PROBLEMA Micro scatti in game!

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Ma prima di uscire davvero pazzo, hai provato a fare dei check con Afterburner e Hardware monitor che gira in background??? Questi programmi sono davvero ottimi per farti capire se il PC regge o no il gioco.

Tu giochi a 1080p giusto? Dovresti giocare bene anche con hdmi. I 60hz li superi con hdmi 2.0. Ora non mi ricordo tutti i cavi del mercato, però DP è indicato per risoluzioni alte.

La video va al 100% e la CPU a al 90%?? Se già la video ti va al 100% è un bene, non è limitata dalla CPU. Poi dipende anche da che gioco è o da che preset hai messo e logicamente dalla potenza della CPU.

Se aumenti di qualche centinaio di mhz la CPU, puoi provare a vedere se è lei o no. Fai lo stesso con la video. Non devi esagerare, un piccolo boost. Se sono micro-lag come dici, vedrai qualche miglioria.

Disabilita il G-sync, digli di arrivare al massimo degli FPS che riesce dal pannello Nvidia. Senza sincronia, non ti darà problemi se non arrivi a 144fps fissi o superiori. È questo che fa G-sync. A differenza di V-sync che ti mura la video al refresh del monitor.

Su Z390 io metterei un m.2 x4. Non costa molto.

Aspetta a cambiare monitor, butti i soldi se non è lui.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Allora lord quel discorso di monitoraggio l'ho già fatto il pc adesso anche se ha solo un banco da 16 lavora poco le temperature sono nella norma anzi bassissime mentre la gpu continua a lavorare intorno ai 60 70% anche 50% mentre la cpu prima arrivava a 100% anche adesso arriva a 87 max l'unico giovamento che ho riscontrato dal cambio ram
Post unito automaticamente:

Ma prima di uscire davvero pazzo, hai provato a fare dei check con Afterburner e Hardware monitor che gira in background??? Questi programmi sono davvero ottimi per farti capire se il PC regge o no il gioco.

Tu giochi a 1080p giusto? Dovresti giocare bene anche con hdmi. I 60hz li superi con hdmi 2.0. Ora non mi ricordo tutti i cavi del mercato, però DP è indicato per risoluzioni alte.

La video va al 100% e la CPU a al 90%?? Se già la video ti va al 100% è un bene, non è limitata dalla CPU. Poi dipende anche da che gioco è o da che preset hai messo e logicamente dalla potenza della CPU.

Se aumenti di qualche centinaio di mhz la CPU, puoi provare a vedere se è lei o no. Fai lo stesso con la video. Non devi esagerare, un piccolo boost. Se sono micro-lag come dici, vedrai qualche miglioria.

Disabilita il G-sync, digli di arrivare al massimo degli FPS che riesce dal pannello Nvidia. Senza sincronia, non ti darà problemi se non arrivi a 144fps fissi o superiori. È questo che fa G-sync. A differenza di V-sync che ti mura la video al refresh del monitor.

Su Z390 io metterei un m.2 x4. Non costa molto.

Aspetta a cambiare monitor, butti i soldi se non è lui.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Altra cosa nel fare quello che hai detto tu il freesync dalle impo del monitor lo attivo oppure no? Ho due opzioni da portare dal pannello 1ms motion blr freesync off oppure freesync on e 1ms motion blr off
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Per mia esperienza, la GPU deve andare al 99% e a seguire la CPU. Per farti capire: se gioco ho tipo GPU al 99%/100% no stop e CPU tipo 75/80% ma raramente. Ma ho una CPU che converrai con me è potente. Questo per farti capire che è la GPU che muove il gioco. Il processore fa molto ma dipende se sei sul multi o dal gioco ect.

Per me non va bene. La GPU deve lavorare quasi al 100%.

Togli tutto da monitor e da gioco. Zero sincronie, lascia a ruota libera tutto. Semplicemente non vai oltre al tot di FPS che può generare il tuo PC. Se Imposti il sync...lagghi da paura.

Altro esempio: io BF5 storia, e abbinata 7700k più 1080ti: GPU sempre sul 99% e CPU a volte 100%. Mai un lag ma g-sync attivo a tutto ultra e 1440p! I core non fanno?? Conta anche il clock.

Situazione diversa con Ghost Recon WL...piccoli lag e pochi frame. Ok ho tutto ad ultra. Con il mio vecchio 7700k, laggavo se non toglievo effetti erba e altro...con 9900k maxo tutto e sfondo i 100fps!!

Non serve la CPU?? Punti di vista!!

Dai qlk mhz alla video e vedi. Mal che vada, crasha il driver.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Per mia esperienza, la GPU deve andare al 99% e a seguire la CPU. Per farti capire: se gioco ho tipo GPU al 99%/100% no stop e CPU tipo 75/80% ma raramente. Ma ho una CPU che converrai con me è potente. Questo per farti capire che è la GPU che muove il gioco. Il processore fa molto ma dipende se sei sul multi o dal gioco ect.

Per me non va bene. La GPU deve lavorare quasi al 100%.

Togli tutto da monitor e da gioco. Zero sincronie, lascia a ruota libera tutto. Semplicemente non vai oltre al tot di FPS che può generare il tuo PC. Se Imposti il sync...lagghi da paura.

Altro esempio: io BF5 storia, e abbinata 7700k più 1080ti: GPU sempre sul 99% e CPU a volte 100%. Mai un lag ma g-sync attivo a tutto ultra e 1440p! I core non fanno?? Conta anche il clock.

Situazione diversa con Ghost Recon WL...piccoli lag e pochi frame. Ok ho tutto ad ultra. Con il mio vecchio 7700k, laggavo se non toglievo effetti erba e altro...con 9900k maxo tutto e sfondo i 100fps!!

Non serve la CPU?? Punti di vista!!

Dai qlk mhz alla video e vedi. Mal che vada, crasha il driver.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Appunto e perché la gpu non lavora come dovrebbe e si ferma al 60 % in apex lavora al 99% infatti va super bene adesso togliendo tutto come hai detto bf5 è migliorato ma fà sempre sti scatti come tremolio per pochi millesimi di secondo che palle guarda
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Dovrei vedere io cosa intendi per scatti. Hai un contatore di FPS in game? Calano gli FPS?? Vorrei capire anche io.

Bf5 non è Apex dai. Prova a fare OC alla video. Se hai paura, sali di 50mhz, poi di 100, poi di 150mhz e vedi se migliora. Crederai che sono fissato, ma il clock conta eccome!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Dovrei vedere io cosa intendi per scatti. Hai un contatore di FPS in game? Calano gli FPS?? Vorrei capire anche io.

Bf5 non è Apex dai. Prova a fare OC alla video. Se hai paura, sali di 50mhz, poi di 100, poi di 150mhz e vedi se migliora. Crederai che sono fissato, ma il clock conta eccome!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Già fatto la 1660ti è molto più potente di una 1060 ti requisiti Consigliati per bf5 non capisco davvero no no non calano stanno fissi anche ad ultra da 75 in zone chiuse a 109 in zone aperte anche se aumento la frequenza che gia è altissima arriva quasi a 2000 non cambia Perché la gpu in sto gioco non lavora è lì ferma a 50 60% di lavoro se solo si sbloccasse il gioco andrebbe benissimo ne sono certo...dubito che il monitor facccia collo di bottiglia non so più cosa provare ora i requisiti minimi li supero eccome eppure il gioco non va come dovrebbe
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Tutto ad ultra o qlk cosa che piace a te?? Mi pare che fai troppo per avere una 1660ti. Ok che sei a 1080p ma non so, mi pare molto. Però ti credo.

Inizio ad uscire pazzo anche io ora. Puoi postare delle schermate dopo che giochi con afterburner?? Voglio vedere lo storico delle risorse che usi. Se puoi, almeno: FPS, GPU, CPU uso e clock e temperatura. Ok, se dici che non sono alte le temp. no. Mi fido. Il resto si. Se ti va. Perché mi pare impossibile che sta CPU non ti lavori.

Ho giocato a BF x anni e con almeno 4 differenti CPU. Figa se lavorano i core.

Che collo vuoi che ti dia il monitor? 144hz è il massimo che puoi fare, oltre è grasso che cola, che comunque se non blocchi il refresh non ti limita nulla. La causa è altro.

Hai fatto come ti ha detto BWD??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora, intanto fai il reso della ram sbagliata che ti è arrivata; poi non è un metro di paragone con un solo banco, dato che oltretutto è disattivo il dual channel. Pertanto fino a che non ti arrivano i banchi corretti (e spero tu abbia preso i medesimi di quelli che già hai), è inutile fare prove. Poi hai sistemato il file di paging come ti avevo suggerito?
 
Ultima modifica:

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Allora, intanto fai il reso della ram sbagliata che ti è arrivata; poi non è un metro di paragone con un solo banco, dato che oltretutto è disattivo il dual channel. Pertanto fino a che non ti arrivano i banchi corretti (e spero tu abbia preso i medesimi di quelli che già hai), è inutile fare prove. Poi hai sistemato il file di paging come ti avevo suggerito?
Ciao BWd87,
Perdona il mio ritardo ma ho avuto giorni impegnativi.
La situazione attuale è questa:
Ho effettuato il reso del monitor in quanto il modello è di ben 4 anni fa e non credo sia compatibile con le tecnologie adottate da una 1660ti che praticamente è nuova il monitor è sempre un 24 pollici lg 144 hz ma modello nuovo 2018/2019 arriva domani pagato anche meno del precedente.
Per quanto riguarda le ram mi era arrivato un solo banco da 16 da 3200, nella prova che ho fatto ovviamente ho tolto le due Kingston da 4 gb ciascuna da 3200 quest'ultime le metterò in vendita in quanto ho comprato un kit 2x8 gb ddr4 3200...quello che doveva arrivarmi al posto del banco singolo da 16gb 3200.
Ma a questo punto capisco il dual c. Che sicuramente fà ma 16 gb sono sempre 16gb e nei test che ho fatto la situazione non cambiava la cosa strana è che aumentando i dettagli al massimo in bf ottengo un leggero miglioramento non si risolve nulla ma migliora.
Dopo questa lunga parentesi posso dire che i dubbi aumento mi stó addirittura chiedendo se il mio alimentatore possa essere la causa, anche Perché lo schermo si potrebbe essere ma non credo influisca sulla percentuale di lavoro troppo bassa della gpu...stufo di tutto ho di nuovo formattato l'ssd lasciando tutto così com'era non ho installato alcuna utility asus nulla di nulla a parte i driver nvidia scaricati dal sito in modo manuale ho provato anche a fare dei test con i driver plung e play di windows per quanto riguarda il monitor e poi successivamente ho caricato di nuovo i suoi driver perché non cambiava nulla...insomma come sempre ho provato e riprovato di tutto ma il problema rimane.
Prima di tutto volevo ringraziarvi per l'interesse sia lord che te perché in fin dei conti a voi non cambia nulla il problema è mio e rimane comunque mio, visto che state perdendo molto tempo per cercare di aiutarmi. Comunque vi faccio una semplice domanda secondo voi una potenziale incompatibilità driver tra monitor e scheda video Può portare a questo problema? Grazie e speriamo di venirne fuori
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao BWd87,
Perdona il mio ritardo ma ho avuto giorni impegnativi.
La situazione attuale è questa:
Ho effettuato il reso del monitor in quanto il modello è di ben 4 anni fa e non credo sia compatibile con le tecnologie adottate da una 1660ti che praticamente è nuova il monitor è sempre un 24 pollici lg 144 hz ma modello nuovo 2018/2019 arriva domani pagato anche meno del precedente.
Per quanto riguarda le ram mi era arrivato un solo banco da 16 da 3200, nella prova che ho fatto ovviamente ho tolto le due Kingston da 4 gb ciascuna da 3200 quest'ultime le metterò in vendita in quanto ho comprato un kit 2x8 gb ddr4 3200...quello che doveva arrivarmi al posto del banco singolo da 16gb 3200.
Ma a questo punto capisco il dual c. Che sicuramente fà ma 16 gb sono sempre 16gb e nei test che ho fatto la situazione non cambiava la cosa strana è che aumentando i dettagli al massimo in bf ottengo un leggero miglioramento non si risolve nulla ma migliora.
Dopo questa lunga parentesi posso dire che i dubbi aumento mi stó addirittura chiedendo se il mio alimentatore possa essere la causa, anche Perché lo schermo si potrebbe essere ma non credo influisca sulla percentuale di lavoro troppo bassa della gpu...stufo di tutto ho di nuovo formattato l'ssd lasciando tutto così com'era non ho installato alcuna utility asus nulla di nulla a parte i driver nvidia scaricati dal sito in modo manuale ho provato anche a fare dei test con i driver plung e play di windows per quanto riguarda il monitor e poi successivamente ho caricato di nuovo i suoi driver perché non cambiava nulla...insomma come sempre ho provato e riprovato di tutto ma il problema rimane.
Prima di tutto volevo ringraziarvi per l'interesse sia lord che te perché in fin dei conti a voi non cambia nulla il problema è mio e rimane comunque mio, visto che state perdendo molto tempo per cercare di aiutarmi. Comunque vi faccio una semplice domanda secondo voi una potenziale incompatibilità driver tra monitor e scheda video Può portare a questo problema? Grazie e speriamo di venirne fuori
No il monitor non centra nulla. Però perdonami ma tu non collabori :) il file di paging l'hai sistemato come suggerito? Poi il dual channel influisce molto sull'utilizzo della gpu: praticamente la velocità di trasferimento dei dati dalla ram influenza enormemente le performance dell'intero pc.

P.s. poi ti farò una spiegazione sul bottleneck, l'uso della gpu e gli fps, ma solo quando avrai 2x8gb
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Enry90

Nuovo Utente
53
18
No il monitor non centra nulla. Però perdonami ma tu non collabori :) il file di paging l'hai sistemato come suggerito? Poi il dual channel influisce molto sull'utilizzo della gpu: praticamente la velocità di trasferimento dei dati dalla ram influenza enormemente le performance dell'intero pc.

P.s. poi ti farò una spiegazione sul bottleneck, l'uso della gpu e gli fps, ma solo quando avrai 2x8gb
Perdonami mi sono semplicemente dimenticato...ovviamente si ho impostato tutto come nella tua guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non ti preoccupare. Per ciò che mi riguarda è un piacere poter aiutare chi a volte ne "sa" meno di me. Anche se non mi ritengo né esperto e ne tecnico. Sono un factotum del PC, questo si! Fa piacere però, vedere che c'è gente che gradisce la cosa.

Sicché, dopo aver addirittura formattato, dici che ancora la GPU ti lavora meno della CPU?? Ti faccio questa domanda: secondo te...se togliessi la GPU, giocheresti? È una provocazione ma serve a farti capire che è anomala la cosa!! Il processore lavora, non c'è dubbio ma è la GPU la regina della festa!!

Per mia esperienza, che volendo essere modesto è abbastanza lunga, non esiste gioco che non metta in scacco matto prima la video!! Figuriamoci un BF5!! Inutile che ti spieghi come funziona il PC, lo saprai no??

La Ram fa molto, ma non è solo lei.

A conferma di tutto ciò, ti dico cosa ho visto ieri dopo aver giocato 2h a Ghost WL con il mondo a ultra in 1440p e G-Sync...

Uso GPU: 99/100%.
Uso CPU 79% del totale.
FPS MAX: 110/115

Fluidità: 100%
LAG: 0.

E il mio occhio è allenato da anni!

Non ti sto a dire tutto che è molta roba.

Penserai che sia o fortunato o chissà che strano trucco userò!! Nulla di tutto ciò!! Ho però un PC che è stato creato, concepito e plasmato per giocare senza rinunciare a nulla!

Se la CPU non sta al passo della GPU, la GPU non può fare il miracolo e rallenta le sue performance!!

Non lavoro per Intel ahimè e non sono ancora del tutto pazzo. Ma 4 core sono pochi per un gioco moderno. Ti farei vedere dal vivo, BF5 e il mio glorioso 7700k sulla mia ex Mobo e la tua video con le tue Ram. Per farti capire che i core contano eccome.

Ti consiglio di usare solo i drivers Nvidia e possibilmente un monitor G-Sync.

La PSU ti dà altri problemi e no calo di FPS.

Tornando alla teoria della CPU: con il 7700k, Ghost non potevo maxarlo che facevo 60fps quasi fissi e laggavo (CPU quasi sempre 90/100% load), col mostro beh...immagina.

So che BWD non concorda, ma rispetto la sua idea. E a tal proposito, sono disposto a gareggiare con lui: BF5 sul suo vs il mio PC! Chi perde paga una cena!

Io ti auguro di risolvere.

La video deve lavorare al 99/100%. La CPU no. Nel mio caso, il mio 9900k è talmente potente che il gioco non lo sfrutta al 100%. E la video è libera di girare senza freni. Ho preso i 4.9ghz. Anche il clock è importante su GPU e CPU.

Ciao!!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Non ti preoccupare. Per ciò che mi riguarda è un piacere poter aiutare chi a volte ne "sa" meno di me. Anche se non mi ritengo né esperto e ne tecnico. Sono un factotum del PC, questo si! Fa piacere però, vedere che c'è gente che gradisce la cosa.

Sicché, dopo aver addirittura formattato, dici che ancora la GPU ti lavora meno della CPU?? Ti faccio questa domanda: secondo te...se togliessi la GPU, giocheresti? È una provocazione ma serve a farti capire che è anomala la cosa!! Il processore lavora, non c'è dubbio ma è la GPU la regina della festa!!

Per mia esperienza, che volendo essere modesto è abbastanza lunga, non esiste gioco che non metta in scacco matto prima la video!! Figuriamoci un BF5!! Inutile che ti spieghi come funziona il PC, lo saprai no??

La Ram fa molto, ma non è solo lei.

A conferma di tutto ciò, ti dico cosa ho visto ieri dopo aver giocato 2h a Ghost WL con il mondo a ultra in 1440p e G-Sync...

Uso GPU: 99/100%.
Uso CPU 79% del totale.
FPS MAX: 110/115

Fluidità: 100%
LAG: 0.

E il mio occhio è allenato da anni!

Non ti sto a dire tutto che è molta roba.

Penserai che sia o fortunato o chissà che strano trucco userò!! Nulla di tutto ciò!! Ho però un PC che è stato creato, concepito e plasmato per giocare senza rinunciare a nulla!

Se la CPU non sta al passo della GPU, la GPU non può fare il miracolo e rallenta le sue performance!!

Non lavoro per Intel ahimè e non sono ancora del tutto pazzo. Ma 4 core sono pochi per un gioco moderno. Ti farei vedere dal vivo, BF5 e il mio glorioso 7700k sulla mia ex Mobo e la tua video con le tue Ram. Per farti capire che i core contano eccome.

Ti consiglio di usare solo i drivers Nvidia e possibilmente un monitor G-Sync.

La PSU ti dà altri problemi e no calo di FPS.

Tornando alla teoria della CPU: con il 7700k, Ghost non potevo maxarlo che facevo 60fps quasi fissi e laggavo (CPU quasi sempre 90/100% load), col mostro beh...immagina.

So che BWD non concorda, ma rispetto la sua idea. E a tal proposito, sono disposto a gareggiare con lui: BF5 sul suo vs il mio PC! Chi perde paga una cena!

Io ti auguro di risolvere.

La video deve lavorare al 99/100%. La CPU no. Nel mio caso, il mio 9900k è talmente potente che il gioco non lo sfrutta al 100%. E la video è libera di girare senza freni. Ho preso i 4.9ghz. Anche il clock è importante su GPU e CPU.

Ciao!!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Comunque lord probabilmente in fin dei conti potresti anche avere ragione io ho comprato questo i 3 in quanto era indicato come adatto in moltissimi video o recensioni l'i 3 che lacora come un i 5 era Tutto fantastico fino a bf1 poi con bf5 le maledizioni sono iniziate prima ho venduto la mia 1050 cerberus credendo he fosse la video troppo basica, poi ho pensato sicuramente sarà lo schermo ma adesso il dubbio mi viene che sia un collo inverso sicuramente la video è ottima è paragonabile ad una 1070 quindi è l'unica cosa su cui sono pienamente sicuro per il full hd non esiste di meglio....
A prova di quello che dici ci potrebbero essere i video ti spiego perché...
Vedendo parecchi gamplay proprio con il mio stesso processore non ho mai notato scatti o micro lag allora oggi mi sono detto provo a registrare in 60 fps risoluzione alta e vediamo se gli scatti su vedono anche in registrazione bhe mangia gli scatti in registrazione è come se non nom fossero mai avvenuti quindi ogni video che io ho guardato per convincermi che questo i 3 andava bene bhe forse era una fregata colossale...ci tengo però a precisare che il mio problema non è un calo di fps gli fps vanno bene e sono sempre molto alti quando ricevo il colpo di lag diciamo così non calano assolutamente i frame semplicemente vedo lo strappo che dura pochi istanti come se il giocatore si bloccasse per un millesimo di secondo spero davvero di non dover cambiare la cpu.
Oggi proverò il nuovo monitor ma sono già poco fiducioso quando arriveranno le ram proverò anche quelle e vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma quando arrivano ste ram xD
 

Enry90

Nuovo Utente
53
18
Ma quando arrivano ste ram xD
Le ram avendo fatto il reso devo aspettare il rimborso poi ordino quelle giuste di solito uno due giorni massimo
Post unito automaticamente:

Non ti preoccupare. Per ciò che mi riguarda è un piacere poter aiutare chi a volte ne "sa" meno di me. Anche se non mi ritengo né esperto e ne tecnico. Sono un factotum del PC, questo si! Fa piacere però, vedere che c'è gente che gradisce la cosa.

Sicché, dopo aver addirittura formattato, dici che ancora la GPU ti lavora meno della CPU?? Ti faccio questa domanda: secondo te...se togliessi la GPU, giocheresti? È una provocazione ma serve a farti capire che è anomala la cosa!! Il processore lavora, non c'è dubbio ma è la GPU la regina della festa!!

Per mia esperienza, che volendo essere modesto è abbastanza lunga, non esiste gioco che non metta in scacco matto prima la video!! Figuriamoci un BF5!! Inutile che ti spieghi come funziona il PC, lo saprai no??

La Ram fa molto, ma non è solo lei.

A conferma di tutto ciò, ti dico cosa ho visto ieri dopo aver giocato 2h a Ghost WL con il mondo a ultra in 1440p e G-Sync...

Uso GPU: 99/100%.
Uso CPU 79% del totale.
FPS MAX: 110/115

Fluidità: 100%
LAG: 0.

E il mio occhio è allenato da anni!

Non ti sto a dire tutto che è molta roba.

Penserai che sia o fortunato o chissà che strano trucco userò!! Nulla di tutto ciò!! Ho però un PC che è stato creato, concepito e plasmato per giocare senza rinunciare a nulla!

Se la CPU non sta al passo della GPU, la GPU non può fare il miracolo e rallenta le sue performance!!

Non lavoro per Intel ahimè e non sono ancora del tutto pazzo. Ma 4 core sono pochi per un gioco moderno. Ti farei vedere dal vivo, BF5 e il mio glorioso 7700k sulla mia ex Mobo e la tua video con le tue Ram. Per farti capire che i core contano eccome.

Ti consiglio di usare solo i drivers Nvidia e possibilmente un monitor G-Sync.

La PSU ti dà altri problemi e no calo di FPS.

Tornando alla teoria della CPU: con il 7700k, Ghost non potevo maxarlo che facevo 60fps quasi fissi e laggavo (CPU quasi sempre 90/100% load), col mostro beh...immagina.

So che BWD non concorda, ma rispetto la sua idea. E a tal proposito, sono disposto a gareggiare con lui: BF5 sul suo vs il mio PC! Chi perde paga una cena!

Io ti auguro di risolvere.

La video deve lavorare al 99/100%. La CPU no. Nel mio caso, il mio 9900k è talmente potente che il gioco non lo sfrutta al 100%. E la video è libera di girare senza freni. Ho preso i 4.9ghz. Anche il clock è importante su GPU e CPU.

Ciao!!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Appena provato il monitor nuovo freesync compatibile g-sync stiamo andando verso il miglioramento con qeusto monitor gli scatti sono molto ma molto meno frequenti e molto meno visibili rimane però sempre il problema che la gpu si prende troppo poco lavoro su bf và al 45% massimo adesso che ho formattato e con Overclock della cpu a 4.8 ghz mi sale a 48% potrebbe essere una prova di quanto menzionato da te...la mia domanda è possibile che questo processore venga classificato molto più potente di molti i 5 e i 7 delle vecchie generazioni??? Oppure è proprio un problema di bf5 è troppo caricato sulla cpu
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili