PROBLEMA Mi si spegne il Monitor a caso, nessun tecnico ha saputo aiutarmi

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
Salve a tutti,

Il mio monitor si spegne e si riaccende da solo, non lo fa sempre. A volte lo fa per 5-10 minuti e poi smette, a volte lo fa per ore, a volte non lo fa mai... All'inizio, pensando che fosse un problema del monitor, ho provato a cambiarlo, ma anche cambiandolo non ho potuto risolvere il problema, fa esattamente uguale. Ho provato a cambiare la cavetteria, aggiornare i Driver della GPU ( RX 5700 XT ), misurato il voltaggio in uscita/entrata dell'alimentatore. A quel punto ho scoperto di avere un problema con la corrente di casa (al contatore si leggeva 180v anzichè i 220v, quindi una tensione molto bassa). Ho chiamato l'enel che mi ha risolto il problema della corrente nel giro di un mese, ma quello del monitor è rimasto. Ho cambiato tutti i tipi di cavi HD, tutti i tipi di cavi di alimentazione, addirittura ho cambiato alimentatore del pc.

Per quanto riguarda la parte Software, ho formattato il pc, installato i driver (che tengo sempre aggiornati all'ultima versione raccomandata), ho controllato che ogni componente fosse ok, con CPU-Z e GPU-Z sia io che il tecnico, nessuna anomalia... Il processore ( Rzyen 5 3600x) non è mai stato overclockato oltre la soglia di fabbrica, la gpu non è mai stato toccata a livello di frequenze ecc... Le RAM sono state cambiate per vedere se erano quelle il problema, attualmente monto Corsair Vengeance 8x2gb, non ricordo la frequenza.

Ci tengo a precisare che per più di un anno, il PC non ha mai dato problemi di questo tipo e ha sempre funzionato correttamente. Sono 2-3 mesi che fa così e immaginate di ritrovavi con una macchina da 1200euro che ogni pezzo che tocchi ti parte un rene, lavorare, giocare, studiare e partecipare a meeting con lo schermo che si spegne a intermittenza come e quando decide lui. (Sono un giocatore di LoL e WoW, ma per lo più lo uso per studiare e comporre musica).

E aggiungo che non ho problemi con nessun altro dispositivo, elettrodomestico, tv o illuminazione... Solo il mio monitor che si spegne e si riaccende :'(

Sotto trovate il DxDiag e prego che qualcuno mi riesca ad aiutare, perchè qui il problema potrebbe essere un condensatore che fa i capricci, come l'intero impianto elettrico di casa da rifare.

Se ho sbagliato sezione spostate pure il post, mi devo ancora ambientare qui... :)

Grazie.
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    96.5 KB · Visualizzazioni: 38

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,

Il mio monitor si spegne e si riaccende da solo, non lo fa sempre. A volte lo fa per 5-10 minuti e poi smette, a volte lo fa per ore, a volte non lo fa mai... All'inizio, pensando che fosse un problema del monitor, ho provato a cambiarlo, ma anche cambiandolo non ho potuto risolvere il problema, fa esattamente uguale. Ho provato a cambiare la cavetteria, aggiornare i Driver della GPU ( RX 5700 XT ), misurato il voltaggio in uscita/entrata dell'alimentatore. A quel punto ho scoperto di avere un problema con la corrente di casa (al contatore si leggeva 180v anzichè i 220v, quindi una tensione molto bassa). Ho chiamato l'enel che mi ha risolto il problema della corrente nel giro di un mese, ma quello del monitor è rimasto. Ho cambiato tutti i tipi di cavi HD, tutti i tipi di cavi di alimentazione, addirittura ho cambiato alimentatore del pc.

Per quanto riguarda la parte Software, ho formattato il pc, installato i driver (che tengo sempre aggiornati all'ultima versione raccomandata), ho controllato che ogni componente fosse ok, con CPU-Z e GPU-Z sia io che il tecnico, nessuna anomalia... Il processore ( Rzyen 5 3600x) non è mai stato overclockato oltre la soglia di fabbrica, la gpu non è mai stato toccata a livello di frequenze ecc... Le RAM sono state cambiate per vedere se erano quelle il problema, attualmente monto Corsair Vengeance 8x2gb, non ricordo la frequenza.

Ci tengo a precisare che per più di un anno, il PC non ha mai dato problemi di questo tipo e ha sempre funzionato correttamente. Sono 2-3 mesi che fa così e immaginate di ritrovavi con una macchina da 1200euro che ogni pezzo che tocchi ti parte un rene, lavorare, giocare, studiare e partecipare a meeting con lo schermo che si spegne a intermittenza come e quando decide lui. (Sono un giocatore di LoL e WoW, ma per lo più lo uso per studiare e comporre musica).

E aggiungo che non ho problemi con nessun altro dispositivo, elettrodomestico, tv o illuminazione... Solo il mio monitor che si spegne e si riaccende :'(

Sotto trovate il DxDiag e prego che qualcuno mi riesca ad aiutare, perchè qui il problema potrebbe essere un condensatore che fa i capricci, come l'intero impianto elettrico di casa da rifare.

Se ho sbagliato sezione spostate pure il post, mi devo ancora ambientare qui... :)

Grazie.
Ciao. Elenca tutta la configurazione precisamente, compreso alimentatore e case
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
I vecchi corsair cx con etichetta verde erano problematici. Va sostituito, anche solo per l'età. D.o.c.p. è attivo nel bios?

Cosa ci fai con l'asus xonar? Lavori con l'audio? Sei un audiofilo?
 

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
I vecchi corsair cx con etichetta verde erano problematici. Va sostituito, anche solo per l'età. D.o.c.p. è attivo nel bios?

Cosa ci fai con l'asus xonar? Lavori con l'audio? Sei un audiofilo?
Va bene, allora lo sostituisco e ti faccio sapere. Calcola che già ho cambiato 3 alimentatori diversi, in particolare 1 era di qualità (gold mi pare che si dica) e stava in un negozio di informatica. Con quello pure stessa problematica dopo 2 ore di testing ha iniziato a spegnersi e riaccendersi lo schermo. Un piccolo particolare che ho omesso è che quando si spegne il monitor, che è dotato di speakers, queste ultime "scrocchiano" quando il monitor si spegne, anche se non sono selezionate come input principale. Con l'ASUS Xonar ci avevo collegato un impanto audio nella mia stanza che adesso però non uso, comunque si lavoro con l'audio, in particolare con Sintetizzatori e creazione di suoni, sono un musicista.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene, allora lo sostituisco e ti faccio sapere. Calcola che già ho cambiato 3 alimentatori diversi, in particolare 1 era di qualità (gold mi pare che si dica) e stava in un negozio di informatica. Con quello pure stessa problematica dopo 2 ore di testing ha iniziato a spegnersi e riaccendersi lo schermo. Un piccolo particolare che ho omesso è che quando si spegne il monitor, che è dotato di speakers, queste ultime "scrocchiano" quando il monitor si spegne, anche se non sono selezionate come input principale. Con l'ASUS Xonar ci avevo collegato un impanto audio nella mia stanza che adesso però non uso, comunque si lavoro con l'audio, in particolare con Sintetizzatori e creazione di suoni, sono un musicista.
L'alimentatore sostituiscilo solo per il fatto che era problematico ed incomincia ad essere vecchio.

Non mi hai risposto se hai attivato d.o.c.p. o meno
 

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
Ah già
L'alimentatore sostituiscilo solo per il fatto che era problematico ed incomincia ad essere vecchio.

Non mi hai risposto se hai attivato d.o.c.p. o meno
Ah già, se per docp intendi l'overclock delle RAM si, è attivato. Però da me si chiama xmp e non so se è la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ah già

Ah già, se per docp intendi l'overclock delle RAM si, è attivato. Però da me si chiama xmp e non so se è la stessa cosa.
Ah si giusto scusa, hai una msi, quindi xmp. Si è la stessa cosa. Il bios è stato aggiornato? Intanto ti dico subito che corsair vengeance e ryzen fanno a botte
 

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
Allora, mi pare di averlo aggiornato più o meno l'anno scorso a questa versione: 7B86v1E che dovrebbe essere l'ultima. Sinceramente non so come controllare la versione del BIOS, però mi ricordo di averlo aggiornato l'anno scorso.

Perchè fanno a botte? Devo sostituire anche le RAM? :'(
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora, mi pare di averlo aggiornato più o meno l'anno scorso a questa versione: 7B86v1E che dovrebbe essere l'ultima. Sinceramente non so come controllare la versione del BIOS, però mi ricordo di averlo aggiornato l'anno scorso.

Perchè fanno a botte? Devo sostituire anche le RAM? :'(
Perchè storicamente le corsair vengeance non sono digerite correttamente dalle schede madri ryzen.

Se il bios è aggiornato lascia stare. Prova ad impostare 3000mhz su dram frequency nel bios. Vedi come si comporta.

E comunque hai fatto una gran bella cavolata a prendere sti componenti credimi. Cioè ti rendi conto che hai preso una cpu di 3 anni fa? Su una piattaforma arrivata a fine vita? Lo sai che ci sono gli intel 12000 che sono nettamente superiori?? Ed anche la gpu... l'hai presa nuova 3 mesi fa la 5700xt?? E lo sharkoon tg5?? Ma chi te l'ha consigliato sto pc? Sto pc è tutto da rifare, altrochè la ram. Forse la ram è l'unica che puoi tenere
 
Ultima modifica:

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
Perchè storicamente le corsair vengeance non sono digerite correttamente dalle schede madri ryzen.

Se il bios è aggiornato lascia stare. Prova ad impostare 3000mhz su dram frequency nel bios. Vedi come si comporta.

E comunque hai fatto una gran bella cavolata a prendere sti componenti credimi. Cioè ti rendi conto che hai preso una cpu di 3 anni fa? Su una piattaforma arrivata a fine vita? Lo sai che ci sono gli intel 12000 che sono nettamente superiori?? Ed anche la gpu... l'hai presa nuova 3 mesi fa la 5700xt?? E lo sharkoon tg5?? Ma chi te l'ha consigliato sto pc? Sto pc è tutto da rifare, altrochè la ram. Forse la ram è l'unica che puoi tenere
Infatti il mio PC ha 3 anni, l'ho comprato nel 2019 per forza i componenti sono di 3 anni fa, quando comprai la RX 5700 XT era appena stata lanciata sul mercato :D Comunque ora provo con le RAM, stasera provo a cambiare alimentatore. Il problema lo fa solo da 2-3 mesi, ma il mio computer compie 3 anni a Giugno.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti il mio PC ha 3 anni, l'ho comprato nel 2019 per forza i componenti sono di 3 anni fa, quando comprai la RX 5700 XT era appena stata lanciata sul mercato :D Comunque ora provo con le RAM, stasera provo a cambiare alimentatore. Il problema lo fa solo da 2-3 mesi, ma il mio computer compie 3 anni a Giugno.
Aaaaaa ok. Si era capito che avevi comprato questo pc 3 mesi fa. Come ti ho detto prova ad abbassare anche dram ftequency a 3000mhz
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Aaaaaa ok. Si era capito che avevi comprato questo pc 3 mesi fa. Come ti ho detto priva ad abbassare anche dram ftequency a 3000mhz

Avevi letto male, ha scritto che ha funzionato liscio per oltre un anno, e che da 2/3 mesi presenta il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Danikoh

Nuovo Utente
45
4
BUONGIORNO!

Buone notizie... Ho smontato completamente il pc, pulito ogni componente e ogni slot possibile, cambiato la cavetteria interna al pc e quella esterna, ora funziona tutto. A quanto pare c'era qualche filo del cavo che collega la MoBo alla GPU che faceva le bizze...

MA...

Ora si presenta un altro problema... Praticamente il PC quando si accende o quando si riprende dallo stand-by rimane a schermo nero, solo dopo che stacco e riattacco il cavo HDMI si riaccende. Credete sia collegato al vecchio problema?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non saprei, che sia un chiodo a svegliarsi dallo sleep windows 10 a volte capita anche a me... E non solo sul mio laptop.

Puoi provare a reinstallare i driver video in modo pulito con DDU.

Che lo faccia quando lo accendi però è un po' strano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili