DOMANDA Mi servirebbe una straordinaria configurazione da gaming (budget + periferiche + monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
S

Studente_98

Ospite
Buonanotte a tutti gli utenti :D
Oggi mi sono iscritto anch'io

Vorrei premettere che non me ne intendo molto di computer, quindi mi sono affidato ad un forum che sembra sia serio, e dove gli utenti, visto il budget, non inizino a scegliere componenti costosi ed inutili (un conto è "inutili" tipo una Titan, un conto è con miglior rapporto qualità prezzo tipo un i5 rispetto ad un i7)
Vi dico chiaramente l'utilizzo:p

- BUDGET: 3000€, incluso Monitor, Periferiche (comprensive di un controller e Casse 2.1) e Sistema Operativo
- UTILIZZO: Principalmente Gaming, ma anche Editing leggero, usando Photoshop
- OVERCLOCK: Al momento no, ma vorrei avere componenti che lo permettano per il futuro
- MONITOR: Preferibilmente uno solo

- RICHIESTE PARTICOLARI:
- Case molto molto bello esteticamente, con luci già incorporate (non devo aprirlo e metterci io i led)
- Per la CPU vorrei un i7 Haswell
- Scheda Video preferibilmente della Nvidia
- Il PC deve essere molto "longevo" (non spendo 3000€ ogni anno)
- Due Hard Disk: uno per prestazioni (qualcosa tipo il WD Black) con sistema operativo, uno per archivio senza sistema operativo (qualcosa tipo il WD Green) con un SSD con sistema operativo

- DOMANDE:
- Nelle RAM sono più importanti la Latenza o la Frequenza?

Sono molto pignolo, spero di non mettervi in difficoltà con queste richieste :)
Un saluto ed un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ultraviolet

Utente Attivo
108
5
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
seagate barracuda 1tera, ssd samsung pro 256gb
RAM
gskill 8gb
GPU
Gigabyte GTX 770 GDDR5-4GB
Monitor
Eizo FS2333
PSU
Corsair GS700 gaming series 2013
Case
Corsair Obsidian Series 550D quite case
OS
Windows 8.1
A sensazione dico che starai sotto i 2500, 3000 è anche troppo.

A me hanno dato una grossa mano qui dentro.

Lascio spazio ai guru :D

P.S. riguardo la longevità, 3 annetti e poi un upgrade della vga
 
  • Mi piace
Reazioni: StefanoHC

vank94

Utente Attivo
133
2
starai anche sotto i 2500, beh non sono un guru ma ti dico come cpu se per gaming va bene un i5 se intendi farci altro anche un i7 (che la vendo 4770s o 4770) ;)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buonanotte a tutti gli utenti :D
Oggi mi sono iscritto anch'io

Vorrei premettere che non me ne intendo molto di computer, quindi mi sono affidato ad un forum che sembra sia serio, e dove gli utenti, visto il budget, non inizino a scegliere componenti costosi ed inutili (un conto è "inutili" tipo una Titan, un conto è con miglior rapporto qualità prezzo tipo un i5 rispetto ad un i7)
Vi dico chiaramente l'utilizzo:p

- BUDGET: 3000€, incluso Monitor, Periferiche (comprensive di un controller e Casse 2.1) e Sistema Operativo
- UTILIZZO: Principalmente Gaming, ma anche Editing leggero, usando Photoshop
- OVERCLOCK: Al momento no, ma vorrei avere componenti che lo permettano per il futuro
- MONITOR: Preferibilmente uno solo

- RICHIESTE PARTICOLARI:
- Case molto molto bello esteticamente, con luci già incorporate (non devo aprirlo e metterci io i led)
- Per la CPU vorrei un i7 Haswell
- Scheda Video preferibilmente della Nvidia
- Il PC deve essere molto "longevo" (non spendo 3000€ ogni anno)
- Due Hard Disk: uno per prestazioni (qualcosa tipo il WD Black) con sistema operativo, uno per archivio senza sistema operativo (qualcosa tipo il WD Green) con un SSD con sistema operativo

- DOMANDE:
- Nelle RAM sono più importanti la Latenza o la Frequenza?

Sono molto pignolo, spero di non mettervi in difficoltà con queste richieste :)
Un saluto ed un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà :)
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra 165,90
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX 98,10
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 304,60
Scheda Madre MSI Z87-GD65 Gaming Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 146,40
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP 147,00
Dissipatore CPU Noctua NH-U14S 78,90
Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 140mm Rossa 14,00 (da sostituire sul dissipatore per luci led)
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 71,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 69,10
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 OC GV-N780OC-3GD Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3072MB DVI DP HDMI WINDFORCE 3X 450W Cooling system 407,30
Tastiera e Mouse CM Storm Devastator 2000DPI Full Blue LED backlight USB 37,00
Casse Lasmex S-220 2.1 Nero 89,20
Monitor IPS 27" Asus VX279Q FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA DVI HDMI DP Nero 244,50

1889,10 euro
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX 98,10

Non che l'alimentatore scelto da te sia male, ma perchè non prendere un XFX?

Scheda Madre MSI Z87-GD65 Gaming Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 146,40

Scheda Buona, vedere anche la Asrock. Per Overclock migliori (ma solo se serve), c'è anche la MSI MPower

Dissipatore CPU Noctua NH-U14S 78,90
Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 140mm Rossa 14,00 (da sostituire sul dissipatore per luci led)

Non male, ma con il budget che ha potrebbe benissimo farsi un sistema si dissipazione a liquido custom :D

SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 71,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 69,10

Qui evidentemente non hai letto le richieste :D
Chiede esplicitamente due HardDisk, di cui uno prestazionale ed uno da archivio.
Direi tranquillamente che i modelli scelti da @Studente_98 (Black e Green) vanno benissimo.
Buono l'SSD

VGA Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI 555,40

La Gigabyte non è certo il miglior brand in Schede Video.
Molto meglio Asus o MSI (anche EVGA non è male).

Scheda Audio Creative Labs Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express 40,80

Buona. Se invece conta di mettere un impianto 7.1 (oppure utilizzare delle cuffie 7.1), consiglio qualcosa di più come la Asus Phoebus ROG Xonar (120€)

Monitor IPS 27" Asus VX279Q FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA DVI HDMI DP Nero 244,50

Qui invece NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO :D Per tre motivi
1) Per giocare non serve assolutamente a nulla un pannello IPS
2) È da preferire un monitor a 1440p con una 780Ti, e ne serve uno con una risposta migliore (tipo 2ms), oppure uno ad Alto Refresh di immagine (120Hz come minimo)
3) 27" non sono adatti a giocare! Ok se deve fare montaggi video o cose del genere in ambito professionale, ma giocare con un monitor di certe dimensioni lo vedo un po inadatto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Innanzitutto, quando si parla di lucine la scelta risulta troppo personale
per cui dovresti essere tu a scegliere che tipo d'illuminazione vorresti, comunque
viste le richieste e il budget si potrebbe cominciare a dare un'occhiata a questa, che
come monitor integra un modello WQHD, per cui qualità grafica nettamente superiore:

Case: Corsair 750D Obsidian
MoBo: Asrock Fatal1ty Z87 Professional
CPU: Intel Core i7-4770K
RAM: G.Skill TridentX 16GB(8x2) 1866MHz CL8
ALIM.: Cooler Master V700 GOLD Modulare
VGA: EVGA GTX780-Ti w/ ACX Super Clocked
SSD: Samsung 840 PRO 256GB
HDD: 2 X WD Blue 1TB WD10EZEX (N° 2... quantità utile per l'editing/encoding video)
Masteriz.: LG CH12NS30 Combo Blu-Ray
Dissip.: Cooler Master Nepton 140XL
Mouse: TTeSports Level 10 M
Tast.: TTeSports MEKA G-Unit Meccanica Gaming
Casse: Edifier S330D
Monitor: Iiyama XB2779QS 27" (risoluzione 2560x1440)
Tot. 2690,00 €

Se domande posta pure

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non che l'alimentatore scelto da te sia male, ma perchè non prendere un XFX?



Scheda Buona, vedere anche la Asrock. Per Overclock migliori (ma solo se serve), c'è anche la MSI MPower



Non male, ma con il budget che ha potrebbe benissimo farsi un sistema si dissipazione a liquido custom :D



Qui evidentemente non hai letto le richieste :D
Chiede esplicitamente due HardDisk, di cui uno prestazionale ed uno da archivio.
Direi tranquillamente che i modelli scelti da @Studente_98 (Black e Green) vanno benissimo.
Buono l'SSD



La Gigabyte non è certo il miglior brand in Schede Video.
Molto meglio Asus o MSI (anche EVGA non è male).



Buona. Se invece conta di mettere un impianto 7.1 (oppure utilizzare delle cuffie 7.1), consiglio qualcosa di più come la Asus Phoebus ROG Xonar (120€)



Qui invece NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO :D Per tre motivi
1) Per giocare non serve assolutamente a nulla un pannello IPS
2) È da preferire un monitor a 1440p con una 780Ti, e ne serve uno con una risposta migliore (tipo 2ms), oppure uno ad Alto Refresh di immagine (120Hz come minimo)
3) 27" non sono adatti a giocare! Ok se deve fare montaggi video o cose del genere in ambito professionale, ma giocare con un monitor di certe dimensioni lo vedo un po inadatto

1-visto il budget, ritengo che i cooler master serie V siano superiori all'XFX
2- il dissipatore: dice che al momento non vuole fare overclock, mi sembra inutile installare un sistema a liquido al momento. In seguito, quando lo vorrà fare, potrà prendere in considerazione anche il liquido
3-a mio parere le VGA gigabyte (leggermente superiori sono le evga e msi) sono migliori delle asus, che hanno una non ottimale dissipazione. L'errore è stato scegliere una 780ti, corretta comunque già prima del tuo post
4-la scheda audio è stata messa e poi tolta, vuole un sistema 2.1 e l'integrata nella mobo è già di buona qualità
5-mha, non credo che 27" siano inadatti al gioco, allora chi gioca con 3 monitor?

per gli HDD non ho capito molto bene la richiesta fatta: chiede un WD black per installare OS, un green per storage, ed infine un SSD dove installare OS?
Direi che un SSD al limite con 2 WD blu in raid 0 se vuole prestazione, considerando sempre il fatto che se si rompe un HDD perde tutti i dati
 
S

Studente_98

Ospite
Ringrazio tutti quanti per le risposte :D

Mi piacciono tutte e tre le configurazioni (@pulsar75 @Wxell @StefanoHC)

Il discorso è: ho 3000€ a disposizione, ma non devono essere necessariamente spesi tutti se non serve. Allo stesso modo, mom voglio scendere troppo in basso per quanto riguarda i componenti, per esempio mettendo un i5 invece di un i7. Diciamo che voglio una configurazione che rientri nei 3000€, ma non necessariamente devono essere spesi tutti

Vorrei anche puntualizzare due cose:

- Sul monitor non ci capisco molto. Mi avete consigliato tutti un 27", ad di fuori di @TheGian che ha detto che 27" sono troppi per giocare. Inoltre tutti mi avete consigliato monitor diversi: @pulsar75 un FullHD IPS @Wxell un 1440p @StefanoHC un FullHD @TheGian ha detto che un IPS non serve nel gaming. È vero? Inoltre ha detto che devono avere tempi di risposta migliori sui 2ms, invece mi avete consigliato tutti monitor con 5ms

- Quando ho detto che non voglio spendere necessariamente 3000€ mi riferivo a determinate scelte: per esempio, è proprio necessario spendere oltre 300€ per un Case?
Il Case DEVE essere FullTower

- Nessuno mi ha citato il controller, quale è migliore per giocare?
- Che Sistema Operativo ci metto nel Gaming? Uso anche alcuni giochi non proprio recentissimi. Direi Windows 7 nel Gaming e nell'Editing, e Windows 8 nell'SSD, o metto anche li Windows 7?
- Se non disturbo vorrei anche un paio di cuffie da gaming, non oltre i 50€

- Nelle RAM è più importante la latenza o la frequenza?

Scusate le tante domande, ma non ci capisco molto, sono nelle vostre mani :) Per questo vi chiedo anche di non mettere in mezzo tanti componenti diversi, non sono in grado di scegliere esattamente se uno o l'altro :)
Grazie :)

- - - Updated - - -

per gli HDD non ho capito molto bene la richiesta fatta: chiede un WD black per installare OS, un green per storage, ed infine un SSD dove installare OS?
Direi che un SSD al limite con 2 WD blu in raid 0 se vuole prestazione, considerando sempre il fatto che se si rompe un HDD perde tutti i dati

Che vuol dire "Due Blu in Raid 0"? :D

Comunque si, vorrei un Black per installare il Sistema Operativo, su cui giocare e fare editing (conviene dividerlo in due partizioni?).
Poi un SSD da 250GB per l'uso quotidiano. E poi un Green per archivio dati

- - - Updated - - -

5-mha, non credo che 27" siano inadatti al gioco, allora chi gioca con 3 monitor?

Lo dico a tutti: mi sono fatto bene "i conti" :D
Sulla mia scrivania oltre un 24" non va, e poi non vorrei giocare troppo distante dal monitor. Credo che un 22" o 24" andrà bene :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
1-visto il budget, ritengo che i cooler master serie V siano superiori all'XFX

Mah, ti devo dire che con la Cooler Master non mi son trovato gran chè bene. Poi da Serie a Serie se c'è un abisso di prestazioni non so.

2- il dissipatore: dice che al momento non vuole fare overclock, mi sembra inutile installare un sistema a liquido al momento. In seguito, quando lo vorrà fare, potrà prendere in considerazione anche il liquido

Si, intendevo più avanti, se dovesse fare Overclock

3-a mio parere le VGA gigabyte (leggermente superiori sono le evga e msi) sono migliori delle asus, che hanno una non ottimale dissipazione. L'errore è stato scegliere una 780ti, corretta comunque già prima del tuo post

Pessima idea le Gigabyte per quanto mi riguarda. ;)

4-la scheda audio è stata messa e poi tolta, vuole un sistema 2.1 e l'integrata nella mobo è già di buona qualità

"Se conta di mettere in futuro un impianto 7.1". Per il 2.1 appunto la Scheda Audio non serve :ok:

5-mha, non credo che 27" siano inadatti al gioco, allora chi gioca con 3 monitor?

Con i 27" mi sono trovato sempre scomodo. Ottimi per fare i montaggi video, ma pessimi per giocare.
I tre monitor non vengono allineati orizzontalmente, ma quelli posti ai lati in genere vengono messi leggermente curvati verso l'interno, così da permettere tutta la visuale.
E comunque la parte più importante (per esempio lo sterzo nei giochi automobilistici) viene messo sempre nel monitor centrale ;)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ringrazio tutti quanti per le risposte :D

Mi piacciono tutte e tre le configurazioni (@pulsar75 @Wxell @StefanoHC)

Il discorso è: ho 3000€ a disposizione, ma non devono essere necessariamente spesi tutti se non serve. Allo stesso modo, mom voglio scendere troppo in basso per quanto riguarda i componenti, per esempio mettendo un i5 invece di un i7. Diciamo che voglio una configurazione che rientri nei 3000€, ma non necessariamente devono essere spesi tutti

Vorrei anche puntualizzare due cose:

- Sul monitor non ci capisco molto. Mi avete consigliato tutti un 27", ad di fuori di @TheGian che ha detto che 27" sono troppi per giocare. Inoltre tutti mi avete consigliato monitor diversi: @pulsar75 un FullHD IPS @Wxell un 1440p @StefanoHC un FullHD @TheGian ha detto che un IPS non serve nel gaming. È vero? Inoltre ha detto che devono avere tempi di risposta migliori sui 2ms, invece mi avete consigliato tutti monitor con 5ms

- Quando ho detto che non voglio spendere necessariamente 3000€ mi riferivo a determinate scelte: per esempio, è proprio necessario spendere oltre 300€ per un Case?
Il Case DEVE essere FullTower

- Nessuno mi ha citato il controller, quale è migliore per giocare?
- Che Sistema Operativo ci metto nel Gaming? Uso anche alcuni giochi non proprio recentissimi. Direi Windows 7 nel Gaming e nell'Editing, e Windows 8 nell'SSD, o metto anche li Windows 7?
- Se non disturbo vorrei anche un paio di cuffie da gaming, non oltre i 50€

- Nelle RAM è più importante la latenza o la frequenza?

Scusate le tante domande, ma non ci capisco molto, sono nelle vostre mani :) Per questo vi chiedo anche di non mettere in mezzo tanti componenti diversi, non sono in grado di scegliere esattamente se uno o l'altro :)
Grazie :)
Non è necessario spendere 300 euro in un case, dipende da quale ti piace visto che è una cosa soggettiva. Sono tutti full tower quelli citati.
Il cooler master haf x costa circa 165 ed è ottimo
Se metti una GTX780ti per poterla sfruttare serve un monitor come quello citato da @Wxell,se prendi la 780 va bene anche un monitor fullHD. I 5ms secondo me vanno più che bene basta non andare oltre
Il sistema operativo che tu scelga windows 7 oppure 8 è una scelta tua. Io preferisco il 7, altri utenti si trovano meglio con l'8. Vuoi fare un dual boot? Sinceramente metterei un solo sitema operativo
Per il controller non ti so aiutare, non ne capisco
Per le cuffie
Cuffie con Microfono Cooler Master CM Storm Ceres-400 ultra Portable Gaming Headset Nero 37,00

Per la ram, sono importanti entrambi, considerando che per la frequenza salire oltre i 1866 in gaming non si hanno miglioramenti degni di nota, mentre per la latenza sceglierne una bassa (cl9 o meglio 8) è importante
quindi, ram 1660/1866 con CL9 o meglio 8
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
- Sul monitor non ci capisco molto. Mi avete consigliato tutti un 27", ad di fuori di @TheGian che ha detto che 27" sono troppi per giocare. Inoltre tutti mi avete consigliato monitor diversi: @pulsar75 un FullHD IPS @Wxell un 1440p @StefanoHC un FullHD @TheGian ha detto che un IPS non serve nel gaming. È vero? Inoltre ha detto che devono avere tempi di risposta migliori sui 2ms, invece mi avete consigliato tutti monitor con 5ms
Dunque i 2ms sempre citati dai costruttori, in utilizzo pratico in realtà
pochissimi monitor li mantegono realmente, infatti in test specifici
nella meggior parte dei casi risultano sempre maggiori.
Da notare che da chi effettua test specifici su monitor, i tempi lag considerati validi
anche in utilizzo gaming possono arrivare tanquillamente anche intorno agli 8ms
la cosa importante che quegli 8ms MAX siano reali e non farlocchi
come spesso hanno l'abitudine di dichiarare i costruttori.
Sopra si dice che gli IPS non vanno bene per il gaming...
a mio parere è un'affermazione assolutamente errata, infatti
si trovano tranquillamente dei monitor IPS che vanno molto meglio di altri TN
che addirittura riportano 2ms come tempistica.
Tanto per citare un IPS ad esempio si potrebbe vedere l'Eizo FS2333, che
proprio perchè è un IPS, come grafica qualità colori e dettaglio
siamo nettamente superiori a tutti i vari monitor con pannello TN,
inoltre anche come tempi di risposta siamo molto vicino ai 3ms REALI!!
Quello che ti ho proposto sopra appartiene ad una categoria di monitor ancora meglio,
proprio dato dal fatto che integra un pannello IPS con ottimi tempi di risposta e
cosa molto più importante ha una risoluzione MOLTO maggiore ad un standard FullHD!!

- Quando ho detto che non voglio spendere necessariamente 3000€ mi riferivo a determinate scelte: per esempio, è proprio necessario spendere oltre 300€ per un Case?
Il Case DEVE essere FullTower
Quelli proposti sono tutti FulllTower, valli a vedere e
scegli quello che secondo te risulta migliore come Aerazione e Dotazione!

- Nessuno mi ha citato il controller, quale è migliore per giocare?
Cosa intendi per controller... un Game-Pad tipo quelli delle console PS o Xbox??

- Che Sistema Operativo ci metto nel Gaming? Uso anche alcuni giochi non proprio recentissimi. Direi Windows 7 nel Gaming e nell'Editing, e Windows 8 nell'SSD, o metto anche li Windows 7?
Guarda ormai, visto che molti problemi di gioventu sono ormai passati,
ti conviene mettere Win 8.1, dove tra l'altro molti giocatori
dicono che si comporti addirittura leggermente meglio del 7

- Se non disturbo vorrei anche un paio di cuffie da gaming, non oltre i 50€
puoi vedere, Logitech G230, Steelseries 3Hv2, TteSports Cronos,
poi se vuoi salire un poco sul costo.. allora a mio parere ti consiglio
Steelseries Siberia v2 oppure Roccat Kave

- Nelle RAM è più importante la latenza o la frequenza?
Contano entrambe, ma con cpu di ultima generazione quelle che danno una
resa considerabile sono da 1866MHz salire oltre non porta vantaggi realmente riscontrabili,
come latenza standard si dovrebbe stare sui CL9, se più bassa meglio, ma anche qui
a meno che tu non faccia editing a livelli estremi, si potrebbe tranquillamente dire che
non noteresti differenze tangibili.

Che vuol dire "Due Blu in Raid 0"? :D
Non mi dilungo nello spiegare, in poche parole sono due HDD che lavorano in coppia...
per una macchina come la tua e soprattutto per il tuo budget, a mio parere sarebbe una cavolata,
visto il fatto che ti puoi permetterti di mettere un buon SSD che viaggia 10 volte di PIU'!!

Comunque si, vorrei un Black per installare il Sistema Operativo, su cui giocare e fare editing (conviene dividerlo in due partizioni?).
Poi un SSD da 250GB per l'uso quotidiano. E poi un Green per archivio dati
Questo dimostra la tua poca conoscenza del mondo Hardware!!!
Per il S.O. si usano gli SSD, un Black non serve a niente visto che
come scritto sopra, risulterebbe mostruosamente più LENTO.
Inoltre per memorizazione, passaggio dati e storage in generale,
va considerato un WD BLUE di ultima generazione che di media/average
risulta anch'esso migliore rispetto al Black.

Lo dico a tutti: mi sono fatto bene "i conti" :D
Sulla mia scrivania oltre un 24" non va, e poi non vorrei giocare troppo distante dal monitor. Credo che un 22" o 24" andrà bene :)
Puoi scegliere quello che vuoi ma a 60-80 cm di distanza un 27" risulta più che idoneo,
infatti molti giocatori ultimamente stanno passando dai23/24" ai 27" e anche ai 29"!!

Ciauz
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Dunque i 2ms sempre citati dai costruttori, in utilizzo pratico in realtà
pochissimi monitor li mantegono realmente, infatti in test specifici
nella meggior parte dei casi risultano sempre maggiori.
Da notare che da chi effettua test specifici su monitor, i tempi lag considerati validi
anche in utilizzo gaming possono arrivare tanquillamente anche intorno agli 8ms
la cosa importante che quegli 8ms MAX siano reali e non farlocchi
come spesso hanno l'abitudine di dichiarare i costruttori.
Sopra si dice che gli IPS non vanno bene per il gaming...
a mio parere è un'affermazione assolutamente errata, infatti
si trovano tranquillamente dei monitor IPS che vanno molto meglio di altri TN
che addirittura riportano 2ms come tempistica.
Tanto per citare un IPS ad esempio si potrebbe vedere l'Eizo FS2333, che
proprio perchè è un IPS, come grafica qualità colori e dettagli
siamo nettamente superiori a tutti i vari monitor cin pannello TN,
inoltre anche come tempi di risposta siamo molto vicino ai 3ms REALI!!
Quello che ti ho proposto sopra appartiene ad una categoria di monitor ancora meglio,
proprio dato dal fatto che integra un pannello IPS con ottimi tempi di risposta e
cosa molto più importante ha una risoluzione MOLTO maggiore ad un standard FullHD!!

Qui devo capire che non avete capito quello che ho detto :D

NON ho detto che l'IPS non va bene per giocare, ma non serve: sono due cose differenti, almeno per quanto riguarda me.
Ho giocato sia su un normale LCD che su un IPS: si, si vede meglio, ma mentre giochi non noti tutta questa differenza. L'IPS può essere più utile a chi semmai lavora in editing, a chi ha bisogno di immagini di qualità elevata.
Ovviamente il mio discorso era prettamente teorico: in gaming conviene più un monitor ad alto refresh (o maggiore risoluzione, se la Scheda Video lo permette), e semmai con una migliore risposta che spendere per un FullHD IPS.
Se poi uno può mettere entrambe le cose, tanto di guadagnato
 
S

Studente_98

Ospite
Dunque i 2ms sempre citati dai costruttori, in utilizzo pratico in realtà
pochissimi monitor li mantegono realmente, infatti in test specifici
nella meggior parte dei casi risultano sempre maggiori.
Da notare che da chi effettua test specifici su monitor, i tempi lag considerati validi
anche in utilizzo gaming possono arrivare tanquillamente anche intorno agli 8ms
la cosa importante che quegli 8ms MAX siano reali e non farlocchi
come spesso hanno l'abitudine di dichiarare i costruttori.
Sopra si dice che gli IPS non vanno bene per il gaming...
a mio parere è un'affermazione assolutamente errata, infatti
si trovano tranquillamente dei monitor IPS che vanno molto meglio di altri TN
che addirittura riportano 2ms come tempistica.
Tanto per citare un IPS ad esempio si potrebbe vedere l'Eizo FS2333, che
proprio perchè è un IPS, come grafica qualità colori e dettagli
siamo nettamente superiori a tutti i vari monitor cin pannello TN,
inoltre anche come tempi di risposta siamo molto vicino ai 3ms REALI!!
Quello che ti ho proposto sopra appartiene ad una categoria di monitor ancora meglio,
proprio dato dal fatto che integra un pannello IPS con ottimi tempi di risposta e
cosa molto più importante ha una risoluzione MOLTO maggiore ad un standard FullHD!!

Comunque non sono proprio un esperto.
Ma siccome devo maggiormente giocarci, se si tratta di "dettagli", preferisco risparmiare, sempre però non scendendo al di sotto di una certa qualità.
No, 27" sono troppi :)

Quelli proposti sono tutti FulllTower, valli a vedere e
scegli quello che secondo te risulta migliore come Aerazione e Dotazione!

Non me ne intendo proprio. Bastano 200€ per un buon case?
Mi piacciono i Cooler Master: fra questi qual'è migliore?:
- Cooler Master Storm Stryker
- Cooler Master Storm Trooper
- Cooler Master HAF X

L'ultimo dicono sia il migliore, ma costa di più: non contando di fare Overclock di un certo livello, se la differenza è minima punterei ad uno fra lo Storm Stryker e lo Storm Trooper

Se poi non vanno proprio bene, allora mi affido a voi :)

Cosa intendi per controller... un Game-Pad tipo quelli delle console PS o Xbox??

Si, un game-pad per giocare :)

Guarda ormai, visto che molti problemi di gioventu sono ormai passati,
ti conviene mettere Win 8.1, dove tra l'altro molti giocatori
dicono che si comporti addirittura leggermente meglio del 7

Diciamo che sono un appassionato di giochi vecchi "rimodernati".
Per esempio ogni tanto creo qualche kit (o mod piccole) per PES2006 (e di qui l'uso di Photoshop): giochi di questa data funzionerebbero su Windows 8.1? :)

puoi vedere, Logitech G230, Steelseries 3Hv2, TteSports Cronos,
poi se vuoi salire un poco sul costo.. allora a mio parere ti consiglio
Steelseries Siberia v2 oppure Roccat Kave

Qui proprio non ne capisco
Ovviamente non sono il tipo pignolo che fa a sentire la differenza minima fra l'uno e l'altro modello: avendo quel budget certamente non compro roba scadente, ma per un modello preciso di buona qualità sui 50€ mi affido a voi :)

Contano entrambe, ma con cpu di ultima generazione quelle che danno una
resa considerabile sono da 1866MHz salire oltre non porta vantaggi realmente riscontrabili,
come latenza standard si dovrebbe stare sui CL9, se più bassa meglio, ma anche qui
a meno che tu non faccia editing a livelli estremi, si potrebbe tranquillamente dire che
non noteresti differenze tangibili.

Ho visto
- G.Skill TridentX 16GB 1600MHz DualChannel CL7
- G.Skill TridentX 16GB 1866MHz DualChannel CL8

Penso che opterò per le prime. Mi hanno detto che al massimo il Clock si può alzare, quindi, solo se ne avrò necessità, lo alzerò. Per il momento preferisco avere latenza minore :)

Non mi dilungo nello spiegare, in poche parole sono due HDD che lavorano in coppia...
per una macchina come la tua e soprattutto per il tuo budget, a mio parere sarebbe una cavolata,
visto il fatto che ti puoi permetterti di mettere un buon SSD che viaggia 10 volte di PIU'!!
Questo dimostra la tua poca conoscenza del mondo Hardware!!!
Per il S.O. si usano gli SSD, un Black non serve a niente visto che
come scritto sopra, risulterebbe mostruosamente più LENTO.
Inoltre per memorizazione, passaggio dati e storage in generale,
va considerato un WD BLUE di ultima generazione che di media/average
risulta anch'esso migliore rispetto al Black.

Vorrei:
- Un SSD da 250GB con Sistema Operativo per le attività giornaliere
- Un HardDisk (tipo Black) con Sistema Operativo per giocare e fare editing (due partizioni? Una Gaming ed una Editing, entrambe con proprio Sistema Operativo)
- Un HardDisk (tipo Green) senza Sistema Operativo, accessibile dall'SSD o dall'HardDisk migliore, su cui salvare dati


So che sarebbe meglio un SSD esempio da 160GB solo con il Sistema Operativo, e poi l'HardDisk (tipo Blue) con tutte le applicazioni, ma preferisco per motivi prettamente personali (fino ad ora mi sono trovato benissimo così) avere Boot diversi :)

Puoi scegliere quello che vuoi ma a 60-80 cm di distanza un 27" risulta più che idoneo,
infatti molti giocatori ultimamente stanno passando dai23/24" ai 27" e anche ai 29"!!

Ciauz

Ribadisco: non 27", è troppo, e poi se le differenze non sono così importanti in gaming (non sono un fotografo che fa fotoritocchi) preferirei qualcosa di più standard, risparmiando qualcosa :)
Penso che venendo da un 1200x900 (o qualcosa di simile), anche un normale FullHD mi va benissimo :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!