Mi dite se la temp della CPU è buona?

Pubblicità

kuabba82

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Allora ragazzi, ho assemblato ieri un mini pc per mio zio. Tutto bene se non fosse che all'avvio del bios ho monitorato per un po' di minuti la temperatura della CPU e ho visto che dopo un paio di minuti era in ascesa costante, per cui arrivati ai 70° ho spento e fatto raffreddare.

Poi ho riaperto il case, che tra l'altro è uno di quelli mini (questo per la precisione: Case Atx Tecno Mod. MiniT Black 500W Mini Case -) per cui lo spazio è molto ristretto e l'aria non passa facilmente, e smontata la gabbia dove alloggiano l'hard disk e il masterizzatore ho riacceso tutto a case aperto e quindi monitorando per un po' di minuti la temperatura ho visto che si assestava intorno ai 45°, escludendo quind un montaggio sbagliato del dissipatore boxato.

Quindi per risolvere abbiamo dovuto ottimizzare lo spazio legando per bene il cavo IDE (purtroppo il suo masterizzatore non è SATA) che dato il layout del case passava proprio sopra il dissipatore della CPU.
Risultato, una volta chiuso il case sono stato sulla schermata del Bios per le temperature per una mezz'oretta e la temperatura una volta arrivata a 51-52° si è attestata lì.

Così ho proceduto con l'installazione del S.O., dei driver e dei programmi tenendo il pc acceso per un paio di ore, e all'uscita lo riaccendo subito per entrare nel bios e nonostante lo sforzo continuato la temperatura è sempre assestata intorno ai 51°.

Domani controllo con Everest che non avevo a portata di mano, però volevo chiedervi, secondo voi la temperatura della cpu considerando che è un AMD Athlon II X3 455 a 3,3GHZ (se non erro) e che il case è veramente stretto se rimane assestata su quei valori va bene o si corrono dei rischi?

51°C non è male come temperatura, ma in FULL oppure in IDLE? prova a farci uno stresstest con HWmonitor e se leggi ancora 70°C arresti il test.

Beh non saprei, come ho detto dopo due ore di installazione S.O., software e driver la tamp era ancora a 51°. Domani provo sia con Everest sia con questo HW monitor e ti faccio sapere.
Comunque giusto per curiosità, considerando tutta la situazione, cioè case piccolo, il full (come si fa a testarlo a proposito?) quanto dovrebbe essere la temperatura massima?

non è proprio full... full sarebbe dopo un certo lasso di tempo (5-10 minuti) in cui il processore va al massimo, gli stress test infatti servono a far girare al massimo la cpu (o cpu ed altre componenti) io ho sempre operato su intel (consiglierei Intel Burn Test ma non credo che vada su AMD), non saprei. per le temperature allena le vedi andare a 70- massimo 75 ferma lo stress-test ;)

Ok, grazie domani provo, anche se comunque ti dico già da adesso che mio zio più che andare in internet e guardare qualche film non fa, per cui difficilmente raggiungerà la cpu in full...

si, vabbè, ma se già adesso che la pasta è recente (o il pad...) e il dissipatore è pulito già solo andando su internet arriva a quelle temp, ho paura ad immaginare con un pò di polvere e la pasta del paleozoico...

Allora ragazzi ho fatto andare hwmonitor ed Everest e subito ho notato delle differenze di temparatura. Mentre dal bios mi vedeva 50°, con i suddetti programmi mi vedevano 30°-32°...
Fatto partire lo stress test consigliatomi FrancescoG92 per un quarto d'ora e le temperature con i due programmi sono arrivate al massimo a 49°-50°, per cui credo che nel bios potessero essere intorno ai 68-70°.

Quindi ritengo che se anche non so a quale delle due temperature affidarmi, se ai due programmi o al monitor nel bios, anche con cpu al 100% dovrei stare tranquillo, voi che dite?
Oltretutto come detto mio zio non arriverà mai a sfruttare la cpu a quei livelli quindi meglio ancora...

avere il bios aperto non è IDLE, il bios lo fa girare il processore... normale che siano un pò più alte...

Allora ragazzi ho fatto andare hwmonitor ed Everest e subito ho notato delle differenze di temparatura. Mentre dal bios mi vedeva 50°, con i suddetti programmi mi vedevano 30°-32°...
Fatto partire lo stress test consigliatomi FrancescoG92 per un quarto d'ora e le temperature con i due programmi sono arrivate al massimo a 49°-50°, per cui credo che nel bios potessero essere intorno ai 68-70°.
Secondo me quelle temp sono normali con un dissi stock.
30/32 in idle e 49/50 full con un case mini non si può fare meglio.
A meno che non cambi dissi con uno aftermarket poi rosicare ancora quei 5/8 gradi di temp imo.

Poi fare la prova quando e in idle con Hwmonitor di da 30/32 prova a toccare il dissi, se e tiepido vuol dire che le temp sono esatte, se in vece scotta vuol dire che sei a più di 50 gradi.

Cmq nel BIOS le temperature sono sempre più alte, poi molte schede madri hanno i loro programmi che sono simili a hwmonitor che usano i sensori esterni alla CPU.

Ti consiglio Core Temp
Core Temp monitora e mostra in maniera completa e dettagliata la temperatura di ogni core, attraverso i sensori termali "DTS" sia per processori Intel o AMD.

core-temp.png

Si infatti nella pagina da me linkato ce la CPU Support List.
E anche vero che questo programma non e perfetto, non supporta molte CPU, se no ce sempre everest.
Ma l'AMD Athlon II X3 455 viene supportato da Core Temp e molto leggero come progamma.
Poi il metodo della mano non fallisce mai :lol: a meno che non si ha un termometro al laser sotto mano.

Quindi voi dite che le temperature sono veritiere quelle dei software e un po' meno quelle della scheda madre? In realtà adesso non potrei provare a toccare il dissipatore, anche perchè dovrei smontare la gabbietta del masterizzatore e hard disk e lì è stato fatto un lavoro di avvolgimento cavi per far passare meglio l'aria e non vorrei smontarlo.
Però posso dirvi che mettendo la mano dietro al case dove ci sono le ventoline di estrazione dell'aria in corrispondenza del dissipatore l'aria era appena tiepida, quindi nulla che potesse far presagire che le temperature fossero più alte...

Comunque ho detto a mio zio di monitorarle sempre per qualche giorno durante l'attività quotidiana, e poi quando verrà l'estate, ma se le cose stanno così penso non debba preoccuparsi...

Domy73 ha detto:
il metodo della mano non fallisce mai :lol: a meno che non si ha un termometro al laser sotto mano.

il termometro laser è in casa di tutti i cittadini mondiali come il water... :lol: ovvio che bisogna andare a mano :lol::lol::lol:

comunque non è questa estate che deve preoccupare, ma la prossima, e l'altra ancora... sempre per via della polvere! :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro