Mi hanno hackerato diversi account, steam e videogame

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Ho controllato ed oltre al mio telefono non mi segnala dispositivi collegati, ho parlato con l’IT dell’azienda dove lavoro e mi ha detto che uno dei modi per debellare questo virus è fare un reset completo del pc partendo da una installazione pulita con chiavetta usb di Windows. Confermate?
Per adesso ho cambiato la password di Google con l’iPhone, utilizzandone una criptata con password manager kaspersky, ho spento il pc e l’ho scollegato dalla rete internet.
Appena ho la possibilità di formattare il pc, farò di nuovo L accesso a Google dal pc che teoricamente dovrebbe essere pulito.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Formattare toglie tutto, é un modo drastico, ma efficace
 
  • Mi piace
Reazioni: Slammer22

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Aggiornamento, vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato in modo rapido e molto esaustivo in questa piccola sfida di sicurezza informatica.
Ho effettuato un installazione pulita di Windows 10 tramite una chiave USB, prima di tutto ciò ho provveduto a cambiare tutte le password sensibili utilizzando un dispositivo affidabile.
Per la criptazione e gestione delle password mi sto affidando a Kaspersky Password manager.
Dopodichè ho installato kaspersky antivirus, come nuovo browser sto utlizzando mozzilla e soprattutto cosa più importante non sto più salvando le password nel browser, tutte le mie password vengono generate e custodite da Kasperski PM, volevo chiedere se fosse possibile di lasciare aperto questo thread così che se ci fossero aggiornamenti nel mio caso continuare a postarli, o se qualche altro utente volesse aggiungere o chiedere informazioni sarebbe utile ed interessante.
Grazie ancora.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Aggiornamento, vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato in modo rapido e molto esaustivo in questa piccola sfida di sicurezza informatica.
Ho effettuato un installazione pulita di Windows 10 tramite una chiave USB, prima di tutto ciò ho provveduto a cambiare tutte le password sensibili utilizzando un dispositivo affidabile.
Per la criptazione e gestione delle password mi sto affidando a Kaspersky Password manager.
Dopodichè ho installato kaspersky antivirus, come nuovo browser sto utlizzando mozzilla e soprattutto cosa più importante non sto più salvando le password nel browser, tutte le mie password vengono generate e custodite da Kasperski PM, volevo chiedere se fosse possibile di lasciare aperto questo thread così che se ci fossero aggiornamenti nel mio caso continuare a postarli, o se qualche altro utente volesse aggiungere o chiedere informazioni sarebbe utile ed interessante.
Grazie ancora.
Tutto corretto, non ho solo capito come mai hai deciso di cambiare browser in Mozilla... Avevo esplicitamente chiesto se cambiare browser potesse aumentare in qualche modo la sicurezza e @sp3ctrum ha risposto che non serve a nulla cambiare browser.
Nel caso volessi tornare (continuare) a usare Chrome magari potrebbe esserti utile questa guida di @Italicus Magnus

P.s. domanda personale: reinstallare Windows tramite chiavetta USB è più sicuro per qualche motivo di reinstallarlo tramite l'impostazione windows di Ripristino ("Reimposta il PC" opzione "Rimuovi tutto") e/o tramite lo strumento ufficiale scaricabile dal sito Microsoft (MediaCreationTool)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
L'installazione da chiavetta implica la formattazione del disco con conseguenza perdita di tutti i dati, quindi eventuali virus presenti, spariscono.

Con il ripristino si rischia di mantenere qualche residuo di virus.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
L'installazione da chiavetta implica la formattazione del disco con conseguenza perdita di tutti i dati, quindi eventuali virus presenti, spariscono.

Con il ripristino si rischia di mantenere qualche residuo di virus.
Ti ringrazio per la risposta, se posso ultima domanda e poi chiudo questa piccola parentesi dato che non è la mia discussione, il mio PC era stato infettato da virus, per rimettere tutto in sicurezza oltre ai vari antivirus + cambi di passwords ho effettuato la reinstallazione di windows con opzione rimuovi tutto però NON tramite chiavetta esterna. Attualmente il PC è protetto con Kaspersky Total Security (che non segnala nessun pericolo), per scrupolo oggi ho rieffettuato scansioni anche con Malwarebytes, ADWCleaner e RogueKiller seguendo la guida del forum che non hanno evidenziato nulla.

La domanda è: secondo te ora in questa situazione sarebbe opportuno reinstallare nuovamente windows utilizzando l'installazione da chiavetta che come hai detto tu implica la formattazione del disco o posso stare tranquillo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per la risposta, se posso ultima domanda e poi chiudo questa piccola parentesi dato che non è la mia discussione, il mio PC era stato infettato da virus, per rimettere tutto in sicurezza oltre ai vari antivirus + cambi di passwords ho effettuato la reinstallazione di windows con opzione rimuovi tutto però NON tramite chiavetta esterna. Attualmente il PC è protetto con Kaspersky Total Security (che non segnala nessun pericolo), per scrupolo oggi ho rieffettuato scansioni anche con Malwarebytes, ADWCleaner e RogueKiller seguendo la guida del forum che non hanno evidenziato nulla.

La domanda è: secondo te ora in questa situazione sarebbe opportuno reinstallare nuovamente windows utilizzando l'installazione da chiavetta che come hai detto tu implica la formattazione del disco o posso stare tranquillo?

No, in questo caso il PC é pulito, dopo tutto questo tempo senza nessuna segnalazione di minaccia, puoi stare tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!