PROBLEMA Microstutter, problema di Frametime?

Wire1123

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Noctua NH-D15S
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Msi b450 thomawhak max
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Toshiba p300 2T 3.5in sata, Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 2.5 pollici sata 3, WD Black SN750
RAM
Crucial Ballistix, 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8Gb×2)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition
Audio
Logitech Z333
Monitor
LG UltraGear | Monitor Gaming 27'' Serie GP850 | Quad HD, Nano IPS, 1ms GtG, 180Hz (O/C)
PSU
Seasonic FOCUS GX-650 80PLUS Oro 650 Watt
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower
Periferiche
DREVO Tyrfing V2 Tastiera Meccanica Gaming RGB, Logitech G402 Hyperion Fury FPS Mouse Gaming, 4000 DPI
Net
Realtek® 8111H Gigabit LAN controller, Ubit WiFi 6 Scheda di Rete 2974Mbp/s Adattatore Wireless PCI Express AX200 Bluetooth 5.0 | MU-Mimo | OFDMA | Latenza Ultra Bassa
OS
Windows 11 pro 64 bit
Scusate l'intromissione... anche io utilizzo il gsync ma il gramecap e' da settare a -3 hz rispetto alla frequenza di aggiornamento del monitor... perche? Come mai? E' sbagliato lasciarlo a 144hz come il regresso rate del mio monitor?

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Kiryu

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@crimescene a quanto pare devo escludere Heaven Benchmark, ho appena visto questo video e ha i miei stessi problemi quindi credo sia il benchmark il la causa (accade nelle stesse identiche zone), stessa cosa per gli altri video che ho visto. C'è qualcosa che mi può dare conferma che sia la CPU il problema? Eventualmente posso comprare anche 3DMark se la versione base non va bene. Per la CPU, avevo intenzione di prendere 3600XT ma ormai siamo vicini al 5 Novembre quindi aspetto i benchmark del 5600x per vedere la differenza
 

crimescene

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scusa ma tu lo stuter lo vedi? cioè lo vedi effettivamente sullo schermo? o ti basi solo sul grafico?
 

Kiryu

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scusa ma tu lo stuter lo vedi? cioè lo vedi effettivamente sullo schermo? o ti basi solo sul grafico?
Sì lo vedo, altrimenti nemmeno mi sarei fatto il problema. E' da ieri che ho smesso di usare Rivatuner per paura che possa influenzare in qualche modo i giochi quindi adesso vado solo ad occhio. Nel caso di Heaven Benchmark si presentano più o meno nelle stesse scene (la parte con il drago, la parte notturna e la parte dove stanno le isole), però in questo caso credo che il problema non sia mio ma del programma.
 

crimescene

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heaven è da teenre in considerazione solo per il punteggio, se è in linea o meno con la scheda di riferimento.

MA per me si deve controllare con altri giochi perchè quelli che hai citato fino adesso hanno tutti più o meno problemi .

Cioè FFXV stuttera a tutti nel primo capitolo
 

Kiryu

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heaven è da teenre in considerazione solo per il punteggio, se è in linea o meno con la scheda di riferimento.

MA per me si deve controllare con altri giochi perchè quelli che hai citato fino adesso hanno tutti più o meno problemi .

Cioè FFXV stuttera a tutti nel primo capitolo
Nel caso di FFXV non saprei dirti, a volte va bene a volte no anche se non tocco nulla, però succede solo una volta per scena come nel caso di Resident Evil 2. Cioè, se ricarico il salvataggio e rifaccio la scena anche più volte 0 stutter, se invece riavvio il pc molto spesso c'è stutter ma ci sono rare volte che non lo fa. Sia nel benchmark che nel gioco completo (nel caso del gioco completo solitamente testo nella zona finale contro i boss). Ho provato altri giochi, A Plague Tale lo fa in modo casuale mentre gioco, Red Dead Redemtpion 2 niente stutter, stessa cosa Monster Hunter World, World War Z nessun problema, AC Odyssey raramente ma perché c'ho tutto al massimo ed il gioco non è proprio ottimizzato bene, ho abbassato due impostazioni e sembra andare bene. Poi ieri ho provato persino Minecraft e dava problemi ma non so se anche in questo caso sia il gioco o no, però sono riuscito a risolvere eliminando i dati di gioco e togliendo l'optifine, ma il problema è che con quelle impostazioni riuscivo a giocare perfettamente sia con la 2070S che con la GTX 560 (provato il giorno prima dell'arrivo della 3080). In questo caso il micro stutter era permanente, anche se gli fps andavano a 60 fissi sembrava di giocare a 20 per tutto il tempo (ho tolto limitatore, vsync etc, non cambiava nulla).

Edit: anche con Devil May Cry 5 stesso problema di Resident Evil 2, però usano lo stesso motore grafico quindi potrebbe essere quello il problema
 

crimescene

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io epnso che il processore limiti un pò e il fatto che lo faccia alcuni giochi mentre altri meno è un indizio importante
 
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io epnso che il processore limiti un pò e il fatto che lo faccia alcuni giochi mentre altri meno è un indizio importante
Probabilmente il processore limita come hai detto, anche perché quando usavo il grafico gli fps rimanevano uguali, solo il frametime saliva. Per averne conferma posso testare in 3DMark e vedere se si verifica anche lì, o perdo solo tempo? Inoltre per sicurezza provo anche MemTest86 per assicurarmi che non siano le ram. Comunque questo problema è nato quando ho montato la 3080, quindi mi preoccupava il fatto che potesse essere la scheda video ma fortunatamente non sembra essere così
 

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