PROBLEMA Micro SD Sandisk da 64GB: pare funzionare ma non è possibile cancellare nè formattare

lorschi

Utente Attivo
16
0
Salve a tutti, ho un problema molto strano: ho una micro sd Sandisk da 64gb piena per circa il 75%
La uso su un Samsung S3 con Android 4.3
Premetto che gli adattatori (ne ho usati cinque) non hanno il lock abilitato e che ho anche usato lettori specifici (tre) per micro sd senza passare per un adattatore.

I file sulla scheda sono perfettamente utilizzabili e posso copiarli su un computer senza problemi. La cosa strana è che non posso cancellarli e non posso aggiungerne di nuovi né via usb né direttamente da pc. Ad esempio se uso la scheda su Windows il comando "Elimina" è disabilitato (è in grigio) mentre sul cellulare pare che l'elimminazione venga effettuata ma il file resta al posto suo. Ho provato a formattare la scheda sia dal telefono sia usando programmi vari come diskpart (Win 7) SDFormatter e HDDLLF
Formattando dal telefono pare che la formattazione vada a buon fine ma resta tutto inalterato (il materiale preesistente resta sulla scheda).
Nel caso di diskpart dopo aver fatto "clean" non riesco a creare una partizione (create partition primary) perché ottengo il seguente errore:
"Impossibile trovare un extent disponibile utilizzabile. Lo spazio disponibile non è probabilmente sufficiente per creare una partizione con le dimensioni e l'offset specificati. Specificare valori diversi per dimensioni e offset o non richiedere la creazione di una partizione con le massime dimensioni possibili. È possibile che il disco sia stato partizionato utilizzando il formato di partizionamento dei dischi MBR e che contenga quattro partizioni primarie (non è possibile creare ulteriori partizioni) o tre partizioni primarie e una partizione estesa (è possibile creare solo unità logiche)."
Nel caso di SDFormatter ottengo questo:
"The memory Card is write-protected. Please release the write protect switch."
Mentre usando HDDLLF pare che la formattazione avvenga ma non è vero.

Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum.
LS
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili