Microfono da tavolo alta qualità?

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti cercavo un microfono da tavolo da collegare alla mia scheda audio per avere registrazioni di buona qualità poichè io ho sempre utilizzato un microfono comprato per pochi euro che però mi da un suono sporco... Purtroppo non so perchè ma non si parla molto di microfoni e per questo non sono ancora riuscire a trovare un prodotto di qualità
Potreste aiutarmi? :)

Purtroppo non saprei.. anche io uso quello integrato nella webcam..
Che uso ne devi fare?

Lo utilizzo per parlare in skype e a volte per registrare... se prendessi una webcam di qualità ci sarebbe un microfono di altrettanta qualità?

Sono disposto a spendere anche 50/60 euro se il microfono è davvero di qualità... Sarebbe ancora meglio se fosse un microfono con il pulsante per attivarlo per parlare (non so se hai capito cosa intendo)

Trovi la risposta nel titolo, i microfoni da tavolo appunto.
Questo perchè spendere 50 o 60€ per un microfono tradizionale, per ipotesi quelli da studio a condensatore, vorrebbe poi dire aggiungere i costi per il supporto dello stesso, eventualmente di ulteriore cavetteria, a meno che non si scelga la soluzione USB. La qualità è sicuramente migliore rispetto a un classico microfono da conferenza, ma rientrare nel budget è complicato. Io ti consiglio di optare per il Samson Meteor, forse qualche euro in più ma ne vale la pena.

Grazie mille =) non avrei mai pensato che i microfoni usb fossero migliori... pensavo che appunto essendo usb fossero di qualità inferiore... avrei un'altra domanda su un'altra cosa: ho collegato il pannello frontale del mio case alla mia scheda audio così da poter utilizzare delle cuffie jack dato che l'analogico della mia xonar hdav è occupato dalle mie casse... La qualità del suono resta invariata? Oppure passando per il cavo del case (immagino di scarsa qualità) il suono risulti peggiore?

...non avrei mai pensato che i microfoni usb fossero migliori... pensavo che appunto essendo usb fossero di qualità inferiore...

No infatti, non è una regola generale, quando possibile è meglio sfruttare gli ingressi di una buona scheda audio, interna o esterna, piuttosto che far elaborare i segnali all'interno dell'unità digitale del microfono. Per il pannello frontale io lo sconsiglio sempre, adesso non so quale sia la tua situazione e configurazione hardware, ma la qualità dell'hardware fronte-case è sempre piuttosto scadente, quindi far passare qualsiasi tipo di segnale al suo interno è un errore. Se poi parliamo di schede audio integrate non cambia poi molto, le differenze non sono quasi mai percettibili.

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità