PROBLEMA Microfono non funzionante dopo ripristino

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, come da titolo il microfono non mi sta più funzionando penso da quando ho cambiato SSD poiché di conseguenza ho dovuto formattare il PC: prima mi funzionava senza problemi. Il microfono in questione è lo Zalman M1 e ne ho comprato un'altro sperando di risolvere la situazione ma così non è stato.
Il microfono viene rilevato ma il rumore riprodotto è solo un fruscio senza poter comprendere la voce sia in Google Meet sia su Discord, i programmi su cui li ho provati.
Le impostazioni su Windows 10 dovrebbero essere apposto anche se la barretta dalle impostazioni audio non si muove purtroppo.
Escludo un problema della scheda madre in quanto vengono correttamente rilevati e prima mi funzionavano correttamente.
Aggiungo che ho un JDS OL DAC + JDS Atom se può essere utile alla risoluzione del problema.
Magari è un problema di driver? Apparte i driver della scheda video il resto l'ho lasciato fare a Windows Update anche se le altre volte ho fatto così e non ho avuto questo problema.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e buona serata!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a reinstallare appunto i driver e se nel microfono non danno loro dei driver
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
È un microfono analogico con cavo TRRS... Difficile scrivere un driver, per qualcosa che non usa driver.

Bisogna vedere se la presa microfono del pc é fatta nello stesso modo, perché se la motherboard ha sia presa cuffie che mic, le saldature molto probabilmente non combaciano e forse era il driver precedente della scheda audio che permetteva qualche magheggio. (concordo sul reinstallare quel determinato driver)

Per altro c'é scritto che servirebbe un adattatore (in foto é un TRS) per usarlo correttamente con determinati apparecchi.
Screenshot_20220622_215401.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
@mentalrey @leonardo6e56 Grazie a tutti e due per l'aiuto! Alla fine ho risolto aggiornando i driver audio della scheda madre e ora il microfono funziona nuovamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!