DOMANDA Mi servono consigli per la manutenzione del PC, risoluzione problemi e altro "comandi cmd!?"

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Salve, siccome ho assemblato il PC da poche settimane, di conseguenza non sono molto pratico, vi chiedo consigli riguardo la manutenzione del PC.
1) Cosa mi consigliate? Bombolette ad aria? se si quante volte utilizzarle?
2) Volevo consigli anche su quando usare, e non, la pasta termica, ogni quante volte etc, insomma mi servono vari consigli.
3) Riguardo i comandi CMD sapete con precisione a cosa servono questi due comandi del CMD? un amico mi ha inviato questo da utilizzare nel CMD per verificare l'integrità di sistema. Non ho nessun tipo di problema attualmente, ma mi ha consigliato che potevano farmi comodo e di utilizzarli solo se notavo qualche problema.
I comandi sono:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
sfc /scannow


Ovviamente, come al solito, non ho resistito nell'usarli, essendo solo comandi di "risoluzione" non dovrei aver fatto un guaio, giusto? Ma volevo capire da voi, sicuro più esperti di me, a cosa servono di preciso anche perché quando ho installato Windows in modo pulito, prima di installarlo, ovviamente, ho scaricato W11 media creation tool. Durante la fase di creazione (non download) , la prima volta, è andata lenta, diciamo più "Normale" (almeno da quel che mi è successo la prima volta). Siccome di recente avevo avuto problemi di temperatura con il mio PC, ho preferito reinstallare Windows in maniera pulita e durante la fase di creazione della pennetta USB, l'avanzamento è andato molto più rapido, non vorrei ci fosse stato qualche problema etc, anche per questo ho utilizzato i 2 comandi consigliati da un amico. Windows però mi sembra che sia installato correttamente, ma probabilmente sono solo "mie paranoie" e non cambia niente se avanza più rapidamente o meno durante la fase di "creazione".
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, siccome ho assemblato il PC da poche settimane, di conseguenza non sono molto pratico, vi chiedo consigli riguardo la manutenzione del PC.
1) Cosa mi consigliate? Bombolette ad aria? se si quante volte utilizzarle?
2) Volevo consigli anche su quando usare, e non, la pasta termica, ogni quante volte etc, insomma mi servono vari consigli.
3) Riguardo i comandi CMD sapete con precisione a cosa servono questi due comandi del CMD? un amico mi ha inviato questo da utilizzare nel CMD per verificare l'integrità di sistema. Non ho nessun tipo di problema attualmente, ma mi ha consigliato che potevano farmi comodo e di utilizzarli solo se notavo qualche problema.
I comandi sono:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
sfc /scannow


Ovviamente, come al solito, non ho resistito nell'usarli, essendo solo comandi di "risoluzione" non dovrei aver fatto un guaio, giusto? Ma volevo capire da voi, sicuro più esperti di me, a cosa servono di preciso anche perché quando ho installato Windows in modo pulito, prima di installarlo, ovviamente, ho scaricato W11 media creation tool. Durante la fase di creazione (non download) , la prima volta, è andata lenta, diciamo più "Normale" (almeno da quel che mi è successo la prima volta). Siccome di recente avevo avuto problemi di temperatura con il mio PC, ho preferito reinstallare Windows in maniera pulita e durante la fase di creazione della pennetta USB, l'avanzamento è andato molto più rapido, non vorrei ci fosse stato qualche problema etc, anche per questo ho utilizzato i 2 comandi consigliati da un amico. Windows però mi sembra che sia installato correttamente, ma probabilmente sono solo "mie paranoie" e non cambia niente se avanza più rapidamente o meno durante la fase di "creazione".
Ciao. Non hai fatto guai. Il primo serve a fare un ripristino di manutenzione della distribuzione windows in uso in caso ci siano problemi di mancanza o corruzione in locale dei file della distribuzione originali scricandoli online. Il secondo fa un check dei file di sistema controillandone il funzionamento e rispristinandoli se necessario. Sono complementari tra loro.
La pasta termica la cambi ogni paio d'anni.
Problemi di surriscaldamento sono più facilmente provocati da inadeguatezza del dissipatore e/o del case rispetto ai componenti e da impostazioni spinte del BIOS
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ah ok, grazie, riguardo le bombolette ad aria ne ho acquistata qualcuna, sai come usarle? Nel senso che non so se sia normale che caccino tipo acqua/liquido oltre all aria.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah ok, grazie, riguardo le bombolette ad aria ne ho acquistata qualcuna, sai come usarle? Nel senso che non so se sia normale che caccino tipo acqua/liquido oltre all aria.
E' condensa o gas liquefatto che esce. Devi tenerla in verticale non capovolgerla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili