PROBLEMA Micro-Stuttering e Hard-Stuttering su GTX960

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Ciao ragazzi,
Sono il possessore di una GTX960
Modello: EVGA GTX960 SuperSC 2GB GDDR5 ACX 2.0+
I miei problemi con questa scheda sono stati veramente tantissimi, ma i più gravi sono riuscito a risolverli
Avevo inizialmente pessime performance su questa scheda tali da rovinarmi l'esperienza di gioco in modo totalitario, sono riuscito a risolvere dopo circa 2 settimane di ardo lavoro e ricerche questo problema
Poi c'è stato il problema del basso utilizzo della GPU ho fixato questo problema attivando il K-Boost da Precision X 16 di EVGA
ora il mio problema è che ottengo dei micro-stuttering / hard-stuttering o più semplicemente stuttering normali giocando a vari titoli
Questi sono i titoli che ho testato e le loro relative performance:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Minecraft FPS: (No texturepack): 500-700 fino a 1000FPS in qualche area (1.8)
Minecraft FPS: (SEUS Shaders ULTRA): 45-60FPS fino a 70FPS in qualche area
Minecraft FPS: (PureDBCraft x256): 250/350 fino a 400FPS in qualche area
Minecraft ULTRA Settings (8 Chunks, grafica migliorata con Optifine)
Stuttering: Si
Tipo: micro-stuttering insistente
Info: Il "Lagometer" mostra delle Barre arancioni, Quando le barre arancioni appaiono il gioco fà stuttering ed appare la velocità (HDD MB/s) mostrata nel momento dello stuttering
Esempio: 102MB/s (Il numero è sempre differente)
Altre info: nel caricamento delle nuove aree, ottengo una barra bianca che evidenzia un piccolissimo drop di fps innotabile, lo stuttering appare nelle aree già caricate,Ho già provato ad abilitare il V-Sync

Farcry 3 Blood Dragon: Min.48 / Avg. 70-75 / Max. 112
[MAXED OUT SETTING, NO MSAA, HBAO]
Stuttering: Si
Tipo: Stuttering normale

Firewatch: Min. 53 / Avg. 83-74 / Max. 115
[MAXED OUT SETTING ma i dettagli mondo ad High]
Stuttering: Si
Tipo: Micro-stuttering durante la corsa

GTA V: 38-45FPS (Quasi Maxato + 4X MSAA + FXAA su DX10.1) (Advanced option tutte ON)
Stuttering: Solo qualche volta
Tipo: Micro-stuttering

Risultati 3DMark 11: 6365 (Firestrike)
Risultati 3DMark 11: 2390 (Time Spy)
K-Boost: [Attivo]
mV: [+0]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Info di sistema:
CPU: AMD-FX 8370E 3.3GHz @turbo OC 4.3GHz
CPU Info: (AMD TurboCore, La frequenza varia dai 3.3GHz ai 4.3GHz]
RAM: G-SKILL 8GB DDR3 1600MHz
GPU: NVIDIA GTX960 SuperSC 2GB GDDR5
CASE: Zalman Z11
PSU: Kolink KL-600W (80Plus Bronze, 37.5A - V12 Single rail)
HDD: 1TB TOSHIBA 7200RPM, SATA 2
DISSIPATORE: STOCK
Info: Ho provato a disabilitare AMD TurboCore, non è cambiato nulla..
Info Alimentatore: Alimentatore testato su di un altra 960 ed anche una 970, nessun problema nemmeno dopo 2 ore di gioco
------------------------------------------------------------ ------TEMPERATURE---------------------------------------------------------------------
TEMP: GPU MAX=72-75C (sembra buona)
TEMP: CPU MAX=60-58C (sembra ottima)
-----------------------------------------------------------------NVIDIA SETTINGS------------------------------------------------------------------
Sto utilizzando queste impostazioni: EVGA FAQ Help Center
---------------------------------------------------------------ALTRE INFORMAZIONI---------------------------------------------------------------
Quando avevo windows 7 la 960 aveva assolutamente delle bassissime performance ma nessuno stuttering,Su Windows 10 la stessa cosa,però dopo l'ennesimo DDU ed l'installazione della 362.00 e poi in seguito l'upgrade al ultima versione le performance sono esponenzialmente aumentate, ma ora ho molto stuttering :(
-------------------------------------------------------------COSA HO PROVATO A FARE-----------------------------------------------------------
-Ho provato ad aprire l'hpet
-Ho provato ad aggiornare tutti i driver compresi sata e chipset
-Ho provato a fare DDU
-Ho provato a cambiare sistema operativo
-Ho provato a disabilitare K-Boost
-Ho aggiornato il bios
-Ho fatto un installazione pulita dei Driver NVIDIA senza installare GeForce Experience ed installando solo NVIDIA Grapichs Driver + PhysX Sys. Software
-Ho provato ad Undercloccare ed Overcloccare la CPU
-I risultati del test su HDD sono questi: https://s32.postimg.org/c54v007dx/HDD.png
Info HDD: CrystalDisk Mark dice stato HDD: Buono
Info HDD: HDD Sentinel dice: Ottimo

Ragazzi aiutatemi, ho scritto al forum EVGA e i tecnici mi hanno assicurato che non è un problema di scheda video dato che ottengo punteggi molto alti nei benchmark e buone prestazioni generali...
Sono settimane che sono LETTERALMENTE STRESSATO e FISSATO su questo problema, se sapete qualcosa, anche insignificante, fatevi avanti, qualsiasi cosa potrebbe essermi utile

- - - Updated - - -

Piccolo UP
 
Ultima modifica:

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
DDU=Display Driver Unistaller, cioè la completa RIMOZIONE dei driver con i conseguenti file di registro, dopodichè ho fatto l'installazione non installando nulla se non DRIVER GRAFICI E PhysX
Slot=PCI EX 2.0 x16, ho solo quello nella mia MOBO (M5A97EVO R2.0) poi ho un PCI EXPRESS x16 (x4 mode black) e PCI EX. 1.1

HO TESTATO UN HDD SATA 2 da 160GB ed inserito un gioco pesante al interno + the evil within, stuttering rimasto

- - - Updated - - -

Up, qualcuno che mi aiuti? :(

- - - Updated - - -

UP 2 :(
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
DDU=Display Driver Unistaller, cioè la completa RIMOZIONE dei driver con i conseguenti file di registro, dopodichè ho fatto l'installazione non installando nulla se non DRIVER GRAFICI E PhysX
Slot=PCI EX 2.0 x16, ho solo quello nella mia MOBO (M5A97EVO R2.0) poi ho un PCI EXPRESS x16 (x4 mode black) e PCI EX. 1.1

HO TESTATO UN HDD SATA 2 da 160GB ed inserito un gioco pesante al interno + the evil within, stuttering rimasto

- - - Updated - - -

Up, qualcuno che mi aiuti? :(

- - - Updated - - -

UP 2 :(

Che sia un problema di fabbrica? Provato a contattare l'assistenza EVGA?
 

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Sisi, proverò ad installare un SSD per vedere se i giochi riprendono a funzionare, se nemmeno quello va.. RMA diretto :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!