PROBLEMA micro rallentamenti pc

Leo_nardo

Nuovo Utente
8
0
buona sera a tutti!

Ho da poco assemblato questo pc:
-Msi gaming pro carbon wifi
-Ryzen 3700x
-G skill trident z neo 32gb 3600mhz
-Asus rtx 2070 super oc
-gigabyte aorus m.2 nvme pcie gen4 ssd 1tb
-Wd green 2tb(unico componente vecchio, ma ci sta solo musica)
- Corsair hx 850

Negli ultimi giorni ho notato dei frequenti "blocchi" sul pc; come dei piccoli freeze, ma velocissimi di neanche un secondo ma che avvengono piuttosto spesso. Anche ascoltando la musica con itunes di tanto in tanto ci sono dei salti.
La cosa strana è che questo problema si verifica maggiormente quando non gioco; se sto in game avviene veramente di rado.
Il pc è nuovo, i componenti sono questi:


Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente, se non di reistallare windows, eppure l'ho già fatto tempo fa e dopo un po' si è ripresentato questo problema.
Qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Sull'alimentatore non hai badato a spese eh! :asd: Se sei ancora in tempo, fossi in te, prenderei un buon alimentatore da 650W che basta e avanza e risparmi un bel po' di soldini!

In ogni caso, prova a fare una scansione con CrystalDiskInfo e con "Diagnostica memoria" di windows e vedi se ti trova qualche errore
 

Leo_nardo

Nuovo Utente
8
0
Sull'alimentatore non hai badato a spese eh! :asd: Se sei ancora in tempo, fossi in te, prenderei un buon alimentatore da 650W che basta e avanza e risparmi un bel po' di soldini!

In ogni caso, prova a fare una scansione con CrystalDiskInfo e con "Diagnostica memoria" di windows e vedi se ti trova qualche errore
Guarda inzialmente avevo preso un alimentatore da 650W(seasonic focus 80plus platinum), ma entrambi erano fallati: il primo appena lo attaccavo alla spina elettrica faceva saltare la corrente di casa, mentre il secondo non riusciva ad avviare il pc. Ho quindi ricomprato lo stesso alimentatore che avevo prima, ma il modello più recente.
Ormai comunque non sarei più in tempo per un eventuale cambio, i pezzi li ho presi tutti a ottobre-novembre

Ho fatto andare CrystalDiskInfo e dice che i dischi stanno entrambi bene; sull'ssd dice "buono 100%" mentre l'altro semplicemente "buono" ma tutti i pallini sono blu, per cui penso sia ok.
Diagnostica memoria la faccio girare domani perchè so che ci vuole un bel po' XD
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Guarda inzialmente avevo preso un alimentatore da 650W(seasonic focus 80plus platinum), ma entrambi erano fallati: il primo appena lo attaccavo alla spina elettrica faceva saltare la corrente di casa, mentre il secondo non riusciva ad avviare il pc. Ho quindi ricomprato lo stesso alimentatore che avevo prima, ma il modello più recente.
Mmmm mi sembra molto strano, i seasonic sono davvero il top. Li hai presi da amazon? Forse non erano loro i problema, ma qualche altro componente che ora ti provoca anche quei micro-lag. E' solo una mia ipotesi eh!
Domani testa la memoria e cominciamo a vedere se esce qualcosa :)
 

Leo_nardo

Nuovo Utente
8
0
Eh infatti avevo comprato seasonic sapendo che è un buon produttore. Presi su amazon, sicuramente ho avuto sfortuna; a detta di un amico mio potrebbe essere la partita fallata, ma non saprei...
Stamattina ho fatto partire un test della memoria, ho impostato il test esteso e dopo un po' si è bloccato al 21% rimanendo così per un ora e mezzo, e ho quindi sospeso il test. Sono andato a vedere con cpu z la ram e ho visto dei numeri che non mi convincono, anche sul task manager e sul prompt dei comandi.
Premetto che non me ne intendo ma la ram dovrebbe essere a 3600mhz mentre qua io non leggo da nessuna parte questo valore, come puoi vedere dall'immagine...Comincio a pensare che potrebbe essere fallata la ram ram.jpg
Dal bios ho visto che la dram frequency sta a 2133mhz...ma anche abilitando l'A-xmp o settando manualmente il valore non cambia il risultato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!