Micso WADSL, mi conviene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Buongiorno a tutti ragazzi! Chiedo scusa se non mi sono fatto sentire per mesi ma ho avviato un progetto online e non ho avuto molto tempo. Torno ora a chiedere un consiglio, dopo aver dispensato consigli. Vi spiego la situazione. Navigo sui 5 mega fissi, sia di giorno che di notte, con un ping normale da interleaved (37ms su maya) ma un upload veramente vergognoso nell'era del cloud (0.4 mega). Nella fabbrica di mio padre dove si producono salumi non arriva l'ADSL (6 chilometri dalla centrale) e si sono arrangiati con un ponte radio creato a distanza di 1 chilometro in linea d'aria con un altra casa con 7 mega. Ora sono passati appena ieri a questo operatore, Micso WADSL. Hanno fatto il contratto con la massima velocità. 10/4 a 45 euro al mese, con VoIP. La velocità si attesta sui 9.2 mega senza problemi o sbalzi (il ripetitore è a meno di 1 chilometro però). Il ping e l'upload non ha avuto modi di verificarli. Ho letto che si basa su tecnologia Hyperlan, ma dai risultati sembra ottimo. Sarei dunque intenzionato a mettere la 10/2 a casa, per soli 26 euro al mese. Sono raggiunto in maniera ottimale da 2 ripetitori a distanza di 5 e 6 chilometri (le antenna coprono fino a 20 chilometri ed oltre a detta del tecnico se ben puntate). Nella mappa di copertura una BTS una tecnlogia ed una un'altra. Solo che sono rappresentate con dei simboli che non dicono nulla. Non capisco cosa sia fibra ottica, cosa HDSL e cosa ponte radio. Chiedo dunque il vostro parere in merito alla questione.
P.S. L'alimentatore dell'antenna si è bruciato e per vedere i risultati di ping dovrò aspettare una settimana.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Hyperlan soffre di saturazione quando sono connessi molti utenti, cmq se hai già potuto constatarne le performance non credo ci siano grossi problemi, l'unica cosa è il dubbio per come andrà in futuro se acquisiranno molti utenti.
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Hyperlan soffre di saturazione quando sono connessi molti utenti, cmq se hai già potuto constatarne le performance non credo ci siano grossi problemi, l'unica cosa è il dubbio per come andrà in futuro se acquisiranno molti utenti.

"Micso® installa una connessione a larga banda (HDSL) nel sito centrale identificato nella Fase 1. Se la zona non è coperta da servizi HDSL, Micso® trasporterà la connettività attraverso ponti radio (Hiperlan) da una zona limitrofa coperta da questo servizio."
l'Hyperlan la usano solo per collegare BTS non raggiunte dall'HDSL, e qua da me tutti i comuni limitrofi e non sono raggiunti dall'HDSL, poi quella che ti arriva a casa sarebbe una ADSL che però viene erogata in modalità wireless. Non penso ci siano problemi. Speriamo che regga 2 anni in attesa della VDSL. Comunque mio padre mi ha inviato i risultati di speedtest (avranno già sostituito l'alimentatore danneggiato). Il ping su maya da cmd oscillava da 23ms a 33ms con una media di 28ms. In gaming questo jitter di 10ms può dar fastidio? Comunque l'antenna la posso puntare sulla BTS che voglio, c'è un ottimo indicatore di segnale :)
Come funziona la linea Adsl Wireless Wadsl - Micso Wireless Line, wisp, wadsl, wdsl, copertura adsl wireless, adsl, voip
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si ma ADSL wireless non vuol dire niente, sempre che dovranno usare hyperlan wimax LTE o quello che sia, cmq la qualità dei servizi wireless è sempre legata al numero di utenti su quella determinata BTS.
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Si ma ADSL wireless non vuol dire niente, sempre che dovranno usare hyperlan wimax LTE o quello che sia, cmq la qualità dei servizi wireless è sempre legata al numero di utenti su quella determinata BTS.

a casa mia arrivano 2 o 3 BTS vicine (e molte altre lontane che arrivano comunque) che usano diverse tecnologie di collegamento o quel che è. Al limite posso switchare alla migliore :lol:
comunque abito in un condominio al secondo piano su 3 e per collegarmi alle 2 BTS più vicine dovrò fare un installazione sul tetto, almenochè non mi accontenti di una BTS un po' più lontana. Tu che dici? Non me gusta spendere 50 euro di tecnico per montare il tutto. Se la metto sul tetto condominiale posso buttare giù fino al balcone il cavo ethernet? :asd:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Quello non ti sò dire dipende dal condominio se ti fanno storie, vedi pure che ti dicono loro di misco.
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Quello non ti sò dire dipende dal condominio se ti fanno storie, vedi pure che ti dicono loro di misco.

non penso facciano storie, è una piccola antennina che neanche si vede sul tetto, il cavo ethernet neanche dovrebbe vedersi. Al limite chiedo a quelli dell'attico che conosciamo bene se ci ospitano l'antenna sul loro balcone (il cavo scenderebbe direttamente sotto da noi).
 

boia001

Nuovo Utente
2
1
Ciao Blackfede007 posso chiederti come va la tua linea con micso, sempre se l'hai attivata?
Io l'ho avuta in passato e causa troppa utenza nelle ore di punta risultava impossibile navigare, per non parlare della latenza che saliva sopra 1000ms!!
Ti invito a diffidare anche dei 15 giorni di prova iniziali, finiti quelli ti iniziano a segare la banda.
In caso sei già abbonato ti consiglio di puntare l'antenna verso il ripetitore di Alba Adriatica, leggo che sei di Corropoli, che è collegato con la fibra di interoute quindi dovrebbe risentirne meno della eventuale congestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arsan

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Ciao Blackfede007 posso chiederti come va la tua linea con micso, sempre se l'hai attivata?
Io l'ho avuta in passato e causa troppa utenza nelle ore di punta risultava impossibile navigare, per non parlare della latenza che saliva sopra 1000ms!!
Ti invito a diffidare anche dei 15 giorni di prova iniziali, finiti quelli ti iniziano a segare la banda.
In caso sei già abbonato ti consiglio di puntare l'antenna verso il ripetitore di Alba Adriatica, leggo che sei di Corropoli, che è collegato con la fibra di interoute quindi dovrebbe risentirne meno della eventuale congestione.
Ad un mio amico di Alba Adriatica un consulente ha detto che nelle ore di punta magari non è il massimo. Ho lasciato perdere :(
Tu di dove sei?
 

boia001

Nuovo Utente
2
1
Ad un mio amico di Alba Adriatica un consulente ha detto che nelle ore di punta magari non è il massimo. Ho lasciato perdere :(
Tu di dove sei?
Hai fatto la scelta migliore, diecimila volte meglio il cavo seppur con qualche mega in meno, quanto a stabilità non c'è paragone.
Io sono in comune di Atri, fino a 2 anni fa ero in digital divide quindi di soluzioni ne ho provate tante, dalla internet key al wimax ma la stabilità del cavo te la dà(forse) solo il 4G ma hai i giga contati.
 

Arsan

Nuovo Utente
121
9
CPU
I5 4670k
Dissipatore
Noctua NH-U9s
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial M550 SSD + Maxtor 500GB 7200
RAM
Corsair 8GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
GPU
Sapphire RX580 8gb NITRO+
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Power Supply G 700w
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 pro
a casa mia arrivano 2 o 3 BTS vicine (e molte altre lontane che arrivano comunque) che usano diverse tecnologie di collegamento o quel che è. Al limite posso switchare alla migliore :lol:
comunque abito in un condominio al secondo piano su 3 e per collegarmi alle 2 BTS più vicine dovrò fare un installazione sul tetto, almenochè non mi accontenti di una BTS un po' più lontana. Tu che dici? Non me gusta spendere 50 euro di tecnico per montare il tutto. Se la metto sul tetto condominiale posso buttare giù fino al balcone il cavo ethernet? :asd:

Io ho disattivato da poco l'offerta linkem, che si appoggia su tecnologia wimax..la bts dista circa 20km da casa mia..e purtroppo avevo un sacco di problemi di saturazione, ping alto ed instabile...per quanto riguarda il cavo non c'è problema..il tecnico volendo te lo fa passare dove passa l'antenna della tv o dalle prese elettriche, essendo che il cavo è schermato
 

Nsad

Nuovo Utente
20
3
Case
L'universo è il mio case
Salve anche io di Corropoli, ho appena contattato il wadsl, aspetto e spero:bevuta:
 

masgio69

Nuovo Utente
2
0
Salve, io ho la wdsl di misco e mi trovo bene. Ci sono problemi a volte questo è vero, ma la maggior parte sono di natura hardware, tipo se un ripetitore è down per problemi elettrici, tutti gli altri che si appoggiano a lui sono down. Posso dire però che hanno molti tecnici sul campo che sono collegati online per risolvere i vari problemi, almeno nella zona dove abito io. Provando con dei torrente se il server spinge riesco a scaricare anche a 1.3/1.4 mb .
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Vorrei chiedere un' informazione:

Voglio liberarmi di linkem, messa nel 2010 quando ci dava ip pubblico e traffic shaping solo nelle ore di punta, ora inutile dire come va e cosa ti fa fare con i suoi filtri...

Micso da ancora ip pubblico? Puoi aprirti da solo le porte? Ci sono filtri? (sul sito chiaramente tutto e' dipinto come rose e fiori ma non mi fido, ci sono gia' cascato a suo tempo con linkem).

Grazie a tutti!
 

masgio69

Nuovo Utente
2
0
Filtri ti posso assicurare che non ce ne sono. Per ip pubblico non saprei, le porte le puoi aprire dalla pagina di configurazione dell'antenna. Io non l'ho mai fatto perché non ne ho avuto necessità, però penso funzioni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!