PROBLEMA Microfono jack malfunzionante (audio troppo basso)

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Se collego delle cuffie (con microfono) tramite jack nel mio portatile (nuovo, con windows 10), il microfono funziona ma con un volume decisamente basso, devo mettere il sensore a 2 cm dalla bocca.

- Me ne accorgo se registro la mia voce, oppure anche solo dalle opzioni dove si vede il lv del sono catturato, sempre molto basso.
- Con il microfono del portatile questo problema non c'è e neanche con il monitor collegato tramite type c che ha il mic incorporato.
- Ho provato ad inserire 2 cuffie diverse, stesso problema.
- Ho provato ad inserire le 2 cuffie su un pc diverso (windows 10, non aggiornato all'ultima versione), funzionano e il volume è alto.
- Ovviamente ho selezionato il mic delle cuffie come predefinito ("mic realtek esterno").
- Ho provato a giocare con le impostazioni ma niente.

Consigli?
 

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Jack a 4 contatti? Il pc ha un solo jack per cuffie e microfono vero? Il jack è inserito a fondo?
Il pc è un modello 2021, ha un solo jack per audio/mic e infatti riconosce il mic. Non so quanti contatti ha. Anche le cuffie hanno il mic, entrambe. Il jack a me sembra inserito a fondo, come nell'altro pc.
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Se collego delle cuffie (con microfono) tramite jack nel mio portatile (nuovo, con windows 10), il microfono funziona ma con un volume decisamente basso, devo mettere il sensore a 2 cm dalla bocca.

- Me ne accorgo se registro la mia voce, oppure anche solo dalle opzioni dove si vede il lv del sono catturato, sempre molto basso.
- Con il microfono del portatile questo problema non c'è e neanche con il monitor collegato tramite type c che ha il mic incorporato.
- Ho provato ad inserire 2 cuffie diverse, stesso problema.
- Ho provato ad inserire le 2 cuffie su un pc diverso (windows 10, non aggiornato all'ultima versione), funzionano e il volume è alto.
- Ovviamente ho selezionato il mic delle cuffie come predefinito ("mic realtek esterno").
- Ho provato a giocare con le impostazioni ma niente.

Consigli?
Hai installato Nahimic come ti avevo consigliato anche nel topic del Legion?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Hai installato Nahimic come ti avevo consigliato anche nel topic del Legion?

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk
SI certo. Alla fine il problema si è risolto ma la cosa grave è che non ho capito come. Sbagliavo il metro di giudizio, che erano le impostazioni del microfono; poi quando ho provato ad utilizzare nuovamente il registratore (poi meet) ho scoperto che in qualche modo avevo risolto il problema.
Nahimic cmq in pratica sembra fare miracoli con l'annullamento dell'eco e dei rumori, la differenza è notevole, elimina i ronzii vari e migliore la voce. (non ho risolto con nahimic cmq il problema)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili