Mi presento.. con domandone su Upgrade ;)

Pubblicità

ReX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, è un pò che seguo forum e sito di THG Italia, ed ora mi son deciso ad iscrivermi ;)

Parto subito con una domanda da un milione di dollari...

Voglio upgradare il mio Pc, che ormai ha un paio di annetti sulle spalle...

Allora, configurazione: Scheda mamma Soltek SL-75FRN2-L (aggiornata all'ultimo bios che abilita anche i Sempron) + Athlon XP 2200 (1833Mhz - 166Mhz*11) + Scheda Video PNY GeForce 6600 256Mb AGP (clock 319/550Mhz) + 3 banchi di RAM 256 Mb (2 banchi Twinmos DDR400 in Dual channel 166Mz e un banco marca sconosciuta DDR333) + alimentatore 300W (come fa afunzionare tutto non so... ;))

Ero intenzionato a curare un paio di cosette: RAM+Processore+Alimentatore.

Domande quindi:
  • Posso montare un Sempron 3000 o 3100 con socket 754?
  • Sostituendo in banco di memoria a 333, con uno da 512Mb DDR 400 che succede? va più piano di due banchi 512 in Dual @400???
  • Che alimentatore monto? pensavo di non spendere un miliardo...

L'idea è poi quella di overclockkare il tutto, ovviamente spendendo una cifra ragionevole ;)

Ciao a tutti
ReX

non non puoi montare un sempron su sotcket 754 visto che la tua mobo è per socket A.

io la ram ddr333 la toglierei altrimenti il dual channel non ti funziona (non ricordo nemmeno se c'è l'abbia il dual channel il socket a).

un ali buono è il tagan da 430w u22 costa 80e

Ludus ha detto:
non non puoi montare un sempron su sotcket 754 visto che la tua mobo è per socket A.

DOHHHHHHH :D Che figura!!!

io la ram ddr333 la toglierei altrimenti il dual channel non ti funziona (non ricordo nemmeno se c'è l'abbia il dual channel il socket a).

Il chipset della MObo è un Nforce2, il dual channel funziona a 166, ho fato varie prove e la configurazione così è quella che va meglio, perchè dopo l'upgrade dalla Geforce3 del paleozoico che avevo il FSB non va più a 200, il pc si riavvia, non so se per la temperatura troppo alta o perchè l'alimentatore non sta dietro a tutto il pc...(cosa probabile...)
Sia nei giochi che con l'elaborazione di immagini pesanti (lavoro regolarmente conb Tiff di grosse dimensioni) il pc va meglio con i 256 Mb in più.

ora guardo dove posso trovarlo ;)

Ciao e Grazie
ReX

Ultima modifica:
Ludus ha detto:
(non ricordo nemmeno se c'è l'abbia il dual channel il socket a).

ti sei abituato troppo bene te con gli athlon 64 gli opteron e i dual core :biglaugh: hai dimenticato i vecchi cari Xp in un baleno !! :p

Cmq il dual channel sul socketA naturalmente dipende dalla mobo ed in particolare dal chipset... per quello che rigurda l'nforce2, la versione base non lo supporta (anche se a volte cpu-z lo segna come cmq attivo ma è un errore) mentre l'nforce 2 ultra 400 lo supporta alla grande anche se la differenza di prestazioni non è molta, + o - un 10 15%... ;)

Ludus ha detto:

La ram 333 funziona benissimo in dual channel non è il clock che determina il funzionamento D.C. ma la struttura della mobo che in alcuni casi permette il D.C. anche con tre moduli ( vedi A7N8X-E Deluxe ) ...
unico inconveniente relativo è che le ram fiunzioneranno tutte a 333 ... ma nulla di male in perfetto sincrono con il sempron socket A ( FSB 333 ) ....
Per il socket A ci sono delle mobo che hanno il dual channel ( come per il socket 478 )