DOMANDA Mi conviene fare un upgrade MOBO+CPU+RAM per giocare un po meglio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ecco ne ero sicuro, a forza di parlare inutilmente male del i5 11400f ti hanno fatto venire dubbi inutili e messo in testa cose da evitare tipo RAM ddr5...
Prossima CPU AMD? Si fai pure se vuoi pagarla 300€ solo di CPU
Ricorda bene una cosa, le novità non sono mai "value for money"
Post unito automaticamente:

scusa allora non ha molto senso chiedere consiglio ora, tira avanti fino a natale e quando sarà il momento ritorna e apri un 3d apposito

mettere un 11400 può avere un senso al risparmio se lo compri ora ma se sarà tra 8 mesi magari non più
Poi finisce che a fine anno si accorge che per CPU+RAM ddr5 + scheda madre di prossima generazione gli serviranno 700€ anziché la metà di comprare ora e chiaramente il tutto per prestazioni che NON assolutamente neanche lontanamente doppie in gaming
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
scusa allora non ha molto senso chiedere consiglio ora, tira avanti fino a natale e quando sarà il momento ritorna e apri un 3d apposito

mettere un 11400 può avere un senso al risparmio se lo compri ora ma se sarà tra 8 mesi magari non più
Alla fine ho più dubbi di prima :D

Valuto ancora un po' la situazione, intanto monitoro i prezzi.
Magari Intel ci fa pure il regalo di fare uscire schede video buone per il FULL HD senza compromessi a prezzi umani e il discorso cambierà completamente, chi lo sa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Magari Intel ci fa pure il regalo di fare uscire schede video buone per il FULL HD senza compromessi a prezzi umani e il discorso cambierà completamente, chi lo sa.
Te lo dico già ora non succederà, intel si affida a TMSC per la produzione ei chip come AMD che già fatica nella produzione attuale e ha aumentato i prezzi del 20% che intel arrivi e inondi il mercato di schede mi sembra altamente improbabile
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Te lo dico già ora non succederà, intel si affida a TMSC per la produzione ei chip come AMD che già fatica nella produzione attuale e ha aumentato i prezzi del 20% che intel arrivi e inondi il mercato di schede mi sembra altamente improbabile
Sognare non costa niente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E allora seguendo questo ragionamento non andrei a fare un upgrade "al risparmio" ma aspetterei direttamente le prossime generazioni di CPU AMD e Intel per 2 motivi:
1) AMD cambia socket con la prossima serie di Ryzen, quindi se scegliessi i rossi punterei alla nuova piattaforma proprio per il discorso longevità
2) La serie 12000 di Intel, pur buona prestazionalmente, è comunque poco efficiente soprattutto sulle CPU di fascia alta, nel loro caso aspetterei una serie ottimizzata meglio

Ci metto anche un motivo extra: le DDR5 che costano ancora troppo.

Posso anche tirare avanti ancora un pochino con la mia config attuale e poi andare a fare un upgrade come si deve sotto natale o direttamente l'anno prossimo, nella speranza di recuperare anche una VGA nuova prezzo decente.
In campo informatico questo genere di ragionamenti non porta mai da nessuna parte.
nel senso che a Natale si starà già parlando di cosa arriverà dopo, e le novità costeranno senza dubbio più di oggi (dove la piattaforma AMD è fuori da un anno e mezzo ed Alder Lake è comunque sul mercato da alcuni mesi).
le DDR5 ad oggi hanno impatto prestazionale bassissimo ed incidono invece sul costo tantissimo. Non ci sono reali indicazioni che cambierà in pochi mesi la situazione a dire il vero.

insomma, quando si parla di PC non bisogna guardare a ciò che avverrà tra qualche mese, ma a ciò che ti serve adesso. Se il tuo PC non soddisfa i tuoi requisiti, decidi un budget e cerchi OGGI il meglio che puoi prendere con quel budget. Tra 6/8 mesi ci sarà in ogni singolo componente qualcosa di nuovo e migliore in uscita.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
In campo informatico questo genere di ragionamenti non porta mai da nessuna parte.
nel senso che a Natale si starà già parlando di cosa arriverà dopo, e le novità costeranno senza dubbio più di oggi (dove la piattaforma AMD è fuori da un anno e mezzo ed Alder Lake è comunque sul mercato da alcuni mesi).
le DDR5 ad oggi hanno impatto prestazionale bassissimo ed incidono invece sul costo tantissimo. Non ci sono reali indicazioni che cambierà in pochi mesi la situazione a dire il vero.

insomma, quando si parla di PC non bisogna guardare a ciò che avverrà tra qualche mese, ma a ciò che ti serve adesso. Se il tuo PC non soddisfa i tuoi requisiti, decidi un budget e cerchi OGGI il meglio che puoi prendere con quel budget. Tra 6/8 mesi ci sarà in ogni singolo componente qualcosa di nuovo e migliore in uscita.
Chiaro, ma se devo puntare a una piattaforma longeva faccio in modo che supporti tutto quello che c'è di nuovo sul mercato a partire dal momento in cui acquisto. E a questo punto alzerei il budget
Se invece vado a cercare un compromesso per avere più prestazioni puntando al risparmio e scelgo una piattaforma arrivata già al capolinea non sto certo a fare certi ragionamenti.

Quindi si torna al dilemma iniziale: investo poco su CPU+MOBO+RAM per avere un miglioramento marginale in gaming considerando la mia attuale GPU, oppure tiro avanti ancora un po' visto che comunque giocare riesco ancora a giocare e aspetto un momento più propizio per assemblare un PC nuovo in tutto e per tutto(come ho sempre fatto) che mi duri i soliti 6 annetti circa prima di andarlo a cambiare?

Mi avete dato il vostro parere, ci rifletto ancora un po' su. grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Chiaro, ma se devo puntare a una piattaforma longeva faccio in modo che supporti tutto quello che c'è di nuovo sul mercato a partire dal momento in cui acquisto. E a questo punto alzerei il budget
Se invece vado a cercare un compromesso per avere più prestazioni puntando al risparmio e scelgo una piattaforma arrivata già al capolinea non sto certo a fare certi ragionamenti.

Quindi si torna al dilemma iniziale: investo poco su CPU+MOBO+RAM per avere un miglioramento marginale in gaming considerando la mia attuale GPU, oppure tiro avanti ancora un po' visto che comunque giocare riesco ancora a giocare e aspetto un momento più propizio per assemblare un PC nuovo in tutto e per tutto(come ho sempre fatto) che mi duri i soliti 6 annetti circa prima di andarlo a cambiare?

Mi avete dato il vostro parere, ci rifletto ancora un po' su. grazie
Chiaro che solo tu puoi fare una valutazione sulle tue possibilità economiche e la loro proiezione futura, ma non mi è chiaro perché un PC che prendi oggi non debba durarti 6 anni mentre se lo prendi a dicembre durerà 6 anni ?

peraltro se si parla di un orizzonte temporale di 6 anni non ha alcun senso parlare di socket o standard vari, perché in 6 anni sarà probabilmente cambiato qualunque socket ??‍♂️
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Chiaro, ma se devo puntare a una piattaforma longeva faccio in modo che supporti tutto quello che c'è di nuovo sul mercato a partire dal momento in cui acquisto. E a questo punto alzerei il budget
sbagliatissimo, non è così che funziona
guarda a lui come è andata a finire:

ha stupidamente speso oltre 900€ tra scheda madre e ram e alla fine non funzionava nemmeno
Se invece vado a cercare un compromesso per avere più prestazioni puntando al risparmio e scelgo una piattaforma arrivata già al capolinea non sto certo a fare certi ragionamenti.
ma che capolinea, intel 12th gen è l' architettura cpu più prestante sul mercato, ALTRO CHE CAPOLINEA...
Quindi si torna al dilemma iniziale: investo poco su CPU+MOBO+RAM per avere un miglioramento marginale in gaming considerando la mia attuale GPU, oppure tiro avanti ancora un po' visto che comunque giocare riesco ancora a giocare e aspetto un momento più propizio per assemblare un PC nuovo in tutto e per tutto(come ho sempre fatto) che mi duri i soliti 6 annetti circa prima di andarlo a cambiare?
è solo le schede video che è un brutto momento, per le cpu non è mai stato un periodo così buono in realtà, buona disponibilità, prezzi in calo, seria competizione tra amd e intel, cpu valide per tutte le tasche
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Chiaro che solo tu puoi fare una valutazione sulle tue possibilità economiche e la loro proiezione futura, ma non mi è chiaro perché un PC che prendi oggi non debba durarti 6 anni mentre se lo prendi a dicembre durerà 6 anni ?

peraltro se si parla di un orizzonte temporale di 6 anni non ha alcun senso parlare di socket o standard vari, perché in 6 anni sarà probabilmente cambiato qualunque socket ??‍♂️
Perché per me non ha senso investire adesso in una build di fascia alta coi prezzi che hanno le schede video.
Quindi spendere tanto per CPU MOBO e RAM per poi metterci sopra una rx580 non lo trovo conveniente e visto che sarebbe la VGA a fare da collo di bottiglia a una configurazione del genere tanto vale che non compri nulla.

Discorso diverso se aggiornassi il minimo sindacale per spremere qualche frame in più dalla VGA e giocare ancora un po' in attesa di una normalizzazione del mercato VGA ma con un po' meno problemi di quelli che ho attualmente.
Sto cercando di quantificare quanto converrebbe un investimento di circa 300 euro.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Perché per me non ha senso investire adesso in una build di fascia alta coi prezzi che hanno le schede video.
Quindi spendere tanto per CPU MOBO e RAM per poi metterci sopra una rx580 non lo trovo conveniente e visto che sarebbe la VGA a fare da collo di bottiglia a una configurazione del genere tanto vale che non compri nulla.
Sì, ma chi ti vieta un domani di aggiornare solo la scheda video se oggi hai già fatto una buona base?

Non voglio dire che tu debba spendere chissà cosa, ma sia con l'11400 che a maggior ragione con il 12400 sei già messo bene per qualche anno ed un aggiornamento di gpu lo reggeranno senza problemi (soprattutto se ti sposterai verso le alte risoluzioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Perché per me non ha senso investire adesso in una build di fascia alta coi prezzi che hanno le schede video.
da quando un i5 12400f con b660 e ram ddr4 è "fascia alta" ?

Quindi spendere tanto per CPU MOBO e RAM per poi metterci sopra una rx580 non lo trovo conveniente e visto che sarebbe la VGA a fare da collo di bottiglia a una configurazione del genere tanto vale che non compri nulla.
il discorso "scheda video collo di bottiglia" non ha senso, anzi è esattamente la situazione ottimale quando in un pc gaming è proprio la scheda video il fattore limitante, perché vuol dire che può essere sfruttata al 100%

Sto cercando di quantificare quanto converrebbe un investimento di circa 300 euro.
guarda che a fine 2021 avevo i tuoi stessi identici dubbi, stessa cpu, scheda video dalle prestazioni praticamente uguali
e alla fine ho deciso che si, ne valeva la pena spendere 340€ per cpu/mobo/ram che ho comprato

aggiungi che ho pure rivenduto il vecchio hw a 110€ quindi la spesa reale per l' upgrade è stata solo 230€
per 230€ ho aumentato parecchio le prestazioni globali e passare da videogiochi con cali qua e la a 55 fps a 60 fps assolutamente costanti è una bella differenza, perché quello che da fastidio sono i cali di frame, più che gli fps medi leggermente superiori
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perché per me non ha senso investire adesso in una build di fascia alta coi prezzi che hanno le schede video.
Quindi spendere tanto per CPU MOBO e RAM per poi metterci sopra una rx580 non lo trovo conveniente e visto che sarebbe la VGA a fare da collo di bottiglia a una configurazione del genere tanto vale che non compri nulla.

Discorso diverso se aggiornassi il minimo sindacale per spremere qualche frame in più dalla VGA e giocare ancora un po' in attesa di una normalizzazione del mercato VGA ma con un po' meno problemi di quelli che ho attualmente.
Sto cercando di quantificare quanto converrebbe un investimento di circa 300 euro.

In questo thread di fascia alta non si è mai parlato.
Stiamo considerando il 12400F, che è il minimo sindacale o quasi per un PC ad elevate prestazioni.

La situazione schede video non è affatto detto che cambi in modo significativo, e nulla ti vieta di cambiare il PC (che ormai è oggettivamente obsoleto) ed aggiungerci una nuova VGA tra 6 mesi.

L’aggiornamento di cui parli tu non è un “minimo sindacale”, ma è uno spreco di soldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili