i monitor), ma il design non è il massimo e la cornice è bella cicciottella, al contrario del Dell che è frameless.

Non vuoi un IPS? Eccoti due TN fantastici: Asus PB277Q e Asus MG278Q. Il primo è un 75hz con 1ms di risposta e un bel pannello 8bit (non 6bit+frc, ma veri e propri 8bit) quindi colori molto buoni, se pur angoli di visione bassi come tutti i TN. Molto veloce, è consigliatissimo per soli 340 euro. Il secondo è 144hz e ha il freesync, che non puoi usare se non hai una vga amd ma potrai sfruttare i 144hz con qualsiasi scheda. Anche in questo caso qualità costruttiva e pannelli molto buoni al contrario dei cugini PG che nel 2015 hanno fatto strage con i loro pixel morti e backlight bleed.

Se hai altre domande, chiedi pure

Grazie per il chiarimento, io infatti come primo monitor ero deciso a prendere il dell u2515h, però poi sono andato da un mio amico che ha un monitor 27" e ho visto che mi ci trovavo bene come dimensioni.
Quindi ho cercato se esistesse una versione 27" del dell u2515h, ed esiste :)
Sono consapevole che costi 150euro, ma tanto il mio budget è 450 euro.Preferisco non dovermi accontentare.
Ma volevo chiederti, a parte i 2 pollici, cosa cambia tra le due versioni?Perchè su internet ci sono commenti più positivi nei confronti del 25" rispetto al 27"
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per il chiarimento, io infatti come primo monitor ero deciso a prendere il dell u2515h, però poi sono andato da un mio amico che ha un monitor 27" e ho visto che mi ci trovavo bene come dimensioni.
Quindi ho cercato se esistesse una versione 27" del dell u2515h, ed esiste :)
Sono consapevole che costi 150euro, ma tanto il mio budget è 450 euro.Preferisco non dovermi accontentare.
Ma volevo chiederti, a parte i 2 pollici, cosa cambia tra le due versioni?Perchè su internet ci sono commenti più positivi nei confronti del 25" rispetto al 27"
Non cambia nulla: stesso pannello 8bit, entrambi frameless, stesse porte i/o, cambiano solo i pollici. Il mio consiglio è di dare una possibilità al benq GW2765HT, che è un 8bit+frc, quindi sostanzialmente 10 bit e costa solo 330 al momento
 

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Sono circa nella stessa situazione, ma guardando i monitor ho visto anche QUESTO, per una differenza di 40€ va la pena prendere il Dell a 60hz o questo a 144hz? considerando però che ho una scheda nvdia e il pannello del secondo è TN
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Sono circa nella stessa situazione, ma guardando i monitor ho visto anche QUESTO, per una differenza di 40€ va la pena prendere il Dell a 60hz o questo a 144hz? considerando però che ho una scheda nvdia e il pannello del secondo è TN

Varrebbe la pena si però è da vedere un pò, ad esempio c'è il dell S2716DG
 

Reji7

Nuovo Utente
30
6
Inoltre c'è il solito Acer XG260HU.. non capisco più niente con questi monitor. Resta sempre il dubbio IPSx60hz>TNx144hz? FreeSync inutile con scheda nvidia? Non si è mai convinti al 100%, bisognerebbe provarli tutti, magari in qualche negozio di elettronica..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili