DOMANDA Microfono per gaming e streaming (forse)

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Con il black friday stavo consultando un po' Amazon in cerca di qualche soluzione low cost per fare un upgrade eventuale al microfono.
Possiedo attualmente solamente il microfono presente con la scheda audio Soundblaster Z, che utilizzo ormai da 5 anni. Ogni tanto, non so per quale motivo, questo ha qualche artefatto, che fa in modo gli altri sentano dei rumori molto poco descrivibili, come se fossi sott'acqua. Non so quale sia la ragione di questo comportamento, ma indipendentemente da ciò potrebbe interessarmi qualcosa di un pochino più affidabile.
Nel titolo cito anche un utilizzo streaming eventuale futuro, qualcosa che ho in mente da fare da tempo ma che non ho ancora avuto il "coraggio" di realizzare. Principalmente comunque vorrei direzionarmi verso un prodotto che sia qualcosa di più di un semplice microfono che si senta bene su Discord o Teamspeak.
Il budget è fondamentalmente il meno possibile.
Vedo su Amazon che con il Warehouse Deals al 30% c'è la possibilità di comprare un Blue Yeti Snowball a 40 euro circa condizioni come nuovo. Ne vale la pena?
Perché ho trovato molti pareri contrastanti in merito ai microfoni USB, la maggior parte concordano che un microfono anche dei più economici con attacco XLR e un'interfaccia audio si senta effettivamente meglio rispetto ad un qualsiasi microfono USB. Vedo anche che, però, la maggior parte nella fascia più economica consigliano il Behringer U-phoria UM2 che è out of stock su Amazon, in coppia con il Behringer Ultravoice Xm8500.
Quanto sarebbe la spesa minima da affrontare per un setup microfono XLR + interfaccia audio + (volendo) supporto microfono, nel caso questa soluzione surclassasse quella del Snowball?

PS: So che il budget è la cosa più decisiva, quindi indicativamente metto sul banco 60 euro, con l'obiettivo del risparmi e contando però una soluzione abbastanza future proof. Nel caso la cosa non sia possibile, chiederei l'entità della spesa minima.
Grazie mille anticipatamente per l'attenzione e per le risposte! Buona giornata
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Diciamo che volendo partire da qualcosa che valga davvero la pena, si parte da un AT2020 + un'interfaccia con phantom.
Sotto i 60 euro puoi tranquillamente guardare per l'ottimo Fifine K669 (a patto che non lo usi molto vicino alla bocca, altrimenti non normalizzando il volume questo microfono tende a distorcere) oppure il classico Snowball
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che volendo partire da qualcosa che valga davvero la pena, si parte da un AT2020 + un'interfaccia con phantom.
Sotto i 60 euro puoi tranquillamente guardare per l'ottimo Fifine K669 (a patto che non lo usi molto vicino alla bocca, altrimenti non normalizzando il volume questo microfono tende a distorcere) oppure il classico Snowball
Grazie mille della risposta!
Nel caso di acquisto del Snowball, quale sarebbe la distanza consigliabile a cui tenerlo? Immagino inoltre che, se posizionato aldilà della tastiera (meccanica con Cherry MX Brown), vada a catturare ogni pressione del tasto, o sbaglio?
Ultimissima domanda, sempre per quanto riguardala posizione: se dovessi invece posizionarlo più laterale alla mia sinistra a distanza tastiera, perciò in modo tale che non vada a parlarci direzionato verso il microfono stesso, riesce comunque a prendere bene la voce?
Scusami per le mille domande e grazie nuovamente per l'attenzione
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ci sono svariati video su youtube in cui mostrano come utilizzarlo, fai prima a guardare che a leggerti una mia spiegazione che sarebbe super lunga.
Per quanto riguarda la tastiera, dipende da dove lo posizioni. In generale le meccaniche un po' sotto si sentono comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ci sono svariati video su youtube in cui mostrano come utilizzarlo, fai prima a guardare che a leggerti una mia spiegazione che sarebbe super lunga.
Per quanto riguarda la tastiera, dipende da dove lo posizioni. In generale le meccaniche un po' sotto si sentono comunque.
Ok perfetto, guarderò qualche video
Grazie mille di tutto, buona giornata!
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili