DOMANDA Micro freeze del pc quando gioco

Danilmaser

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho questo problema con il mio Acer Nitro 5 che può sembrare banale ma è molto fastidioso, in pratica mentre gioco a volte si blocca tutto per 1 secondo e non riesco a capire il perché, succede da quando l’ho comprato non credo sia dato dall’usura e non credo neanche che sia un problema di poca potenza del pc dato che tutti i giochi vanno fluidissimi se non fosse per questa cosa, non succede spessissimo, per darvi un idea durante una partita a valorant che dura mezz’ora circa succede massimo 4/5 volte oppure può capitare che non succeda per niente, mi sta facendo impazzire questa cosa sarei contento se qualcuno potesse aiutarmi :)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao di solito i freeze si verificano:

software

per driver nn aggiornati e/o programmi in conflitto

Hardware

Ram o HDD difettosi

Ti chiedo hai aggiornato tutti i driver ?

Hai programmi o suite pre installate che possono creare il problema?

hai provato a fare uno scan con un antivirus?
 

Danilmaser

Nuovo Utente
2
0
Ciao, grazie per la risposta, premetto innanzitutto che non sono molto esperto di pc, se per i driver intendi quelli della scheda video sì sono aggiornati, l'antivirus non mi segnala nulla (ho avast gratis non so se il suo parere possa contare ma comunque sono sempre molto attento su questo aspetto) per quanto riguarda programmi che possono andare in conflitto non ne ho idea, c'è un modo per capirlo? L'unico che mi viene in mente è Nitro Sense il programma per monitorare le temperature e settare le prestazioni del pc, più di una volta ho dovuto reinstallarlo perchè non si apriva, inoltre è sempre aperto quando gioco.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta, premetto innanzitutto che non sono molto esperto di pc, se per i driver intendi quelli della scheda video sì sono aggiornati, l'antivirus non mi segnala nulla (ho avast gratis non so se il suo parere possa contare ma comunque sono sempre molto attento su questo aspetto) per quanto riguarda programmi che possono andare in conflitto non ne ho idea, c'è un modo per capirlo? L'unico che mi viene in mente è Nitro Sense il programma per monitorare le temperature e settare le prestazioni del pc, più di una volta ho dovuto reinstallarlo perchè non si apriva, inoltre è sempre aperto quando gioco.
Avast é abbasta pessimo come antivirus ,del buono che aveva prima nn ha piú niente

prova a disablitarlo dal menú avvio e vedi se continua freezare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!