DOMANDA Mi conviene passare all'XDSL con questi dati SNR e attenuazione?

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Salve a tutti!
Dispongo di una lenta connessione ADSL 7 mega con Tim, purtroppo nella mia via non è ancora presente la FTTH.
Sto pensando di passare all'offerta XDSL Tim Super fino a 100 mega. Vorrei capire se mi conviene aderire a questa offerta o aspettare la fibra FTTH.
Ciò che mi preoccupa è la distanza dal cabinet.
Riporto i dati presi dalla home del mio modem:

Velocità corrente(kbps): 478 Up - 8127 Down
Velocità ottenibile(kbps):1109 Up - 21200 Down
Margine SNR(dB): 29.4 Up - 16.6 Down
Attenuazione(dB): 17.1 Up - 50.4 Down
Errori(pkts): 32 Up - 8 Down

Detto ciò, mi conviene cambiare oppure i reali benefici sono pochi?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Vi è enorme differenza tra adsl e fttc(xdsl), il segnale adsl viene erogato dalla centrale e può anche essere a chilometri di distanza, il segnale fttc parte dalla cabina che copre la via ( i classici armadi grigi con il tetto rosso) e basta una distanza superiore a 500-600 metri per correre il rischio che la domanda di attivazione venga rifiutata, il segnale fttc risente molto della qualità della linea, e dal fatto che vi sia un collegamento diretto oppure tramite linea derivata.
Vai su questo sito e metti il tuoi dati per vedere a quale distanza sei dalls cabina e quali servizi sono effettivamente disponibili.
Una volta ottenuta la pagina con i risultati, clicca sulla voce dettaglio nel riquadro vdsl.
 

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Vi è enorme differenza tra adsl e fttc(xdsl), il segnale adsl viene erogato dalla centrale e può anche essere a chilometri di distanza, il segnale fttc parte dalla cabina che copre la via ( i classici armadi grigi con il tetto rosso) e basta una distanza superiore a 500-600 metri per correre il rischio che la domanda di attivazione venga rifiutata, il segnale fttc risente molto della qualità della linea, e dal fatto che vi sia un collegamento diretto oppure tramite linea derivata.
Vai su questo sito e metti il tuoi dati per vedere a quale distanza sei dalls cabina e quali servizi sono effettivamente disponibili.
Una volta ottenuta la pagina con i risultati, clicca sulla voce dettaglio nel riquadro vdsl.
Ho controllato e mi riporta questi dati.
Considerando questi valori secondo te mi conviene attivare l’offerta o è meglio aspettare la fibra in quanto non otterrei grandi benefici rispetto alla mia attuale ADSL?
 

Allegati

  • 996FA2E0-BE6E-404B-BA38-47EC84C83913.jpeg
    996FA2E0-BE6E-404B-BA38-47EC84C83913.jpeg
    477 KB · Visualizzazioni: 67

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se intendi la fibra ottica, potrebbero passare anche anni, tutto dipende in che zona sei, e anche una volta installata non è detto che la vendibilita inizi subito, dalle mie parti sono circa 2 anni che vi è la ftth, ma solo da alcuni mesi hanno cominciato a vendere i primi abbonamenti in alcune zone.
 

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Se intendi la fibra ottica, potrebbero passare anche anni, tutto dipende in che zona sei, e anche una volta installata non è detto che la vendibilita inizi subito, dalle mie parti sono circa 2 anni che vi è la ftth, ma solo da alcuni mesi hanno cominciato a vendere i primi abbonamenti in alcune zone.
Il problema è che nel mio paese la fibra ottica ormai è presente ovunque da quasi 2 anni a parte qualche piccola zona, tipo quella dove abito io.
Dunque non c'è modo di valutare il livello di connessione previsto dall'xdsl in base ai dati che ho?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
No, non puoi sapere come ti andrà. La stima delle distanze dai siti è molto indicativa. Puoi richiedere attivazione FTTC e vedere se ti attivano la pratica e poi se sarà sotto i limiti contrattuali fai disdetta
Altrimenti puoi valutare un operatore tipo Eolo che dia connettività via wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!