DOMANDA Mi serve un DAC o sono le mie orecchie?

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Ciao a tutti,

ho voluto provare il mese omaggio di Tidal, incuriosito dall'altissima qualità che offrono.
Al momento sto utilizzando queste cuffie: https://www.amazon.it/dp/B01NBAVDIG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi (non certo il massimo, ma nemmeno spazzatura).
Mentre la mia scheda madre è una Asus TUF Z490 che per i flussi audio utilizza un Codec Realtek S1200A.

Ho provato ad ascoltare vari brani recenti, di generi anche molto diversi (classica, metal, pop, jazz...) alla massima ed alla minima qualità offerta.

Non avverto la benché minima differenza tra le due impostazioni.

Non capisco quale sia l'anello debole della catena:
  • pessimo DAC della scheda madre
  • pessime cuffie
  • le mie orecchie (dubito perché ho un buon udito ed un orecchio abbastanza allenato)
Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, il problema qui è che i tuoi componenti (scheda audio e auricolari) anche se di qualità buona non si possono certo definire ad alta fedeltà, sono componenti dozzinali pensati per il mercato consumer. Per apprezzare la differenza di qualità tra un semplice servizio streamer e un premium ti occorre ben altro hardware (lo stesso per un mp3 da 128kbps e un flac).
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Per apprezzare la differenza di qualità tra un semplice servizio streamer e un premium ti occorre ben altro hardware (lo stesso per un mp3 da 128kbps e un flac).
Immaginavo che fosse quello.
Ad esempio, per partire con una spesa non enorme e poter già apprezzare delle differenze, cosa mi suggerisci?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ti so dire, il mio impianto si aggira sui mille euro, ma direi che tra DAC esterno, più amplificatore, più cuffie potrai trovare qualcosa sotto i 400 o 500. In questo forum ci sono esperti nel settore.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il problema sono le cuffie.

Al contrario se provi cuffie valide poi senti subito la musica in bassa qualità.

Puoi prendere delle cuffie decente in ear o meglio ancora over ear. Altrimenti se ci tieni dac/amp più cuffie buone.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il problema sono le cuffie.
Il problema sta nella catena completa, la qualità finale è sempre la qualità del componente peggiore. Puoi avere un file musicale in formato flac registrato da una buona casa discografica, e ascoltarlo con cuffie a amplificatore da migliaia di euro, ma se usi un normale dac come il Realtek montato di serie in una MOBO qualsiasi, il risultato sarà sempre scadente.
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
ma se usi un normale dac come il Realtek montato di serie in una MOBO qualsiasi, il risultato sarà sempre scadente.
Già, vorrei fare questa mossa, voglio togliermi lo sfizio.
Ho una curiosità tecnica: un DAC USB agirebbe in modo del tutto indipendente dalla scheda audio sulla MOBO?
Voglio dire: qualsiasi suono anche non registrato ma prodotto in tempo reale (ad esempio un videgioco) verrebbe generato dal DAC stesso?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dac usb che da anche da amplificatore, ma dovresti considerare l'acquisto di cuffie anche.
Post unito automaticamente:

Il problema sta nella catena completa, la qualità finale è sempre la qualità del componente peggiore. Puoi avere un file musicale in formato flac registrato da una buona casa discografica, e ascoltarlo con cuffie a amplificatore da migliaia di euro, ma se usi un normale dac come il Realtek montato di serie in una MOBO qualsiasi, il risultato sarà sempre scadente.
Verissimo, solo che in base al suo budget già delle cuffie decenti fanno sentire la differenza.

Delle semplici superlux audio technica o Teufel sono già un altro mondo rispetto le in ear Xiaomi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Già, vorrei fare questa mossa, voglio togliermi lo sfizio.
Ho una curiosità tecnica: un DAC USB agirebbe in modo del tutto indipendente dalla scheda audio sulla MOBO?
Voglio dire: qualsiasi suono anche non registrato ma prodotto in tempo reale (ad esempio un videgioco) verrebbe generato dal DAC stesso?
si, un dac esterno ma anche una scheda audio da pc é totalmente indipendente dal pc stesso, tant'é vero che i dac esterni non hanno bisogno necessariamente di un pc per funzionare, li puoi collegare anche ad un lettore CD o ad una TV via ottico per esempio.
Calcola poi che comunque mentre la differenza tra 128kbps e 320kbps é lampante ed evidente anche a chi non ha mai messo in testa una cuffia in vita sua su un impianto hifi, la differenza tra 320 e flac hi res non é cosí evidente... anzi. Anche se si usano setup parecchio costosi non si avvertono grosse differenze.
Resta comunque il fatto che con quelle cuffie non si puó parlare di hifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Le teufel aurora real sono da musica in casa, tieni conto che sono aperte. Quelle postate sono da viaggio.

Ci sono molte cuffie buone per ogni budget. Hai un budget in mente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Ci sono molte cuffie buone per ogni budget. Hai un budget in mente?
Se la flessibilità è buona (ad esempio cuffie BT che a quel punto potrei usare con qualsiasi device) allora 100 euro circa posso spenderli.
Sempre che poi con cuffie BT non si perda troppo in qualità...

Cioè non vorrei avere cuffie con cavo che ogni volta vanno staccate dal PC, attaccate magari alla TV etc...

In ogni caso, se capisco bene, le cuffie BT avrebbero già un DAC al proprio interno, non essendo collegate ad alcuna uscita analogica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!