mi conviene cambiare il processore?

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
Salve a tutti gente,
sono mesi che mi tormento con l'idea di comprarmi un pc nuovo. fra qualche anno quando la cosa sara seria e decisa, mi faro un mac (che per quello che devo fare sarebbe perfetto).
Ma per ora devo tappare il buco con un pc, versatile e comunque improntato sull'home recording/audio editing.
Il punto è che ho gia un pc ( a roma... ora vivo in scozia ma sta qui il succo del discorso) che non è malissimo insomma.. dual core 3.0ghz , 2gb ram, gts250 scheda video. (la scheda video sia chiaro... è solo per lo sfizio di giocare a skyrim).
quindi ho pensato, aggiungerei altri 2gb di ram e cambierei il processore con un i7! cosi il resto gia cel'ho senza che mi sveno troppo.. che ne pensate? non ricordo bene ma mi pare che sia un AMD il processore..
pensate che convenga? se si, quali cpu mi consigliate? preferibilmente un i7 3.4ghz. non ho budget, visto che comunque risparmierei rispetto all'acquisto di un pc intero nuovo.
Insomma la domanda secca è, mi conviene comprà du banchi de ram e un processore e potenziare quello "vecchio" di pc oppure rifaccio il tutto?

PS: HD e scheda audio gia li ho abbastanza buoni e quindi stanno bene cosi.
 

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
si puoi cambiarlo con un i7 ma devi cambiare anche scheda madre e ram, dicci il budget e vediamo che si può fare
 

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
ok grazie mille per la risposta ;) vediamo, se non devo cambiare anche la scheda video ma solo motherboard e ram direi un.. 300€ larghi, anche piu che larghi perche guadagno in pounds..anche se, nel caso tu mi dicessi che con pochi euro in piu arrivo ad un risultato mooolto più soddisfacente, pazienterò! non ho frettissima..
 

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
adesso sul pc che scheda madre monti?

eh guarda questa è una domanda alla quale non posso rispondere...non sono a roma, dove sta il mio pc e non ricordo proprio la scheda madre che tipo era.. ma male che vada e che debba essere sostituita a quanto ammonta il prezzo di scheda madre + cpu i7 3.3/4 + 4 gb ram ?
 

tony24

Utente Èlite
2,605
226
CPU
FX 4100 @4.30Ghz NB/HT@2400 cooled by AMD 125W edition cooler
Scheda Madre
Asus M5A78L-M/USB3
HDD
WD Caviar Blue 500GB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600 CL9
GPU
Sapphire HD6850 gpu@925 vram@1180
Audio
integrata VIA VT1708S
Monitor
Samsung 2333HD
PSU
Xilence 600W 2x20A on 12V
Case
Aerocool QS-202
OS
Windows 8.1 Pro x64

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
e il risultato sarebbe un i7 3.4 con 4gb ram e gts250? ho anche chi me lo monta gratuitamente..secondo voi mi conviene o ne devo comprare un altro? per quelle caratteristiche mi spennano temo :S
 

sergius1971

Utente Attivo
211
7
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
asrock z68 extremme 4
HDD
western digital 1Tb
RAM
2x4Gb DDR3 1600mhz G-SKILL RIPJAWSX
GPU
GF 560GTX OC.
Audio
integrato
Monitor
packard bell 23 polici
PSU
coolermaster 650W
Case
thermaltake tsunami
OS
win7 home premium 64bit
Se cambi la scheda madre,il CPU e RAM,hai gia un PC nuovo.
 

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
dai ragazzi mi sono convinto farò l'operazione!ora se vi dicessi che il budget si alzato (proprio pochi secondi fa ho trovato un lavoro forse forse!) a 400 €, che scheda madre, cpu , ram mi consigliate in dettaglio?
Grazie mille ragazzi, stò sbroccando con questo netbook!
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
fai overclock, sli/cross? a che risoluzione ci giochi? che hdd hai adesso lo sai?
 

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
fai overclock, sli/cross? a che risoluzione ci giochi? che hdd hai adesso lo sai?
guarda ormai è un anno che non ci gioco, perche sono partito per la scozia e sto con un netbook, ma comunque giocherei veramente solo a skyrim quindi impronterei la potenza grafica solo per quello ecco... ho visto che in full hd è una ****ta ma se mi costa troppo non mi importa, giocarci comunque al massimo delle prestazioni senza hd è ok lo stesso. di hdd per ora ne ho uno da mezzo tera ma non so le propietà, diciamo che quel pc lo ho proprio dimenticato:P ma comunque penso che possa aspettare, vorrei dar la precedenza alla cpu e ram.
overclock e sli cross non me ne intendo proprio..ma ci potrei pensare visto che lo porto qui in scozia che è freddo e che l'anno prossimo me lo porto in norvergia dove fara ancora piu freddo!

ma per ora ditemi..hardware per skyrim e un pc medio per home recording amatorialissimo!
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
ma per giocare un i5 2300 è sufficente, se fai oc un 2500k
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
asrock p67 pro3, i5 2380p, 8gb ram corsair vengeance
il tuo problema è la vga, la gts250 è poco per giochi in full-hd
 

AzraelCello

Utente Attivo
20
1
asrock p67 pro3, i5 2380p, 8gb ram corsair vengeance
il tuo problema è la vga, la gts250 è poco per giochi in full-hd
mmh bene.. ovviamente la ram intendi 2 x 4gb? penso che possa andare abbastanza bene, ma comunque ricordate che è solo per skyrim, il lavoro principale del pc sarà l'home recording! potro aspettare un po per il full hd e quindi una scheda grafica nuova.

Ma mi spiegate bene la diferenza fra i5 e i7? e perche mi è stato consigliato un i5?
Grazie mille ;)
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
l'i7 ha 4 core virtuali in piu, alcuni tipi di programmi come queli di editing, rendering, ecndoding/decoding li sfruttano, altri tipo giohci programmi di grafica o cad no, quindi mi pare di acpire che a te andava bene un i5, poi anche la differenza di prezzo, ce anche un 50/75% di differenza prezzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili