Microfono USB Yeti suona ovattato

NikkiDraven

Nuovo Utente
4
0
Salve, sto provando a configurare il mio microfono usb su pc windows 11. Il suono sembra ovattato, sott'acqua, cavernoso, come se fosse un microfono da due soldi. Non riesco proprio a capire dove sbaglio.
L'ho collegato su iPad e ho registrato un audio su LumaFusion e la qualità è cristallina, bella, pulita, niente a che vedere con il risultato su Adobe Premiere.
Come è possibile che iPad di default ha una qualità eccezionale mentre sul pc devo diventare matta e sembra il microfono integrato del computer?
Penso sia proprio il pc, perché ho registrato anche su DaVinci resolve e ora anche con OBS, e la qualità è sempre lo stesso schifo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Penso che siano le impostazioni che stai usando, o magari la porta USB a cui l'hai connesso (un hub senza alimentazione dedicata magari?) .
Mediamente Il pc di per sé non conta un cavolo.
 

NikkiDraven

Nuovo Utente
4
0
Penso che siano le impostazioni che stai usando, o magari la porta USB a cui l'hai connesso (un hub senza alimentazione dedicata magari?) .
Mediamente Il pc di per sé non conta un cavolo.
Ipad però non ha un hub di alimentazione e il mic funziona come da manuale. Su internet è pieno di persone che hanno questo problema, qualsiasi periferica ci connetto, anche con le mie cuffie bluetooth con microfono integrato suonano malissimo. E' proprio come il pc gestisce l'audio in entrata dei microfoni a questo punto, ma non so come aggiustare questa cosa

L'ho appena testato su un pc windows più vecchio e funziona perfettamente, ho provato sia la porta ssusb che quelle 2.0 e su entrambe funziona bene, così ho escluso anche il problema di alimentazione
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se non lo alimenti, quel microfono non funziona. Per quello parlavo di hub esterni non alimentati, o alimentati male.

Le cuffie Bluetooth non fanno testo,
perché nel momento in cui le imposti come headset, il chipset del pc taglia a metà la banda a disposizione e usa un codec obsoleto.

Quindi vai per punti e confronta il funzionamento e le impostazioni del microfono tra i due pc (vecchio e nuovo)

1) connettilo possibilmente sempre a porte dirette del pc. Se é un desktop connettilo alle porte posteriori e non a quelle frontali (tanto per stare sicuri)

2) Controlla il pannello suoni di windows
Se tra le icone c'é headset cerca di non usarlo e usa uscite audio del mic come headphone.

3)in riproduzione e anche registrazione, setta input microfono > avanzate, come 48khz, possibilmente su 24bit

4)controlla subito come si sente la tua voce, agganciano direttamente le cuffie al mic.
Poi registra e confronta il tutto.

5)disabilita tutti gli effetti audio del sistema.

6) se il microfono ha dei driver propietari, caricarli e usali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NikkiDraven

NikkiDraven

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per il supporto, ho controllato ed è tutto come dici tu. Ho notato invece che nelle impostazioni di input del microfono quando lo testo, il volume in entrata è bassissimo anche se parlo molto vicino nonostante il gain sia a 77 ad esempio. Girando ho letto di un sacco di gente che usava i microfoni senza problemi con win 10, poi come hanno aggiornato a win 11 hanno avuto questo problema. Quello che penso è che sia un problema del sistema operativo nuovo e quindi non c'è molto da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti. Fa la stessa cosa con il microfono integrato nel portatile: volume bassissimo e qualità terribile. Io ne capisco poco di pc, ma è come se sporcasse e abbassasse tutti gli input audio da periferiche.
Un mio amico mi ha consigliato di montare linux su una pennina e provare così fintanto che non esce qualche benedetto aggiornamento almeno.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si, quello che stai dicendo é come se il sistema avesse impostato il gain a 1 e registrasse così.
A quel punto riportando il volume a qualcosa di ascoltabile, tiri su l'impossibile come rumore di fondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NikkiDraven

NikkiDraven

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi! Ho risolto! Anzi, hanno risolto. Un amico mi ha sistemato un passaggio e il mic ha iniziato a funzionare, lo condivido che potrebbe essere utile anche ad altri.
problema1.jpg
la spunta dove ho evidenziato era abilitata, togliendola il microfono ha cominciato a funzionare perfettamente.

Buona registrazione a tutti!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili