PROBLEMA microfono distorce la voce

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Salve, ho acquistato un microfono sudotack st-800 per registrare la voce, ho notato però che parlando/cantando non troppo forte ma comunque neanche con voce bassa il microfono in certi attimi fa distorcere la voce (non di molto), ma cmq la distorsione si sente. Ho provato ad abbassare il volume del microfono prima di registrare su audacity, ma ciò non ha avuto successo! Sicuramente sono io che sbaglio perché il mic mi sembra abbastanza buono. Mi potreste aiutare?

p.s= registro attacando il mic al pc (con uscita usb) senza una scheda audio esterna, perché l'audio mi sembra comunque buono tranne per questo fastidioso clipping della voce che si presenta in diversi momenti.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
1) attacca il microfono ad un uscita USB di quelle che hanno un piccolo fulmine stampato a fianco. Almeno sei sicuro che ci sia una buona alimentazione.

2) imposta il mic per registrare mediamente a -12/18 Db. Così che se ti scappa la strillata non vai in clipping digitale. Poi usa un compressore e la normalizzazione per riportare il volume verso un - 6
E chiudi audacity, Reaper almeno ha dei filtri VST di base e una gestione delle tracce meno anni 90.

3) canta a circa una spanna dal microfono e non sputandoci sopra, girati anche di un 15° rispetto al mic, così da evitare di farlo esplodere se pronunci una P.

4) imposta la registrazione a 44.1,o 48 khz su 24 bit e non su 16.

Mi duole dirti che i microfoni molto economici come quello, hanno delle capsule che soffrono più facilmente le plosive di quelli un po' più costosi.
Per quanto riguarda il preamplificatore onboard invece non ne so nulla, potrebbe essere buono come no e andare più facilmente in distorsione di altri.
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Ho usato il tuo metodo ed è stato efficace, il problema è che ancora in alcuni momenti si sente un pò di clipping, ma il suono è notevolmente migliorato rispetto a prima
(non ho capito la questione riguardante il preamplificatore)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
I microfoni usb hanno il preamplificatore incorporato.
Normalmente é dentro una scheda audio, o é addirittura un rack hardware dedicato, ossia roba che gestisce picchi di volume con molta più disinvoltura.
Questi preamplificatori hanno rumore di fondo, distorsione e via dicendo. Dipende da quanto sono buoni.
Idem la capsula del microfono, le capsule di un certo livello accettano pressioni sonore anche violente, altre no.

Premesso che spero tu abbia montato il filtro antipop davanti al microfono,
se ti sembra di andare in clipping, controlla la forma d'onda registrata, se in certi punti tocca gli 0 Db, prima di aver applicato il compressore, dovrai abbassare ancora un pochino il volume di registrazione.
E dovrai anche imparare che nei momenti più concitati della canzone, dovresti forse allontanarti un po', o stare attento al tuo volume vocale.

============
In una stanza trattata potresti cantare anche ad un metro dal microfono e spostandoti 15 cm avanti e indietro mentre canti non cambierebbe granché.
In una cameretta con i riverberacci, devi stare più vicino, in modo che il divario tra il volume della voce e le riflessioni sia così ampio da farle un pó sparire.
Questo però pretende un certo savoir fare da parte tua, nello stare attento a come canti, a come ti posizioni e via dicendo. Perché a quelle distanze se ti sposti anche solo di 5 cm avanti o indietro, crei grosse fluttuazioni nel volume, idem se alzi troppo la voce in un certo punto, o se pronunci una lettera dura stando perfettamente di fronte al mic.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili