Netgear DGN2200v4 non va d'accordo con Alice?
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum quindi cercate di essere clementi con la mia discreta incompetenza in materia. :patpat:
Una premessa: provengo da una zona non coperta da ADSL. All'epoca cercai di arrangiarmi un po' con tutto: WiMax, ISDN nei primi tempi, chiavette 3G negli ultimi...
Da quando mi sono trasferito ho fatto un contratto Fastweb Joy e sono oramai quasi due anni. Capirete bene che i primi tempi mi è parso un sogno. Questo per spiegare che probabilmente la mia linea faceva schifo fin dall'inizio, ma non me ne sono mai reso conto.
Ora mi sono un po' stufato di guardarmi i video di Youtube "a rate", quindi direi che è giunta l'ora di metterci una pezza.
Veniamo al dunque. Ho monitorato tramite Speedtest la velocità di connessione per un paio di mesi, notando che non andava mai oltre 1.2Mb/s in down e 0.8Mb/s in up.
Dai primi di dicembre ho iniziato a tampinare il servizio clienti, ottenendo solo vaghe promesse di miglioramento delle condizioni, ovviamente sempre disattese. A loro dire la mia linea sta benissimo ed anzi è strano che abbia un segnale così basso.
Ho controllato per scrupolo l'impianto del condominio ed è tutto a posto. Ho personalmente sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo alla prima presa del mio appartamento per eliminare due giunte (al costo di 7,50 Euro e mezz'ora di lavoro). La zona residenziale in cui abito non ha più di 5 anni, quindi cavi e infrastrutture sono recenti e (spero) in buono stato. GPS alla mano disto circa 2.5Km dalla centrale.
Siccome l'HAG Fastweb ogni tanto fa le bizze ho iniziato a pensare potesse essere quello. Stasera per scrupolo ho attaccato un Netgear DGN2200 di un mio amico e ho cercato di configurarlo.
Non sono riuscito a fargli vedere la rete Fastweb, ma lui ha comunque visto la linea. I dati che sono riuscito ad estrapolare sono questi:
Se avete bisogno di altro vi pregherei di spiegarmi come fare perché, come dicevo in apertura, sono una capra con queste cose.
E ora alcune "stranezze" e varie ed eventuali.
- Il sito Fastweb mi dice testualmente che sono coperto dalla loro rete, quindi dovrei essere in ULL.
- Durante le chiamate al servizio clienti mi è stato chiesto di accedere alla MyFastpage per poter effettuare un test di velocità. Nell'apposita pagina mi dava sia i valori della mia linea che quelli del minimo garantito. Dalla seconda chiamata in poi questi valori sono scomparsi, sostituiti da un generico "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."Il test comunque non sono mai riuscito ad effettuarlo perché mi diceva che non avevo i permessi per effettuarlo, nonostante dall'altra parte del telefono gli operatori mi dicessero che era impossibile (venissero loro a controllare con i loro occhi, se non mi credono).
- Navigando a casaccio sul loro sito clicco su un link che invita a controllare lo stato di attivazione per chi ne ha fatto richiesta. Inserisco i dati e scopro che "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all'attivazione dei tuoi servizi." :grat:
In estrema sintesi: c'è speranza di miglioramento della mia linea o cambiando operatore non risolverei comunque nulla?
Ringrazio comunque chiunque potrà darmi una mano e scusate la prolissità. :)
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio su questo forum quindi cercate di essere clementi con la mia discreta incompetenza in materia. :patpat:
Una premessa: provengo da una zona non coperta da ADSL. All'epoca cercai di arrangiarmi un po' con tutto: WiMax, ISDN nei primi tempi, chiavette 3G negli ultimi...
Da quando mi sono trasferito ho fatto un contratto Fastweb Joy e sono oramai quasi due anni. Capirete bene che i primi tempi mi è parso un sogno. Questo per spiegare che probabilmente la mia linea faceva schifo fin dall'inizio, ma non me ne sono mai reso conto.
Ora mi sono un po' stufato di guardarmi i video di Youtube "a rate", quindi direi che è giunta l'ora di metterci una pezza.
Veniamo al dunque. Ho monitorato tramite Speedtest la velocità di connessione per un paio di mesi, notando che non andava mai oltre 1.2Mb/s in down e 0.8Mb/s in up.
Dai primi di dicembre ho iniziato a tampinare il servizio clienti, ottenendo solo vaghe promesse di miglioramento delle condizioni, ovviamente sempre disattese. A loro dire la mia linea sta benissimo ed anzi è strano che abbia un segnale così basso.
Ho controllato per scrupolo l'impianto del condominio ed è tutto a posto. Ho personalmente sostituito il cavo che va dalla centralina del palazzo alla prima presa del mio appartamento per eliminare due giunte (al costo di 7,50 Euro e mezz'ora di lavoro). La zona residenziale in cui abito non ha più di 5 anni, quindi cavi e infrastrutture sono recenti e (spero) in buono stato. GPS alla mano disto circa 2.5Km dalla centrale.
Siccome l'HAG Fastweb ogni tanto fa le bizze ho iniziato a pensare potesse essere quello. Stasera per scrupolo ho attaccato un Netgear DGN2200 di un mio amico e ho cercato di configurarlo.
Non sono riuscito a fargli vedere la rete Fastweb, ma lui ha comunque visto la linea. I dati che sono riuscito ad estrapolare sono questi:
ADSL Link | Downstream | Upstream |
Connection Speed | 1530 kbps | 1021 kbps |
Line Attenuation | 44.5 db | 26.6 db |
Noise Margin | 10.8 db | 5.9 db |
Se avete bisogno di altro vi pregherei di spiegarmi come fare perché, come dicevo in apertura, sono una capra con queste cose.
E ora alcune "stranezze" e varie ed eventuali.
- Il sito Fastweb mi dice testualmente che sono coperto dalla loro rete, quindi dovrei essere in ULL.
- Durante le chiamate al servizio clienti mi è stato chiesto di accedere alla MyFastpage per poter effettuare un test di velocità. Nell'apposita pagina mi dava sia i valori della mia linea che quelli del minimo garantito. Dalla seconda chiamata in poi questi valori sono scomparsi, sostituiti da un generico "Attenzione! I dati non sono aggiornati. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi."Il test comunque non sono mai riuscito ad effettuarlo perché mi diceva che non avevo i permessi per effettuarlo, nonostante dall'altra parte del telefono gli operatori mi dicessero che era impossibile (venissero loro a controllare con i loro occhi, se non mi credono).
- Navigando a casaccio sul loro sito clicco su un link che invita a controllare lo stato di attivazione per chi ne ha fatto richiesta. Inserisco i dati e scopro che "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all'attivazione dei tuoi servizi." :grat:
In estrema sintesi: c'è speranza di miglioramento della mia linea o cambiando operatore non risolverei comunque nulla?
Ringrazio comunque chiunque potrà darmi una mano e scusate la prolissità. :)
Ultima modifica: