Microsoft Access - Impedire l'uso di una maschera quando in uso su un altro pc

GameSen

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti, io ho questo problema.

Faccio parte di un’associazione sportiva e abbiamo questo programma, creato in access, che ci permette di effettuare le iscrizioni dei vari soci.

Abbiamo un computer principale in cui risiede il database e altri 2 pc collegati a questo database tramite la rete.

Nel corso delle iscrizioni capita che alcuni soci chiedano di prenotare la visita medica e noi abbiamo una maschera apposita per questa.

Il problema sorge proprio qui.

Per farvi capire, la maschera è strutturata in questo modo:


prenotazione visita.PNG



A volte succede che su due computer vengano prenotate le visite mediche in contemporanea, il problema sta nel fatto che quando questi 2 computer selezionano lo stesso orario, ovviamente il programma prende il primo che lo ha selezionato, ma, nonostante ciò, quando va a farmi la stampa del promemoria, mi stampa il foglio per entrambi i soci, sebbene sia nella maschera che nella tabella, risulterà che solo un socio ha prenotato la visita medica.

promemoria.PNG




La soluzione a cui avremmo pensato, sarebbe perciò quella di fare in modo che quando uno dei tre computer sta utilizzando la maschera Visita medica, agli altri due risulti impossibile da aprire (magari con un messaggio di pop up che salti fuori).

E’ possibile fare una cosa del genere? E se sì come?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
puoi usare una variabile globale anche solo TRUE/FALSE: (es.: scheda_aperta)
All'apertura della maschera "prenotazioni visite mediche" viene impostata su TRUE e alla chiusura su FALSE.
Poi metti un controllo che viene effettuato prima di aprire la maschera: se è FALSE si può aprire, se è TRUE no con relativo messaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!