Micro-stuttering/freeze al primo avvio

Albe899

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
ho da poco preso un pc pre-assemblato causa "decesso" PC vecchio e moria di GPU.
Ho preso il famoso HP pavillion con la gtx 3060 ti, facendo aggiungere ventole e RAM (2x16GB).
Io gioco prevalentemente a guildwars2. Devo dire che riesco a far girare tutto al massimo tenendo i 70 fps di media, per cui molto soddisfatto.
I primi due giorni tutto ok.
Da ieri, quando accendo il pc la prima volta, avvio il gioco e noto micro scatti/freeze, insomma una scarsissima fluidità. Oggi stessa cosa. La prima volta il gioco lo avevo avviato dopo mezz'oretta dall'accensione (avevo prima fatto una partita a heroes of the storm che andava bene); la seconda l'ho avviato subito dopo l'accensione. Tuttavia, in entrambi casi, mi è bastato riavviare il pc e il gioco è tornato a funzionare perfettamente. La cosa che ho notato è che quando ha quella fase di scarsa fluidità, il PC fa più rumore...si sente un ronzio. Ieri inoltre, dopo l'avvio, avevo notato aprirsi e chiudersi in un nano secondo una finestra di prompt.
Problemi hardware o ventole difettate mi pare strano, perchè altrimenti dovrebbe essere perenne il problema. Problema di temperatura (che sicuramente sto minicase ha) strano uguale dato che ho appena avviato il PC e inoltre dovrebbe manifestarsi soprattutto quando sto giocando da mezzora, non appena entrato.
Avete un'idea di cosa possa essere?
Magari all'avvio ci sono programmi in background? Strano però che i primi due giorni non ho avuto di questi problemi.

Grazie mille a tutti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hai gia provato ad eseguire scansioni con antivirus e con malwarebytes e vedere che tu non abbia preso qualche malware?
 

Albe899

Nuovo Utente
6
0
Hai gia provato ad eseguire scansioni con antivirus e con malwarebytes e vedere che tu non abbia preso qualche malware?
Caspita non ho mai preso robe simili in 8 anni col pc vecchio :P.
Comunque fatta scansione con AVG free e non ha trovato nulla.
Malawarebytes si sovrappone o fa cose diverse? Se tengo entrambi vanno in conflitto e creano problemi? userei la versione gratuita di entrambi.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fa cose diverse, va piu a fondo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili