PROBLEMA Micro stuttering in game

Pubblicità

matmir

Nuovo Utente
Messaggi
60
Reazioni
2
Punteggio
31
Buongiorno,
recentemente ho aggiornato il pc, in momenti diversi ho cambiato cpu ram e gpu, facendo passare qualche settimana o anche un mese tra un pezzo ed un altro.
Prima da ryzen 3600 a 3800x3d, dopo un semplice undervolt tutto andava da dio, poi da 16 a 32gb di ram e anche qui nessun problema.
Poi ho cambiato da 2070 super a 7800xt e, nonostante in gioco ci sia stata un differenza molto marcata di fps e 1%, ogni tanto noto nei giochi qualche piccolo stutter che con la 2070 super non avevo
Ho provato diverse cose finora, accendere/spegnere il freesync, reinstallare tutti i driver facendo un bel reset, li ho installati senza il software adrenalin, ecc..
Piccolo esempio: su rocket league a 1440p faccio tra i 500 e i 600 fps, solitamente io li tengo bloccati a 144 avendo il monitor a 144hz, però i micro-stutter li noto di più a 144fps che non a 600fps.
Non so cos'altro provare, solo ieri ho letto che potrebbe essere anche l'undervolt alla cpu che causa instabilità quindi per ora l'ho disattivato e provo come va, però mi sembra strano che con nvidia non avessi questo problemi.
 
ho cambiato da 2070 super a 7800xt
pessima scelta avresti dovuto prendere una NVidia RTX 4070 Super
con 1000 fps ci fai la zuppa non servono a nulla tanto vedi solo i frame limitati dagli Hz del monitor (a proposito, il frame-cap, o limitazione dei fotogrammi nei driver video, deve essere inferiore di 3 rispetto agli Hz del monitor, quindi devi impostare 141 fps e ovviamente attivare il freesync)
 
Problema noto di AMD che si porta dietro da anni e anni (Da GCN... 12 anni). Più o meno presente in base alla configurazione. L'unica vera soluzione è comprare Nvidia.
 
Ultima modifica:
ma non dipende semplicemente dal fatto che fa troppi frame rispetto al refresh e quindi sballa il frame pacing?

perchè dite che è colpa di AMD? molti non hanno questi problemi
 
Vabbhe di chi o cosa sia la colpa non so, ho provato un botto di guide e nulla risolve, semplicemente la scheda va molto più forte di una 2070s, però in certi momenti, che io sia al 40% o al 100% di utilizzo (completamente a caso, non ci sono condizioni particolari), è meno fluida, non so se sia perché AMD, perché i giochi sono ottimizzati meglio per nvidia (io non uso raytracing), o semplicemente sono stato sfigato io... perché vedo tanti che sono contentissimi di quella scheda e non capisco come sia possibile dato che proprio ogni tanto fa dei (micro)scatti.
Ho fatto il reso e mercoledì mi arriva una 4070ti Aero, era scontata da amazon warehouse a 700€ e mi son deciso di provare, se va bene mi tengo quella se no aspetto ancora un po' e quando usciranno le rtx 50** vedrò che fare.
Un peccato veramente anche perché come scheda la Sapphire Pure è veramente veramente bella.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top