DOMANDA Mi occorre un router, switch, hub, ripetitore o cos'altro?

Axasy

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aorus Elite x570 Gigabyte
HDD
WD Black SN750 NVMe 500GB; SSD Crucial MX500 256GB; HDD 1TB Seagate
RAM
HyperX Fury rgb (8x2)
GPU
Asus Turbo RTX 2060 Super 8GB
Monitor
Acer Nitro VG240
PSU
Corsair 650w
Ciao a tutti,
non essendo del mestiere vi chiedo un consiglio. La situazione è questa:
Al piano di sopra c'è il router wifi che usiamo esclusivamente tramite wireless, non c'è attaccato nulla tramite cavo (è comunque una fibra). Ora, non potendolo portare al piano di sotto, vorrei far passare un cavo ethernet dal router al piano di sotto e, all'estremità del cavo, attaccarci appunto un "dispositivo" come quelli messi nel titolo della discussione (ma se serve altro ditemelo) per poter usare un segnale wifi piu potente (collegando appunto a quest'ultimo), e attaccarci anche qualche dispositivo tramite cavo.
Considerate che prevalentemente ci stanno 4/5 telefoni, una tv, un portatile e una nintendo switch.

Grazie a chi mi aiuterà. :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Se porti cavo ethernet dal piano superiore al piano inferiore, porta un cavo cat. 6 UTP, non passare inseme ai cavi elettrici e sei a posto.
Nel piano inferiore metti un valido access point con varie porte ethernet. Io consiglio il Mikrotik hAp ac2, con 5 porte ethernet Gigabit, wireless 2.4 Ghz e 5 Ghz, buona copertura wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Axasy e MrColo

REdViper

Utente Attivo
259
38
il suggerire anche una rete mesh con dispositivi connessi via cavo. cosi avresti una unica rete e non varie (meno casino per gli utenti)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Non serve necessariamente avere un sistema MESH per avere unica rete, esempio mikrotik può gestire con un sistema chiamato capsman più access point distribuendo stessi ssid e password. Ma alla fine, anche senza gestione centralizzata, basta mettere a più access point adesso ssid e stessa password e le periferiche vedono unica rete. Il MESH in più attiva un canale di controllo tra Access Point per poter far connettere i client all'ap ckn più segnale, trovare il percorso più breve tra più AP, ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili