PROBLEMA Micro o Mega lag/scatti

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Salve a tutti, recentemente ho avuto problemi con il mio computer fisso ossia:
Degli specie di micro lag anche da 1/2 secondi mentre gioco o guardo un film e forse anche quando navigo (anche offline), pensando che era dovuto dal surriscaldamento ma così non è stato.
Ho provato di tutto tra cui:
- rimozione dei driver nvidia dal programma DUU con modalità provvisoria
- deframmentazione disco
- controllo ram con Memtest86 con Boot in chiavetta, nessun problema rivelato
- controllo temperature con Hwinfo64
- GpU che non sale oltre gli 80 gradi
- controllato vari driver mancanti manualmente e anche con Driver Booster
- controllato aggiornamenti Windows e Geforce + scansione virus da Windows
- pulizia con alcuni comandi tramite il promt dei comandi (amministratore)
- avviato alcuni benchmark direttamente dai giochi.
- cambiato cavo Hdmi
- scollegato secondo schermo (non che sia quello il problema)
- Fps stabili durante questi scatti che mi da anche durante la riprouzione video
- controllato gestione attività disabilitando vari programmi all'avvio e controllato vari programmi anomali
- controllato lo stato dell'archiviazione che mi segnao tutti e due su "buono" (SSD e HDD)
- eliminato programmi aggiuntivi come afterbunner
- pulito a livello hardware da polvere e staccato ogni componente e cavo
- da spento ho fatto uscire l'energia che girava nel pc tenendo premuto il tasto d'accensione per circa 30 secondi
- nessun errore rilevato dalla Motherboard all'accensione
- forse qualche rallentamento aprendo "esplora file" ma vi posso assicurare che quasi non c'è niente da caricare.

E TANTI ALTRI PASSAGGI che neanche ricordo...?? ho incominciato a pensare che fosse l'alimentatore, ma non conosco metodi per controllarlo. Non riesco a venirne a capo e ho paura che sia o qualche componente che mi sta lasciando dopo solo 2/3 anni o semplicemente aspettare un nuovo aggiornamento Nvidia. (scheda video 1/2 anni).
 

Allegati

  • Assassin's Creed Valhalla Screenshot 2021.08.16 - 22.59.44.05.png
    Assassin's Creed Valhalla Screenshot 2021.08.16 - 22.59.44.05.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 49
  • Componenti.JPG
    Componenti.JPG
    23.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • Generale.JPG
    Generale.JPG
    178.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • Precision.JPG
    Precision.JPG
    88.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • Temperature.JPG
    Temperature.JPG
    315.1 KB · Visualizzazioni: 39
U

Utente 125751

Ospite
salve a te.

Il lag dipende esclusivamente dalla connessione ad internet ed il pc non c' entra. Di sicuro offline non hai nessun lag.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, recentemente ho avuto problemi con il mio computer fisso ossia:
Degli specie di micro lag anche da 1/2 secondi mentre gioco o guardo un film e forse anche quando navigo (anche offline), pensando che era dovuto dal surriscaldamento ma così non è stato.
Ho provato di tutto tra cui:
- rimozione dei driver nvidia dal programma DUU con modalità provvisoria
- deframmentazione disco
- controllo ram con Memtest86 con Boot in chiavetta, nessun problema rivelato
- controllo temperature con Hwinfo64
- GpU che non sale oltre gli 80 gradi
- controllato vari driver mancanti manualmente e anche con Driver Booster
- controllato aggiornamenti Windows e Geforce + scansione virus da Windows
- pulizia con alcuni comandi tramite il promt dei comandi (amministratore)
- avviato alcuni benchmark direttamente dai giochi.
- cambiato cavo Hdmi
- scollegato secondo schermo (non che sia quello il problema)
- Fps stabili durante questi scatti che mi da anche durante la riprouzione video
- controllato gestione attività disabilitando vari programmi all'avvio e controllato vari programmi anomali
- controllato lo stato dell'archiviazione che mi segnao tutti e due su "buono" (SSD e HDD)
- eliminato programmi aggiuntivi come afterbunner
- pulito a livello hardware da polvere e staccato ogni componente e cavo
- da spento ho fatto uscire l'energia che girava nel pc tenendo premuto il tasto d'accensione per circa 30 secondi
- nessun errore rilevato dalla Motherboard all'accensione
- forse qualche rallentamento aprendo "esplora file" ma vi posso assicurare che quasi non c'è niente da caricare.

E TANTI ALTRI PASSAGGI che neanche ricordo...?? ho incominciato a pensare che fosse l'alimentatore, ma non conosco metodi per controllarlo. Non riesco a venirne a capo e ho paura che sia o qualche componente che mi sta lasciando dopo solo 2/3 anni o semplicemente aspettare un nuovo aggiornamento Nvidia. (scheda video 1/2 anni).
Vedo tanti problemi in queste immagini: ram di base scarse (vengeance 3000 c16, bleah), ram impostate malissimo (non ce le hai nemmeno impostate a 3000mhz ma a 2200mhz). Quindi segui questi step

-aggiorna il bios all'ultima versione
-accertati che la ram sia installa nel 2° e 4° slot a partire da sinistra
-appena aggiornato, rientra nel bios, cerca la voce load d.o.c.p. settings ed imposta profile1. Salva e riavvia (in questo modo avrai la ram a 3000mhz)
-segui queste 3 guide https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

Se hai dubbi chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Ok grazie, adesso imposto il tutto BWD87, immaginavo anche che non girassero alla giusta frequenza ma facendo tutte ste cose non ho impostato mai le ram, mi ero perso tra aggiornamenti e cose varie, tanto di sicuro aumenta le prestazioni.
Cibachrome, scusa ho usato il termine "lag" è colpa mia, sono proprio degli scatti di immagine, niente strappi di immagine ma dei propri veri scatti, tra l'altro ho notato che con photoshop rallenta un un bel pò, così tanto che lo strumento "sfumino" risponde dopo hai comandi. Imposto le Ram e poi vi aggiorno, grazie ancora !
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie, adesso imposto il tutto BWD87, immaginavo anche che non girassero alla giusta frequenza ma facendo tutte ste cose non ho impostato mai le ram, mi ero perso tra aggiornamenti e cose varie, tanto di sicuro aumenta le prestazioni.
Cibachrome, scusa ho usato il termine "lag" è colpa mia, sono proprio degli scatti di immagine, niente strappi di immagine ma dei propri veri scatti, tra l'altro ho notato che con photoshop rallenta un un bel pò, così tanto che lo strumento "sfumino" risponde dopo hai comandi. Imposto le Ram e poi vi aggiorno, grazie ancora !
Fammi sapere
 

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Eccomi ! allora, ho fatto tutto, le ram sono state impostate a 3000mhz, Bios aggiornato e attivato "modalità prestazioni".
Adesso io non ho uno schermo 4k anzi...ho uno schermo basilare a 60Hz, però qualcosa ha migliorato, un pò di stuttering e 2 scatti pesantini. In game per esempio sù Minecraft oltre 1000fps e finalmente nessuno scatto, su Apex Legend uno scatto solo all'inizio, su Assassin's creed valhalla tramite benchmark qualche riga e scattuccio, sia con vsync e senza. Non mi risulta su giochi più vecchiotti come Skyrim, Prey e Fallout 4. Ma posso dire di aver giocato a tutti i giochi senza problemi, e non avendo mai modificato niente delle impostazioni da un'anno beh...è preoccupante.

Alcune volte degli scatti o stuttering, qualche volta delle righe o strappo di immagine...è difficile da spiegare, bisognerebbe vederlo di persona per capire cosa sia esattamente. In qualsiasi caso mi faro prestare una scheda video da un amico appena possibile e faro delle prove giusto per togliermi il dubbio.

Sarebbe utile un "controllo remoto" tipo Parsec, ma non sò se posso chiedere tanto. (penso sia più stuttering comunque).
 

Allegati

  • Superposition_Benchmark_v1.1_7938_1629229181.png
    Superposition_Benchmark_v1.1_7938_1629229181.png
    608 KB · Visualizzazioni: 30

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccomi ! allora, ho fatto tutto, le ram sono state impostate a 3000mhz, Bios aggiornato e attivato "modalità prestazioni".
Adesso io non ho uno schermo 4k anzi...ho uno schermo basilare a 60Hz, però qualcosa ha migliorato, un pò di stuttering e 2 scatti pesantini. In game per esempio sù Minecraft oltre 1000fps e finalmente nessuno scatto, su Apex Legend uno scatto solo all'inizio, su Assassin's creed valhalla tramite benchmark qualche riga e scattuccio, sia con vsync e senza. Non mi risulta su giochi più vecchiotti come Skyrim, Prey e Fallout 4. Ma posso dire di aver giocato a tutti i giochi senza problemi, e non avendo mai modificato niente delle impostazioni da un'anno beh...è preoccupante.

Alcune volte degli scatti o stuttering, qualche volta delle righe o strappo di immagine...è difficile da spiegare, bisognerebbe vederlo di persona per capire cosa sia esattamente. In qualsiasi caso mi faro prestare una scheda video da un amico appena possibile e faro delle prove giusto per togliermi il dubbio.

Sarebbe utile un "controllo remoto" tipo Parsec, ma non sò se posso chiedere tanto. (penso sia più stuttering comunque).
Ma aacolta, qualche lagghettino ci starà sempre in quanto magari devono essere caricate delle cose. Ma non sarà mai come la situazione che avevi prima! Il file di paging l'hai impostato? Lo scheduling su gpu?
 

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Ho impostato tutto, ma sono proprio degli scatti forti, anche in un video, anche offline. Ma sai cosa....penso di aver fatto una ultra, iper, mega Str****ta....mi sto volendo male. Mi sono accorto ora, che nella foga di costruire il Computer, non vorrei che ho messo l'alimentatore al contrario, vero l'alto...perche mi sono ricordato ora che la ventola deve stare sotto in questo case, che spinge verso il basso, l'hò sò perche c'è una griglietta che posso togliere (antipolvere) ed è moooolto pulita. In più l'alimentatore e chiuso in una specie di barriera, quindi il calore che emette resta con lui...adesso apro un attimo e vedo come e rivolto l'alimentatore perchè magari si sta infiammando da solo (per dire)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho impostato tutto, ma sono proprio degli scatti forti, anche in un video, anche offline. Ma sai cosa....penso di aver fatto una ultra, iper, mega Str****ta....mi sto volendo male. Mi sono accorto ora, che nella foga di costruire il Computer, non vorrei che ho messo l'alimentatore al contrario, vero l'alto...perche mi sono ricordato ora che la ventola deve stare sotto in questo case, che spinge verso il basso, l'hò sò perche c'è una griglietta che posso togliere (antipolvere) ed è moooolto pulita. In più l'alimentatore e chiuso in una specie di barriera, quindi il calore che emette resta con lui...adesso apro un attimo e vedo come e rivolto l'alimentatore perchè magari si sta infiammando da solo (per dire)
In un case normale la ventola dell'alimentatore deve stare rivolta verso il basso. Ma questo non pregiudica gli scatti.

I lag li riscontri in giochi che risiedono in un hdd?

Puoi postarmi uno screenshot del menù del file di paging?
 

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Sia Hdd e SSd, domani ti faccio le foto...ma facciamo finta che non avessi mai giocato, non è normale che mi scattino le immagini dei film, che sia in streming, online, offline.

Tra l'altro per 3 anni l'alimentatore era rivolto verso l'alto?‍♂️dove l'aria si andava a schiantare su quel specie di cabinotto.

A sto punto potrebbe essere anche a livello hardware...
 

Allegati

  • 20210818_023008.jpg
    20210818_023008.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 34
  • 20210818_022948.jpg
    20210818_022948.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 32
  • 20210818_021811.jpg
    20210818_021811.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 33

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sia Hdd e SSd, domani ti faccio le foto...ma facciamo finta che non avessi mai giocato, non è normale che mi scattino le immagini dei film, che sia in streming, online, offline.

Tra l'altro per 3 anni l'alimentatore era rivolto verso l'alto?‍♂️dove l'aria si andava a schiantare su quel specie di cabinotto.

A sto punto potrebbe essere anche a livello hardware...
Eh ma giralo!!!! Così soffre l'alimentatore.

Per i lag, che periferiche hai attaccato al pc?
 

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Girato alimentatore, ho provato anche a mettere dei driver più vecchi per provare, ho anche spostato un gioco da HDD a SSD per provare. Le periferiche sono le classiche: mouse, tastiera, cuffie corsair, una webcam vecchiotta ma che ormai è staccata da tempo, sourround...tutte cose che avevo già prima, non capisco perchè di punto in bianco questi specie di scatti (P.s. ho notato che quando fà quegli scatti la gpu abbassa le ventole in quel esatto momento, come un calo per poi ritornare tutto normale).

Ormai penso sia a livello hardware, ma è come cercare un ago in pagliaio, stà di fatto che forse tra alcuni giorni un amcio mi presta la sua scheda video per capire almeno sè è la scheda che fà le bizze.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Girato alimentatore, ho provato anche a mettere dei driver più vecchi per provare, ho anche spostato un gioco da HDD a SSD per provare. Le periferiche sono le classiche: mouse, tastiera, cuffie corsair, una webcam vecchiotta ma che ormai è staccata da tempo, sourround...tutte cose che vaveo già prima, non capisco perchè di punto in bianco questi specie di scatti (P.s. ho notato che quando fà quegli scatti la gpu abbassa le ventole in quel moemnto, come un calo per poi ritornare tutto normale).

Ormai penso sia a livello hardware, ma è come cercare un ago in pagliaio, stà di fatto che forse tra alcuni giorni un amcio mi presta la sua scheda video per capire almeno sè è la scheda che fà le bizze.
Hai qualche periferica che non funziona! Prova a staccarle selettivamente tutte (ovviamente rimpiazzandole, per esempio tastiera e mouse)
 

DarkLight97

Nuovo Utente
53
7
Per esempio tastiera e mouse sono proprio componenti nuovi almeno da 6 mesi, io provo a cambiare, tanto ho un paio di perierfiche base, ma mi pare strano che una periferica mi faccia scattare i giochi <.< però provo !
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,101
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per esempio tastiera e mouse sono proprio componenti nuovi almeno da 6 mesi, io provo a cambiare, tanto ho un paio di perierfiche base, ma mi pare strano che una periferica mi faccia scattare i giochi <.< però provo !
Mai dire mai. Devi fare le prove comunque. Facci sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili