DOMANDA Mi tengo Fastweb o cambio ISP?

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Il Maggiore

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Netgear DGN2200v4 non va d'accordo con Alice?

Salve a tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum quindi cercate di essere clementi con la mia discreta incompetenza in materia. :patpat:

Una premessa: provengo da una zona non coperta da ADSL. All'epoca cercai di arrangiarmi un po' con tutto: WiMax, ISDN nei primi tempi, chiavette 3G negli ultimi...
Da quando mi sono trasferito ho fatto un contratto Fastweb Joy e sono oramai quasi due anni. Capirete bene che i primi tempi mi è parso un sogno. Questo per spiegare che probabilmente la mia linea faceva schifo fin dall'inizio, ma non me ne sono mai reso conto.
Ora mi sono un po' stufato di guardarmi i video di Youtube "a rate", quindi direi che è giunta l'ora di metterci una pezza.

Veniamo al dunque. Ho monitorato tramite Speedtest la velocità di connessione per un paio di mesi, notando che non andava mai oltre 1.2Mb/s in down e 0.8Mb/s in up.
Dai primi di dicembre ho iniziato a tampinare il servizio clienti, ottenendo solo vaghe promesse di miglioramento delle condizioni, ovviamente sempre disattese. A loro dire la mia linea sta benissimo ed anzi è strano che abbia un segnale così basso.
Ho controllato per scrupolo l'impianto del condominio ed è tutto a posto. Ho personalmente sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo alla prima presa del mio appartamento per eliminare due giunte (al costo di 7,50 Euro e mezz'ora di lavoro). La zona residenziale in cui abito non ha più di 5 anni, quindi cavi e infrastrutture sono recenti e (spero) in buono stato. GPS alla mano disto circa 2.5Km dalla centrale.

Siccome l'HAG Fastweb ogni tanto fa le bizze ho iniziato a pensare potesse essere quello. Stasera per scrupolo ho attaccato un Netgear DGN2200 di un mio amico e ho cercato di configurarlo.
Non sono riuscito a fargli vedere la rete Fastweb, ma lui ha comunque visto la linea. I dati che sono riuscito ad estrapolare sono questi:

ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed1530 kbps1021 kbps
Line Attenuation44.5 db26.6 db
Noise Margin10.8 db5.9 db


Se avete bisogno di altro vi pregherei di spiegarmi come fare perché, come dicevo in apertura, sono una capra con queste cose.

E ora alcune "stranezze" e varie ed eventuali.
- Il sito Fastweb mi dice testualmente che sono coperto dalla loro rete, quindi dovrei essere in ULL.
- Durante le chiamate al servizio clienti mi è stato chiesto di accedere alla MyFastpage per poter effettuare un test di velocità. Nell'apposita pagina mi dava sia i valori della mia linea che quelli del minimo garantito. Dalla seconda chiamata in poi questi valori sono scomparsi, sostituiti da un generico "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."Il test comunque non sono mai riuscito ad effettuarlo perché mi diceva che non avevo i permessi per effettuarlo, nonostante dall'altra parte del telefono gli operatori mi dicessero che era impossibile (venissero loro a controllare con i loro occhi, se non mi credono).
- Navigando a casaccio sul loro sito clicco su un link che invita a controllare lo stato di attivazione per chi ne ha fatto richiesta. Inserisco i dati e scopro che "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all'attivazione dei tuoi servizi." :grat:

In estrema sintesi: c'è speranza di miglioramento della mia linea o cambiando operatore non risolverei comunque nulla?

Ringrazio comunque chiunque potrà darmi una mano e scusate la prolissità. :)
 
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blackfede007

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Salve a tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum quindi cercate di essere clementi con la mia discreta incompetenza in materia. :patpat:

Una premessa: provengo da una zona non coperta da ADSL. All'epoca cercai di arrangiarmi un po' con tutto: WiMax, ISDN nei primi tempi, chiavette 3G negli ultimi...
Da quando mi sono trasferito ho fatto un contratto Fastweb Joy e sono oramai quasi due anni. Capirete bene che i primi tempi mi è parso un sogno. Questo per spiegare che probabilmente la mia linea faceva schifo fin dall'inizio, ma non me ne sono mai reso conto.
Ora mi sono un po' stufato di guardarmi i video di Youtube "a rate", quindi direi che è giunta l'ora di metterci una pezza.

Veniamo al dunque. Ho monitorato tramite Speedtest la velocità di connessione per un paio di mesi, notando che non andava mai oltre 1.2Mb/s in down e 0.8Mb/s in up.
Dai primi di dicembre ho iniziato a tampinare il servizio clienti, ottenendo solo vaghe promesse di miglioramento delle condizioni, ovviamente sempre disattese. A loro dire la mia linea sta benissimo ed anzi è strano che abbia un segnale così basso.
Ho controllato per scrupolo l'impianto del condominio ed è tutto a posto. Ho personalmente sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo alla prima presa del mio appartamento per eliminare due giunte (al costo di 7,50 Euro e mezz'ora di lavoro). La zona residenziale in cui abito non ha più di 5 anni, quindi cavi e infrastrutture sono recenti e (spero) in buono stato. GPS alla mano disto circa 2.5Km dalla centrale.

Siccome l'HAG Fastweb ogni tanto fa le bizze ho iniziato a pensare potesse essere quello. Stasera per scrupolo ho attaccato un Netgear DGN2200 di un mio amico e ho cercato di configurarlo.
Non sono riuscito a fargli vedere la rete Fastweb, ma lui ha comunque visto la linea. I dati che sono riuscito ad estrapolare sono questi:

ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed1530 kbps1021 kbps
Line Attenuation44.5 db26.6 db
Noise Margin10.8 db5.9 db


Se avete bisogno di altro vi pregherei di spiegarmi come fare perché, come dicevo in apertura, sono una capra con queste cose.

E ora alcune "stranezze" e varie ed eventuali.
- Il sito Fastweb mi dice testualmente che sono coperto dalla loro rete, quindi dovrei essere in ULL.
- Durante le chiamate al servizio clienti mi è stato chiesto di accedere alla MyFastpage per poter effettuare un test di velocità. Nell'apposita pagina mi dava sia i valori della mia linea che quelli del minimo garantito. Dalla seconda chiamata in poi questi valori sono scomparsi, sostituiti da un generico "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."Il test comunque non sono mai riuscito ad effettuarlo perché mi diceva che non avevo i permessi per effettuarlo, nonostante dall'altra parte del telefono gli operatori mi dicessero che era impossibile (venissero loro a controllare con i loro occhi, se non mi credono).
- Navigando a casaccio sul loro sito clicco su un link che invita a controllare lo stato di attivazione per chi ne ha fatto richiesta. Inserisco i dati e scopro che "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all'attivazione dei tuoi servizi." :grat:

In estrema sintesi: c'è speranza di miglioramento della mia linea o cambiando operatore non risolverei comunque nulla?

Ringrazio comunque chiunque potrà darmi una mano e scusate la prolissità. :)
da quello che vedo dai dati in relazione alla distanza dalla centrale la tua linea FA PENA!!! :patpat: ma suppongo che tu abbia delle vecchie prese tripolari SIP con dentro un condensatore che va a ridurre fino a 3 volte la banda, e spero che sia quello se no diventa complicata la faccenda! :patpat:
 

Il Maggiore

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Eeehhh... No.
Ho delle prese BTicino rj11 attaccate in serie una all'altra. Infatti ho provato a connettere l'HAG ad un'altra presa ma con gli stessi risultati.
Non ho provato ad aprire il frutto specifico per vedere se dentro c'è un condensatore, ma considerando le dimensioni credo non ci stia nemmeno.
 

blackfede007

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Eeehhh... No.
Ho delle prese BTicino rj11 attaccate in serie una all'altra. Infatti ho provato a connettere l'HAG ad un'altra presa ma con gli stessi risultati.
Non ho provato ad aprire il frutto specifico per vedere se dentro c'è un condensatore, ma considerando le dimensioni credo non ci stia nemmeno.
se sono TUTTE RJ11 allora la situazione si complica, inoltre non vanno collegate in serie perchè se arriva una chiamata salta l'ADSL (ma tanto tu non hai il telefono visso avendo fastweb joy, giusto?) allora devi cercare di capire dove arriva la linea telecom, quella che entra in casa, devi staccarla e spellando un vecchio connettore RJ11 attorcini i cavi ai doppini in entrata, colleghi al modem e vedi se la situazione migliora!
P.S. prima vedi se collegandolo alla principale la situazione migliora! :party:
 
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se sono TUTTE RJ11 allora la situazione si complica, inoltre non vanno collegate in serie perchè se arriva una chiamata salta l'ADSL (ma tanto tu non hai il telefono visso avendo fastweb joy, giusto?) allora devi cercare di capire dove arriva la linea telecom, quella che entra in casa, devi staccarla e spellando un vecchio connettore RJ11 attorcini i cavi ai doppini in entrata, colleghi al modem e vedi se la situazione migliora!
P.S. prima vedi se collegandolo alla principale la situazione migliora! :party:

Ottimo consiglio anche se guardando i valori della linea si capisce il perché è limitato a 1,5Mbps di portante , secondo me ha la linea molto rumorosa , l unica speranza che ha il nostro amico sarebbe quella di usare il Netgear diminuendo il valore di snr ma avendo il voip la cosa è molto difficile perché perderebbe la linea voip
 

blackfede007

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Ottimo consiglio anche se guardando i valori della linea si capisce il perché è limitato a 1,5Mbps di portante , secondo me ha la linea molto rumorosa , l unica speranza che ha il nostro amico sarebbe quella di usare il Netgear diminuendo il valore di snr ma avendo il voip la cosa è molto difficile perché perderebbe la linea voip
sicuro che è limitato? credevo avesse un normale SNR margin a 12db che più di quello non gli fa prendere causa linea skrausa!!! :grat:
 
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Utente 137607

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sicuro che è limitato? credevo avesse un normale SNR margin a 12db che più di quello non gli fa prendere causa linea skrausa!!! :grat:

Sono i 6db che ha in upload che gli limita la connessione sempre che il nostro amico sul Netgear per errore non abbia selezionato l opzione G.lite invece di ADSL2+
 

Il Maggiore

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se sono TUTTE RJ11 allora la situazione si complica, inoltre non vanno collegate in serie perchè se arriva una chiamata salta l'ADSL (ma tanto tu non hai il telefono visso avendo fastweb joy, giusto?) allora devi cercare di capire dove arriva la linea telecom, quella che entra in casa, devi staccarla e spellando un vecchio connettore RJ11 attorcini i cavi ai doppini in entrata, colleghi al modem e vedi se la situazione migliora!
P.S. prima vedi se collegandolo alla principale la situazione migliora! :party:
L'HAG è già collegato alla prima presa che entra in casa. Le altre prese sono tutte a valle di questa.
A questo punto ho una domanda: tenendo buona soltanto la prima presa e scollegando le successive (che comunque non utilizzo) potrei migliorare la situazione? Che ne so, magari il segnale si disperde sull'intero impianto e il router riesce a raccoglierne solo una parte.

Comunque non so se vale la pena di fare la prova direttamente dal quadro Telecom. Come ho scritto nel primo messaggio ho sostituito personalmente il cavo che va dal quadro condominiale nel quale arriva la linea fino al mio appartamento per eliminare due giunte. Le canaline sono dedicate al solo impianto telefonico. Sono poco meno di 25 metri: possono fare tutta questa differenza?


Sono i 6db che ha in upload che gli limita la connessione sempre che il nostro amico sul Netgear per errore non abbia selezionato l opzione G.lite invece di ADSL2+
Uhm... Mi sono limitato a connetterlo al Mac e a configurarlo secondo le istruzioni sul sito Fastweb. Non sono riuscito a navigarci, ma dava comunque presenza di linea e i valori della portante mi pare corrispondano a quelli con cui navigo di solito.

Quindi secondo voi è un problema di linea e non di Fastweb? Che bella notizia...:suicidio:
 
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Futurama

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Salve a tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum quindi cercate di essere clementi con la mia discreta incompetenza in materia. :patpat:

Una premessa: provengo da una zona non coperta da ADSL. All'epoca cercai di arrangiarmi un po' con tutto: WiMax, ISDN nei primi tempi, chiavette 3G negli ultimi...
Da quando mi sono trasferito ho fatto un contratto Fastweb Joy e sono oramai quasi due anni. Capirete bene che i primi tempi mi è parso un sogno. Questo per spiegare che probabilmente la mia linea faceva schifo fin dall'inizio, ma non me ne sono mai reso conto.
Ora mi sono un po' stufato di guardarmi i video di Youtube "a rate", quindi direi che è giunta l'ora di metterci una pezza.

Veniamo al dunque. Ho monitorato tramite Speedtest la velocità di connessione per un paio di mesi, notando che non andava mai oltre 1.2Mb/s in down e 0.8Mb/s in up.
Dai primi di dicembre ho iniziato a tampinare il servizio clienti, ottenendo solo vaghe promesse di miglioramento delle condizioni, ovviamente sempre disattese. A loro dire la mia linea sta benissimo ed anzi è strano che abbia un segnale così basso.
Ho controllato per scrupolo l'impianto del condominio ed è tutto a posto. Ho personalmente sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo alla prima presa del mio appartamento per eliminare due giunte (al costo di 7,50 Euro e mezz'ora di lavoro). La zona residenziale in cui abito non ha più di 5 anni, quindi cavi e infrastrutture sono recenti e (spero) in buono stato. GPS alla mano disto circa 2.5Km dalla centrale.

Siccome l'HAG Fastweb ogni tanto fa le bizze ho iniziato a pensare potesse essere quello. Stasera per scrupolo ho attaccato un Netgear DGN2200 di un mio amico e ho cercato di configurarlo.
Non sono riuscito a fargli vedere la rete Fastweb, ma lui ha comunque visto la linea. I dati che sono riuscito ad estrapolare sono questi:

ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed1530 kbps1021 kbps
Line Attenuation44.5 db26.6 db
Noise Margin10.8 db5.9 db


Se avete bisogno di altro vi pregherei di spiegarmi come fare perché, come dicevo in apertura, sono una capra con queste cose.

E ora alcune "stranezze" e varie ed eventuali.
- Il sito Fastweb mi dice testualmente che sono coperto dalla loro rete, quindi dovrei essere in ULL.
- Durante le chiamate al servizio clienti mi è stato chiesto di accedere alla MyFastpage per poter effettuare un test di velocità. Nell'apposita pagina mi dava sia i valori della mia linea che quelli del minimo garantito. Dalla seconda chiamata in poi questi valori sono scomparsi, sostituiti da un generico "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."Il test comunque non sono mai riuscito ad effettuarlo perché mi diceva che non avevo i permessi per effettuarlo, nonostante dall'altra parte del telefono gli operatori mi dicessero che era impossibile (venissero loro a controllare con i loro occhi, se non mi credono).
- Navigando a casaccio sul loro sito clicco su un link che invita a controllare lo stato di attivazione per chi ne ha fatto richiesta. Inserisco i dati e scopro che "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all'attivazione dei tuoi servizi." :grat:

In estrema sintesi: c'è speranza di miglioramento della mia linea o cambiando operatore non risolverei comunque nulla?

Ringrazio comunque chiunque potrà darmi una mano e scusate la prolissità. :)

Ciao,quanto sei sicuro che sono 2.5km dalla centrale?Fai un altra prova:

Dsl Coverage

Tuo numero ,o se no un numero di un vicino di casa.Una volta che ti da la centrale hai anche la opzione di vedere la distanza fino a casa tua,visto che fanno percorsi diversi avvolte i cavi.Quindi "Clicca qui" e ti darà una lista con delle strade messe in ordine alfabetico.Fammi sapere :)
 
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Il Maggiore

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Ciao,quanto sei sicuro che sono 2.5km dalla centrale?Fai un altra prova:

Dsl Coverage

Tuo numero ,o se no un numero di un vicino di casa.Una volta che ti da la centrale hai anche la opzione di vedere la distanza fino a casa tua,visto che fanno percorsi diversi avvolte i cavi.Quindi "Clicca qui" e ti darà una lista con delle strade messe in ordine alfabetico.Fammi sapere :)
Diciamo che ho "giocato al ribasso" di 100-200 metri al massimo. Avevo già fatto la prova dal sito che hai linkato, ma il viale di casa mia non è elencato (è una zona residenziale circoscritta e relativamente nuova). L'indirizzo più vicino è a circa 2.2Km e a casa mia mancano circa 3-400 metri. A meno che con i cavi non abbiano fatto il giro della rotonda 8 o 9 volte (il che mi stupirebbe fino ad un certo punto) dovrei essere abbondantemente sotto ai 3Km...
 

Futurama

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Diciamo che ho "giocato al ribasso" di 100-200 metri al massimo. Avevo già fatto la prova dal sito che hai linkato, ma il viale di casa mia non è elencato (è una zona residenziale circoscritta e relativamente nuova). L'indirizzo più vicino è a circa 2.2Km e a casa mia mancano circa 3-400 metri. A meno che con i cavi non abbiano fatto il giro della rotonda 8 o 9 volte (il che mi stupirebbe fino ad un certo punto) dovrei essere abbondantemente sotto ai 3Km...

44 di attenuazione sono tanti ...Abitavo anche io una volta a 2,5km dalla centrale ma prendevo 10 mega con telecom :) .Anche i tuoi vicini di casa hanno la stessa problema?Sara qualcosa sulla tratta armadio - casa tua.Comunque con fastweb non riuscirai a fare niente in questo caso.Puoi sperare che con un passaggio a telecom ,il tecnico riuscirà a risolvere il problema.Comunque il passaggio a fastweb a solo peggiorate le cose visto che loro usano profili fissi.
 

Il Maggiore

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Ho pensato di chiedere ai vicini, ma tra le festività e la mia memoria da pesce rosso non ho ancora avuto modo di chiedere se anche loro hanno una linea schifosa.
Quindi, in estrema sintesi, o mi tengo la linea così come si trova o passo a Telecom nella speranza che mi risolvano il problema? Non una grande scelta...
 

Futurama

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Ho pensato di chiedere ai vicini, ma tra le festività e la mia memoria da pesce rosso non ho ancora avuto modo di chiedere se anche loro hanno una linea schifosa.
Quindi, in estrema sintesi, o mi tengo la linea così come si trova o passo a Telecom nella speranza che mi risolvano il problema? Non una grande scelta...

Purtroppo quando sono questi problemi conviene passare a telecom,visto che alla fine e la loro rete.In questo momento la meno costosa e la internet senza limiti,38 mi sembra /primi 6 mesi a 20 euro/mese.

Ps: Non conosco la tua città ,nella tua non lavora la telecom con la FTTC ?
 
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Futurama

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Eh?:grat:
Comunque abito a Rimini.

E una tecnologia che porta la fibra ottica fino al armadio di strada e che per ora la telecom la vende sotto profilo 30download/3upload .Da loro sito vedo che per ora a Rimini e pianificata solo una centrale "Rimini Stadio" di passare a questa tecnologia.
 
Stato
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