DOMANDA Mi consigliate un pre-assemblato? Una nuova gpu? O assemblarne uno?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Domini96

Nuovo Utente
61
7
Ciao a tutti,
Son qui in cerca dell'aiuto di persone competenti in questo campo!
Poiché mi è stato consigliato questo sito, vi pongo il problema.

Per una serie di questioni e fatti privati dovuti ad una serie di "malintesi" con un pc pre-assemblato acquistato in un megastore che non citerò, mi ritrovo dinanzi le seguenti 3 opzioni:
1-Ricevere una nuova gpu del valore di 150-300euro tenendo il pc precedentemente acquistato;
2-Ricevere una disponibilità d'acquisto di 1000-1200euro con eventuali ordinazioni all'interno dello stesso megastore, restituendo il pc precedentemente acquistato;
3-Ricevere un nuovo pre-assemblato di mia scelta del valore di 1150-1200euro, restituendo il pc precedentemente acquistato;

Chiaramente ognuna di queste scelte ha i suoi pro e contro, quindi vorrei che mi aiutaste ad analizzarle per procedere poi nella più conveniente delle offerte.

Premetto che il pc sia per mio figlio e che si stia cercando un fisso sul quale poter un domani sostituire i pezzi obsoleti, poiché ha tutta l'intenzione di giocarci anzi credo abbia solo quell'intenzione, per cui siamo nella sezione Gaming.
I giochi da lui prediletti son delle serie GrandTheftAuto, CallOfDuty, Counter-Strike e via dicendo... stando a lui, tutti giochi che richiedono particolari caratteristiche fra frame rate, fps, ping e quant'altro in più vorrebbe giocare ad un'ottimale qualità di dettagli.
Purtroppo non mastico questa lingua quindi non so realmente di cosa si tratti e non saprei fare più che qualche accenno, senza ricevere adeguate spiegazioni!

Detto questo procediamo nell'analizzare le scelte:
1-Ricevere una nuova gpu del valore di 150-300euro; Attualmente il nostro pc è un Hp Pavillion 500-343nl ,con una GTX 745 4Gb ddr3, che, mi sembra di capire non utilizzi a pieno la sua memoria per via del ddr3 e questo impedisce a mio figlio di utilizzare alte qualità di dettagli in gioco(ma ripeto le mie son povere interpretazioni), mentre la scheda madre sulla quale è stata montata, è una Hewlett-Packard 2AF7. Ora la mia domanda è, questa scheda madre supporterebbe una gpu 4gb ddr5?

2-Ricevere una disponibilità d'acquisto di 1000-1200euro con eventuali ordinazioni all'interno dello stesso megastore;Leggendo le discussioni di altri utenti sull'assemblare o meno un nuovo pc, mi son reso conto di quanto questo sia conveniente ma altrettanto complicato, poiché il megastore offre questa disponibilità di 1100-1200 euro avrei valutato l'eventualità di procedere nell' acquisto dei singoli pezzi per poi assemblare un pc da gaming completo. Tuttavia ripeto son povero di conoscenze in questo campo, quindi avrei bisogno di un vostro aiuto su quali pezzi scegliere e sul come montarli ed ancora più importante se sia o meno fattibile con quella cifra.
In merito al prezzo c'è da dire, che già possediamo monitor,mouse,tastiera,cuffie, microfono,router,suv con casse ecc... quindi si tratterebbe esclusivamente del case e interni. Fra l'altro possediamo dei pezzi inutilizzati del precedente pc che potrebbero tornar utili ma questo si discuterebbe in seguito.

3-Ricevere un nuovo pre-assemblato di mia scelta del valore di 1150euro;Attualmente l'idea di prendere un pre-assemblato mi terrorizza, poiché il motivo per cui mi ritrovo a dover cambiar pc è proprio l'acquisto del pre-assemblato che ho citato prima. Tuttavia è la più semplice delle opzioni che a priori non scarto, infatti se credete sia la miglior scelta e che ci siano dei pc completi per gaming intorno ai 1200euro,vi chiederei di indicarmeli.(se migliori dell'attuale e decisamente più validi)

Detto questo vi chiedo ancora una volta cosa fareste voi? E cosa mi proporreste di fare?
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Attualmente il nostro pc è un Hp Pavillion 500-343nl ,con una GTX 745 4Gb ddr3, che, mi sembra di capire non utilizzi a pieno la sua memoria per via del ddr3 e questo impedisce a mio figlio di utilizzare alte qualità di dettagli in gioco(ma ripeto le mie son povere interpretazioni), mentre la scheda madre sulla quale è stata montata, è una Hewlett-Packard 2AF7. Ora la mia domanda è, questa scheda madre supporterebbe una gpu 4gb ddr5?

La vram c'entra fino ad un certo punto,
tuo figlio non può impostare i dettagli alti perchè la vga è scarsa prorpio come potenza
La mobo è una mezza schifezza,puoi montare altre vga,ma è probabile che ci siano problemi

il monitor che risoluzione ha?

comuqnue la celta migliore è la 2,ma devono prenderti i componeti che chiedi tu,senza se e senza ma....
il budget è ottimo per un ottimo pc

le soluzioni 1 e 3 le scarterei personalmente....

quindi si tratterebbe esclusivamente del case e interni.

forse è meglio un architetto?! :asd: :lol:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
La scelta come dice Manuel è unica ed è prendere lì i componenti singoli...possibilmente potrebbe farsi dare una lista dalla quale poi scegliere quelli "migliori"...la lezione è sempre quella...mai prendere roba preassemblata o comunque in negozio,ci sono molti siti dai quali prendere tutto e poi farseli montare anche con 35euro in modo da avere tutto bello e pronto all'arrivo del corriere...comunque,avuta la lista,ritorni qui così vediamo un pò cosa prendere dalle cose disponibili. Il budget c'è ed è pure alto,resta da vedere cosa hanno disponibile visto quello che le hanno rifilato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yllmathir

Domini96

Nuovo Utente
61
7
La vram c'entra fino ad un certo punto,
tuo figlio non può impostare i dettagli alti perchè la vga è scarsa prorpio come potenza
La mobo è una mezza schifezza,puoi montare altre vga,ma è probabile che ci siano problemi

il monitor che risoluzione ha?

comuqnue la celta migliore è la 2,ma devono prenderti i componeti che chiedi tu,senza se e senza ma....
il budget è ottimo per un ottimo pc

le soluzioni 1 e 3 le scarterei personalmente....



forse è meglio un architetto?! :asd: :lol:

Ciao, innanzitutto grazie d'aver risposto ad entrambi.
Non sono sorpreso che non abbiate proposto un pre-assemblato, quindi rimangono le opzioni 1 e 2.Potrete immaginare che io al contrario di mio figlio sia più propenso per la 1 se fattibile, dato l'impegno che invece richiederebbe l'assemblaggio. Quindi non scartiamola subito e per rispondere alla tua domanda il monitor è un 27pollici 1920-1080 60Hz con tutti e 3 gli ingressi Vga, hdmi e dvi seppur non ne conosca la differenza.
"mobo" sta per motherboard vero? Perdonami ma non mastico la lingua! Se ho capito bene, mi stai dicendo che si, si può montare una vga 4gb ddr5 su quella scheda madre, ma potrei incorrere in problemi di compatibilità, quello che vorrei capire e se si possono evitare questi problemi con certezza assoluta e come fare per evitarli?

La scelta come dice Manuel è unica ed è prendere lì i componenti singoli...possibilmente potrebbe farsi dare una lista dalla quale poi scegliere quelli "migliori"...la lezione è sempre quella...mai prendere roba preassemblata o comunque in negozio,ci sono molti siti dai quali prendere tutto e poi farseli montare anche con 35euro in modo da avere tutto bello e pronto all'arrivo del corriere...comunque,avuta la lista,ritorni qui così vediamo un pò cosa prendere dalle cose disponibili. Il budget c'è ed è pure alto,resta da vedere cosa hanno disponibile visto quello che le hanno rifilato.

Per quanto riguarda i pezzi mi piacerebbe far una lista o chiederne una, tuttavia non saprei proprio da dove cominciare poiché ripeto non ho idea di quali e quanti pezzi possano servire nell'assemblaggio.
Quindi sono costretto a chiedervi perlomeno dei nomi delle componenti necessarie e poiché entrambi mi consigliate di procedere all'acquisto dei singoli pezzi, per darmi un idea di cosa cercare, potreste già propormi una combinazione di componenti ottimale per il gaming che rientri nei 1200euro.(vi ricordo che già possediamo monitor,mouse,tastiera,router,cuffie,microfono, suv e casse)
Vi ringrazio in anticipo, a presto!
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potrete immaginare che io al contrario di mio figlio sia più propenso per la 1 se fattibile

Sarebbe fattibile,
ma il problema resta tutto il contorno,che essendo di un pre-assemblato è di bassa qualità
quindi io,escluderei anche questa ipotesi.

"mobo" sta per motherboard vero?

Yes :ok:

mi stai dicendo che si, si può montare una vga 4gb ddr5 su quella scheda madre, ma potrei incorrere in problemi di compatibilità, quello che vorrei capire e se si possono evitare questi problemi con certezza assoluta e come fare per evitarli?

Problemi di compatibilità diciamo che è sbagliato,
meglio definirli problemi si stabilità,e purtroppo non si possono escludere con certezza assoluta,
perchè sono causati principalmente dalla bassa qualità della mobo.
A volte capitano.......
 
  • Mi piace
Reazioni: Yllmathir

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
guarda per le altre cose ti ha risposto già manuel,per quanto riguarda quello che ti serve ti faccio una lista larga e poi ti metto qualcosa che potrebbe rientrare nelle scelte,almeno per iniziare a capire di cosa stiamo parlando...tieni presente che questi store rincarano in modo pazzesco,poi semai prezzi alla mano possiamo cambiare ma andiamo con calma...per costruire un pc serve:

Case
Alimentatore
Ram
Scheda Madre
Processore
Scheda Video
Hard Disk

poi ci sono altre cose ma non sono indispensabili...io comunque ti posso iniziare a consigliare qualcosa del genere

Case: Bitfenix Shinobi
Alimentatore: Xfx ProSeries 550w
Ram: Corsair vengeance 2x 4gb 1600 mhz CL9
Scheda Madre: Asrock H97 Pro 4
Processore: Intel Core i5 4690
Scheda Video:Nvidia Gtx 970
Hard Disk: Western Digital Blue 1Tb + Western Digital Green 2Tb

con un pc del genere tuo figlio potra giocare a dettagli alti (quasi il massimo) a 60fps senza alcun problema...questa è una configurazione da 1000euro più o meno online

PS:non basarti molto sulla vram in quanto è si importante ma non decisiva per la maggior parte dei giochi...diverrà decisiva quando lo standard sarà il 4k ma per far girare giochi a quella risoluzione ci vogliono fior di quattrini per le configurazioni senza poi parlare della corrente che mangia un pc adeguato al 4k
 
Ultima modifica:

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io dico che sarebbe una bella esperienza padre-figlio quella di assemblare il pc assieme. Aiuterebbe te come padre a comprendere meglio il mondo di tuo figlio e quello dei computer e darebbe a tuo figlio un'esperienza manuale che gli tornerebbe utile in futuro. Anche se ci impiegaste mezza giornata, ma pure una intera per ipotesi, sarebbe una bella esperienza no? :)
Sarebbe oltremodo gratificante a lavoro finito!

A parte questo, direi che manca solo il lettore dvd nella configurazione di Bix2013.
Andrebbe benissimo un Samsung SH-224DB (funge anche da masterizzatore). :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013 e zaradual

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
PS:non basarti molto sulla vram in quanto è si importante ma non decisiva per la maggior parte dei giochi...diverrà decisiva quando lo standard sarà il 4k ma per far girare giochi a quella risoluzione ci vogliono fior di quattrini per le configurazioni senza poi parlare della corrente che mangia un pc adeguato al 4k

Io consiglierei cmq 4gb di vram, quando ho assemblato il mio pc, una 20ina di mesi fa, era appena uscita la 770, molti qui dicevano che 2gb erano più che sufficienti relativamente alla potenza della vga, io però presi cmq la windforce da 4gb.
Ad oggi ho fatto una buona scelta perchè giocando in fullhd con dettagli al massimo a giochi come Dying Light e Far Cry 4 i 4gb di vram vengono saturati.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è impossibile che saturi 4GB di vram in full-hd
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Con quei giochi non ci arriva no.
Oggi in full hd potresti saturarla solo con certe mod delle textures e ben altro tipo di giochi.
Poi certo, dovendo comprare una scheda oggi, guardare un pelino più al futuro non è nemmeno un'idea da scartare se rientra nel budget.
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
è impossibile che saturi 4GB di vram in full-hd

Mentre giocavo avevo attivo msi afterburner e la vram era prossima ai 4gb.
Sono rimasto stupito anche io, tant' è che ho cercato e trovato conferme online (questo succedeva un mese fa).
Adesso facendo una ricerca al volo ho trovato questo


[Discussion] 4GB VRAM being used at 1080P in 2 games! [Massively OC'd 4790K & R9 290 Benchmarks] : buildapc

Oppure questo https://www.youtube.com/watch?v=SOKEfTcdcKY, anche tra i commenti si parla di vram insufficiente.
 
Ultima modifica:

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Si ma infatti oggi i 2gb sono comunque validi (basta abbassare le textures e sei ok anche in certi giochi rompini). Se poi parliamo di tutto maxato e tranquillità in ottica futura beh, i 4gb sarebbero un must to have.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Su Dying Light l'avevo sentito,ma immagino sia colpa dell'ottimizzazione,
un po come shadow of mordor dove arrivava anche a 6GB,
far cry 4 invece supera leggermente i 2GB con tutto maxato a 1080p
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Su Dying Light l'avevo sentito,ma immagino sia colpa dell'ottimizzazione,
un po come shadow of mordor dove arrivava anche a 6GB,
far cry 4 invece supera leggermente i 2GB con tutto maxato a 1080p

Far cry sta sui 2,3gb, che è cmq > 2.
Purtroppo credo che in futuro l'ottimizzazione generale non migliorerà, tanto vale non risparmiare 20/30 euro ed equipaggiarsi a dovere anche sulla vram :).
Per il resto i suddetti giochi sono una meraviglia per gli occhi.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Far cry sta sui 2,3gb, che è cmq > 2.
Purtroppo credo che in futuro l'ottimizzazione generale non migliorerà, tanto vale non risparmiare 20/30 euro ed equipaggiarsi a dovere anche sulla vram :).
Per il resto i suddetti giochi sono una meraviglia per gli occhi.

si ma con tutto maxato....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili