Mi presento!

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.

Scuotilancia

Nuovo Utente
0
0
Buona sera a tutti! Approdo oggi su questo forum con profonda riconoscenza verso i padroni di casa ed un tentato sguardo amico rivolto agli altri ospiti :) La mia speranza, ma soprattutto la mia intenzione è di contribuire al mantenimento e allo sviluppo della comunità, fino a toccare il momento fugace in cui queste faccende lasciano posto al sapere, all'automatica informazione: qui nel foro, se con licenza, pronuncerò conoscenze e ne ascolterò, in una singola espressione FAREMO INFORMATICA. MI PRESENTO Un piccolo omaggio a William Shakespare è il mio nickname, e con il tragico eroismo del disoccupato che per quindic'anni ha perso tempo in letture di saggi e grammatiche scordandosi i vantaggi che il lavoro procura ed i bisogni essenziali che soddisfa, per quest'oblio sono stato condotto al rifiuto di una carriera universitaria -a mio dire, troppo specializzante- e alla frivolezza di una via autodidattica alla cultura. Ahimé, però, i miei genitori non sono immortali se non nel mio cuore, e se anche vorrò continuare a legger libri di filosofia e a contemplare senza volontà il sole, le nuvole e il verdeggiare della mia campagna, dovrò comunque travagliare a sufficienza per mangiare e non solo per quello; primum vivere, deinde philosophari (Hobbes). Se c'è una cosa che amo più di gatti, cani e lucertole in mezzo a prati sollecitati dalla brezza, la debbo identificare con i videogiochi -DIO QUANTO ADORO I VIDEOGIOCHI-, quasi una novella meditazione mistica dell'annientamento di sé che non di rado (come nei casi di Assassin's Creed, Prince Of Persia, Fable...) s'approssima all'arte pura. Fatto sta che da sempre l'unica affascinazione che oltre allo sport praticato personalmente riesca a distogliermi dal contemplare è il computer, e i videogiochi sono la radice infantile di questo mio godimento: -non la politica, non gli stadi, non l'amore od il bar-. Lavorare con il computer? Perché no? Continuare sul cammino razionalistico del vecchio Leibniz è un onore, nonché sintomo di un cuore che ha spazio anche per gli antichi, poiché questo cammino TENDE al progresso. Chissà, poi, mi darà da mangiare? Se morirò affamato davanti al sole splendente, come Icaro, di un capolavoro della tecnologia mio od altrui, ne gioirò. Fattostà che su questa strada non posso o non so procedere da autodidatta, ma solo economicamente -internet-, laboriosamente -comunità informatica-, immerso nell'ascolto e nel parlare e di nuovo a contemplare -forum, agorà-. Se morirò affranto fra i rompicapi di un algoritmo inescrivibile, come Omero nell'enigma dei pidocchi, ne gioirò. COSA SO FARE Dal punto di vista di un laureato in informatica o di una personalità già del tutto avviata nella professione dell'informatico -o nell'hacking "autodidatta"- so fare poco; sento di dovermi rappresentare come un utente leggermente sopra la media. Il mio background di conoscenze nasce infatti da uno sguardo "a volo di uccello" rivolto sulla cultura dell'hacking nell'ultimo anno di scuole medie e nei primi due di scuole superiori, sguardo che mi ha portato ad esasperare (non in senso negativo) la pratica della sicurezza (su sistemi Windows), della manutenzione, del rispetto di certe norme in rete quali la netiquette; in generale posso dire di essere il perfetto "utente finale" che sfrutta le risorse senza cadere nei difetti dei codici malevoli, del "cliccare avanti ad ogni pulsante senza leggere o scrivere le cose giuste", della mancanza di aggiornamenti o della semplice impazienza nei riguardi delle macchine. Dispongo di rudimenti effimeri in programmazione (qualche righetta di Pascal al liceo) e architettura dei sistemi operativi, sicurezza (bollettini del ministero della difesa "a profusione") e poco altro circa la navigazione sul web che non sto a specificare: intendo comunque dare il minimo contributo che potrò a chi potrò nel forum a partire da queste basi. Infine, la mia formazione filosofica mi fornisce più che stabili basi di calcolo logico, matematica e fisica. COSA VORREI APPRENDERE Il possibile, e maggiori saranno i miei progressi maggiori saranno i miei contributi. Gli scopi lavorativi vorrei dirigerli verso obiettivi finali creativi: grafica e design, programmazione, web design, montaggio musicale, tutto quanto mi consenta di partecipare della collettività telematica ed anche -qui vedo la creatività- render partecipi. Sulla scia di questa "spirale culturale" cercherò poi per conto mio quei minimi guadagni personali per vivere, convinto che prima o poi qualcuno avrà bisogno del mio lavoro e sarà disposto a darmi un piatto in cambio. Vi informo adesso delle basi fisiche dalle quali sto facendo partire quest'impresa. Il mio nuovo computer, con potente processore e Windows 8.1, un computer per giocare; questo, se mai arriverò in tempi decenti a certe vette nella grafica, mi servirà al rendering senz'altro, ma anche al test dei miei lavori su un sistema per l'utente finale (ed il videogiocatore è in fondo l'utente finale dei prodotti Personal Computer) e che mantenga me stesso, senza che mi dimentichi cosa si provi, per metà utente finale. Il mio vecchio computer, ancora di tutto rispetto nell'hardware e che gira col fantastico Ubuntu 14, mi sta già dando il mio bel da fare per gestire ed imparare ad usare il sistema operativo al meglio, così credo di farmi la buccia per un uso disciplinato e "professionale" di un personal computer; su questa piattaforma credo di voler incominciare i miei lavori di programmazione, grafica e quant'altro. Cosa pensate del mio progetto? Mi pare di aver detto l'indispensabile, per cui vi saluto e arrivederci nel forum :) grazie di aver creato questo luogo di ritrovo, buona serata :) :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!