Mi hanno rubato i dati sensibili accedendo al PC..formatto?

pancia75

Utente Attivo
41
0
Ciao a tutti,
sono stato spiacevolmente vittima di qualche hacker o virus..
Qualcuno, non so come (ma non tramite fishing sicuro), ha rubato i miei dati di accesso ai vari acconti online. Hanno effettuato un acquisto da 2500€ con la mia carta di credito, dopo che avevano fatto l'accesso al mio profilo personale e disattivato l'sms alert...
Carta bloccata ma..se formatto il PC sono sicuro al 100% che questi individui non hanno più accesso ai miei dati personali? Devo fare qualcos' altro?
Sono sicuro siano anche entrati nella mia mail...
Come fare per essere sicuro che nessuno possa più accedere al mio pc?
Grazie in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
probabilmente han usato un keylogger quindi han rubato i tuoi dati tramite o un trojan iniettato nel browser oppure un virus con backdoor che si annidava tra i processi procedi con la formattazione e ogni volta che acquisti con la carta di credito una volta effettuata l'operazione cancella la cache del sistema e usa un buon anti spyware
 

pancia75

Utente Attivo
41
0
ciao Federico, grazie! Secondo te se salvo i dati, formatto e poi ricopio i dati salvati, rischio di infettare nuovamente il pc o dico una cavolata?
Mi stavo chiedendo questa cosa, anche perchè se scannerizzo il sistema sembra tutto pulito ma in realtà so che non è così..
Che dici? :boh:
grazie ancora!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fa uno scan con spybot o con antimalwarebite lo trovi qui
su tutti i file che hai
 
  • Mi piace
Reazioni: pancia75

pegifr

Bannato a Vita
491
84
Ciao pancia75
Scusami la curiosità, ma come fai ad essere così sicuro che questo ti sia capitato online e che non ti abbiano clonato la carta in qualche negozio o magari in vacanza. Dai uno sguardo qui
Le frodi e truffe con carte di credito :: carte di credito false , carte di credito clonate
Devi aver trovato qualche traccia sul pc per essere così sicuro.

Posta il log di MBAM che deve essere necessariamente aggiornato prima della scansione (lo trovi nel tab "log)
e dopo scarica HJT e posta il log seguendo questa guida:
[Guida] HiJackThis: come creare e allegare il log
 

pancia75

Utente Attivo
41
0
Ciao pancia75
Scusami la curiosità, ma come fai ad essere così sicuro che questo ti sia capitato online e che non ti abbiano clonato la carta in qualche negozio o magari in vacanza. Dai uno sguardo qui
Le frodi e truffe con carte di credito :: carte di credito false , carte di credito clonate
Devi aver trovato qualche traccia sul pc per essere così sicuro.

Posta il log di MBAM che deve essere necessariamente aggiornato prima della scansione (lo trovi nel tab "log)
e dopo scarica HJT e posta il log seguendo questa guida:
[Guida] HiJackThis: come creare e allegare il log


Ciao, grazie per la risposta!
Ti dico che sono sicuro sia avvenuto online per 2 motivi
1) la carta non la uso mai nei negozi
2) sono entrati sia nel mio profilo della carta di credito che nella mia casella di email. Sono perciò risaliti alle mie user e password

Per questo sono sicuro siano entrati in qualche modo sul mio pc.
Certo che l'antivirus non mi rileva nulla ora però la settimana scorsa mi aveva rilevato un trojan che ho poi eliminato tramite l'antivirus ma era probabilmente tardi..non so
Provo quello che mi hai detto e vediamo se salta fuori qualcosa!
grazie

P.S.
solo una cosa, cos'è MBAM? Non ho capito sorry! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!