PROBLEMA Microstutter, problema di Frametime?

Kiryu

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HyperX Predator 16GB 2x8 3200MHz
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LG 27UL500-W | AOC I2481FXH
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Case
Sharkoon TG5
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Corsair K63 / Logitech G402 / Sharkoon B1
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Windows 10 x64
Salve,

sto riscontrando problemi di microstutter mentre gioco, non lo fa in tutti i giochi ma in molti sì. Ogni volta che dà questo problema (dura tipo mezzo secondo o meno) vedo il frametime salire a 100/200 e alcune volte anche sopra i 300, però la cosa strana è che lo fa solo la prima volta. Mi spiego meglio, sto provando il benchmark di FFXV, nel primo test che faccio (da quando ho avviato il PC) dà problemi di microstuttering, se faccio di nuovo il test questi problemi spariscono ed il gioco va liscio (ed il frametime non sale sopra i 20). Stessa cosa A Plague Tale e Resident Evil 2, carico il salvataggio ripercorrendo le stesse zone, la prima volta dà problemi di microstuttering, la seconda volta no, e va bene anche in seguito (finché non becco aree nuove), anche riavviando il gioco va tutto liscio senza problemi. Tutto questo si "resetta" quando riavvio il PC, dopo averlo riavviato si ripete la cosa spiegata sopra. Stranamente non lo fa in alcuni giochi, tipo Red Dead Redemption 2, Monster Hunter World etc.

Ho provato alcune cose tra cui:
- Reinstallazione pulita di Windows 10
- Ho disattivato il profilo XMP delle ram
- Ho provato a disattivare il Pagefile
- Reinstallazione pulita dei driver video con DDU (ho provato sia l'ultima versione che quella precedente)
- Ho provato sia con i Chipset AMD che senza

PC:
AMD Ryzen 5 1600
MSI B450 Gaming Plus Max
Hyperx Predator 16GB 2x8 3200MHz CL16
ASUS Tuf Gaming RTX 3080
Corsair CS650M
SSD Crucial MX500 250GB e 1TB
HDD Toshiba P300 3TB e WD 1TB
 

crimescene

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Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
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Provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
 

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Provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
Ieri sera ho fatto come hai detto e il problema sembrava essersi risolto nel benchmark di FFXV, questa mattina ho riprovato nel gioco completo e dava lo stesso problema. Ho riprovato nel benchmark e anche lì nuovamente problemi di micro stuttering.

(Questo è il grafico)
Screenshot (7).png

Adesso provo anche in Heaven Benchmark e 3DMark per vedere se si verifica anche lì
 
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ff XV stuttera molto dappertutto, specie il primo capitolo nella stazioen di servizio, poi va molto melgio se sei in quella fase direi di soprassedere un pò
 

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ff XV stuttera molto dappertutto, specie il primo capitolo nella stazioen di servizio, poi va molto melgio se sei in quella fase direi di soprassedere un pò
L'ho completato quando avevo la 2070S, quindi ho caricato vari salvataggi per vedere se dava problemi o meno. Quando ci giocavo avevano fixato gran parte degli stutter (togliendo la parte online). Però da quel che ricordo non mi dava sto problema nel benchmark, per questo mi sembra strano. Ho provato in Heaven Benchark e anche qui stesso problema, ma più lieve rispetto al benchmark di FFXV.

(ho visto che sale durante il cambio di scena ma penso sia normale, li ho segnati ma non sono tutti, il picco di 261 invece è durante una scena normale)
heaven.PNG

Grafico completo (Heaven Benchmark):
heaven2.png
 
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Ricordati che hai un 1600 e un pò sei CPU buond con quella scheda
 

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Ricordati che hai un 1600 e un pò sei CPU buond con quella scheda
Tralasciando FFXV che potrebbe essere benissimo il gioco (o qualche impostazione grafica), è normale che succeda anche in Heaven Benchmark? Quindi una delle cause potrebbe essere la CPU, anche se ho messo in 4K?

(Questi sono i settaggi di Heaven Benchmark)
Cattura.PNG
 

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heavebn non si fa con quel tipo di impostazioni, nessuno lo sua in 4k perchè è un benck che dovrebbe essere fatto in full hd

E si una delle cause potrebbe essere la CPU ha un IPc molto basso e quaeto ovviamente ha delle lievi conseguenze syul frametime che possono esser eun leggero stutter, che monitor hai? usi il g-sync?
 

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heavebn non si fa con quel tipo di impostazioni, nessuno lo sua in 4k perchè è un benck che dovrebbe essere fatto in full hd

E si una delle cause potrebbe essere la CPU ha un IPc molto basso e quaeto ovviamente ha delle lievi conseguenze syul frametime che possono esser eun leggero stutter, che monitor hai? usi il g-sync?
Capisco, è possibile dato che ci sono giochi in cui lo fa e altri no. Ho un LG 27UL500, ho provato ad usare il g-sync ma c'è tearing (ho provato con la demo "pendolo" di nvidia), il mio monitor non è nella lista dei monitor Freesync compatibili ma ci ho provato lo stesso
 

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no con il g-sync è impossibile che ci sia tearing devi dfare così probabilmente hai il monitor settato male

Per prima cosa devi abilitare il g-sync insieme al V-sync con un cap a -3 della frequenza massima di aggiornamento del monitor, vedrai che le cose migliorano notevolmente

Non è importante che non sia nella lista l'importante è che sia freesync e collegato con il DP
 
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Ho attivato il Freesync dalle impostazioni del monitor e l'ho impostato su "Extended". Poi dal pannello NVIDIA ho abilitato il gsync e impostato "Abilita per la modalità finestra e schermo intero" e "Abilitare le impostazioni per il modello di schermo selezionato". Per il cap cosa posso utilizzare?

EDIT: l'ho limitato da RivaTuner, faccio delle prove e ti dico come va
 
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Puoi usare direttamente il pannello di controllo nvidia ti faccio uno screen

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Per il v-sync invece puoi benissimo usare l'impostazione di ogni gioco se hai tearing lo attivi, se non lo hai lo disattivi
 

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Per il v-sync invece puoi benissimo usare l'impostazione di ogni gioco se hai tearing lo attivi, se non lo hai lo disattivi
Purtroppo non noto miglioramenti e soffro sempre di micro stuttering, facendo come hai detto te il tearing è sparito e il g-sync sembra funzionare senza problemi. Per sicurezza domani provo di nuovo e vedo se c'è qualche differenza che non ho notato oggi. Comunque è normale che su alcuni giochi lo fa e altri no nonostante pesano di più sulla cpu e la gpu? Inoltre, ho provato Superposition e non ho avuto problemi di micro stuttering (4k optimized e 8k optimized)
 

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si alcuni giochi sono più disandevoli lato CPU altri meno quindi questo stuttering probabilmente è dovuto ad una lieve carenza nella velocità del processore per quello che riguarda l'IPC

Però per sicurezza dobbiamo prima controllare che sia tutto a posto, prova ad esempio a mettere le max perfomrance sul profilo energetico del processore e vedi se le cose migliorano, controlla che i profili xmp delle ram siano settati in maniera corretta e che le ram lavorino in dual channel
 

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si alcuni giochi sono più disandevoli lato CPU altri meno quindi questo stuttering probabilmente è dovuto ad una lieve carenza nella velocità del processore per quello che riguarda l'IPC

Però per sicurezza dobbiamo prima controllare che sia tutto a posto, prova ad esempio a mettere le max perfomrance sul profilo energetico del processore e vedi se le cose migliorano, controlla che i profili xmp delle ram siano settati in maniera corretta e che le ram lavorino in dual channel
Ho provato con max performance ma purtroppo non cambia nulla, le ram sono il dual channel con profilo XMP attivo. Ho testato con MemTest86 circa 6/7 mesi fa e non dava errori (eventualmente posso testare di nuovo). Ho effettuato altri test e ho notato che nel caso di FFXV a volte va senza micro stutter anche dopo aver riavviato il pc (come detto in uno dei messaggi precedenti), quindi non so perché fa così. Ho provato AC Odyssey, qua la situazione sembra più o meno uguale a quando giocavo sulla 2070S, il gioco va fluido e non soffro molto di micro stutter (a differenza degli altri giochi indicati).
 
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