DOMANDA Mi Consigliate Qualcosa Di Professionale Post-laurea?

Cosa mi consigliate di fare?

  • Conseguire Laurea magistrale

  • Certificazioni CISCO

  • Certificazioni MICROSOFT


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
Salve a tutti,
potrei aver sbagliato sezione, ma non saprei dove altro postare e nemmeno dove trovare altre persone che quantomeno siano interessate al tema Network.

Gennaio - Marzo mi laureerò in Economia, dopo un lungo periodo di studio che mi ha quasi portato alla depressione e tanto tempo perso a fare ciò che non mi piace essendo sempre stato affascinato dall'informatica.
Mi sono diplomato come Perito informatico e ancora non riesco a spiegarmi come abbia potuto scegliere economia.
Visto che sono passati 6 anni dal mio diploma, sicuramente sono cambiate moltissime cose in questo ambito, che ho seguito, ma purtroppo smesso di studiare. Ho la possibilità di fare la magistrale alla Sapienza per informatica, solo che preferirei qualcosa che mi formi professionalmente e che mi faccia diventare essenziale per le aziende e comunità.

Sono rimasto indietro con i linguaggi di programmazione, fermo al C++ e VB, cosa che tutt'ora ritengo essenziali per la programmazione, nonostante la diffusione di altri linguaggi che a mio parere sembrano limitati (parere mio, potrei sbagliarmi).

Ho la possibilità di fare qualunque corso che mi dia valide certificazioni, che sia un corso CISCO, Microsoft non è un problema, mi piacciono tanto sia le reti che la programmazione, ma voglio sapere cosa serve di più per il futuro da qui a 6 anni.
Finita l'università ho realizzato che oltre ad avere profonde conoscenze dei mercati a livello teorico, di pratico non ho niente e mi sono stancato di studiare senza avere la possibilità di "toccare" il mondo del lavoro.

Quindi se volete condividere la vostra opinione in merito scrivete pure, ho proprio bisogno dei vostri pareri.
Non ho problemi a studiare, dopo aver abbandonato gli studi per due anni, in 6 mesi ho dato 11 esami senza difficoltà.
 

andrea_mi

Nuovo Utente
7
4
Ciao,
secondo me dovresti prima chiederti se vorrai lavorare nel settore delle reti o dello sviluppo applicativo. Sono due ambiti totalmente differenti che richiedono specializzazioni differenti, per cui è inutile che tu ti metta a studiare nuovi linguaggi se poi volessi invece lavorare nelle reti.
Mia opinione personale: un nuovo linguaggio lo impari abbastanza facilmente anche da solo se hai già conoscenza di linguaggi come il C++ quindi non credo ci sia bisogno di una certificazione ad hoc su quel filone. Viceversa il filone reti è più difficile da studiare da solo e lì la certificazione è un po' più importante, anche se poi contano davvero le certificazioni di più alto livello.
Comunque oggi ti devi specializzare: nello sviluppo applicativo tirano molto gli sviluppatori per tecnologie web (ovvio) o per smartphone (quale che sia la tua "fede"). Nel settore reti invece una certificazione Cisco non fa mai male (ma ricordati che scadono, ecco perché dico che non ha senso farle se non desideri davvero lavorarci) oppure ci sono settori di nicchia che vanno davvero per la maggiore, tipo..... guardati qualcosa su F5 (ma è per farti un esempio, quello è davvero una punta dell'iceberg sebbene una delle più ricercate oggi).
Ciao,
Andrea
 
  • Mi piace
Reazioni: sava e fudeel

fudeel

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel i5 4460
RAM
8
GPU
Nvidia Quadro K2000
Audio
Focusrite 2i4
OS
Windows 10
Ciao,
secondo me dovresti prima chiederti se vorrai lavorare nel settore delle reti o dello sviluppo applicativo. Sono due ambiti totalmente differenti che richiedono specializzazioni differenti, per cui è inutile che tu ti metta a studiare nuovi linguaggi se poi volessi invece lavorare nelle reti.
Mia opinione personale: un nuovo linguaggio lo impari abbastanza facilmente anche da solo se hai già conoscenza di linguaggi come il C++ quindi non credo ci sia bisogno di una certificazione ad hoc su quel filone. Viceversa il filone reti è più difficile da studiare da solo e lì la certificazione è un po' più importante, anche se poi contano davvero le certificazioni di più alto livello.
Comunque oggi ti devi specializzare: nello sviluppo applicativo tirano molto gli sviluppatori per tecnologie web (ovvio) o per smartphone (quale che sia la tua "fede"). Nel settore reti invece una certificazione Cisco non fa mai male (ma ricordati che scadono, ecco perché dico che non ha senso farle se non desideri davvero lavorarci) oppure ci sono settori di nicchia che vanno davvero per la maggiore, tipo..... guardati qualcosa su F5 (ma è per farti un esempio, quello è davvero una punta dell'iceberg sebbene una delle più ricercate oggi).
Ciao,
Andrea

Grazie mille per la tua risposta, soprattutto molto concreta.
Mi sei stato di aiuto.
Sono molto interessato alle Reti e mi hai aperto gli occhi.

Gentilissimo.
 

icox

Utente Attivo
497
246
ma voglio sapere cosa serve di più per il futuro da qui a 6 anni.
lol piacerebbe a tutti, ma la sfera di cristallo sembra che nessuno l'abbia ancora inventata :)

Scherzi a parte, io ti consiglio di valutare bene quello che ti piace o quello che vorrai fare ma sopratutto il tempo che vuoi dedicarci: se vuoi una cosa "rapida" scegli un qualcosa di molto specializzante, se puoi investire piu' tempo secondo me e' meglio un corso universitario.
L'universita' ha il grande pregio, come penso saprai, di darti una visione d'insieme del settore. E' vero, tendenzialmente c'e' poca "pratica" ma e' anche giusto cosi: inutile studiare bovinamente il linguaggio X solo perche' tutte le aziende lo usano, fra 10 anni magari manco sara' piu' usato e cosa ti rimane? No, a mio avviso meglio avere solide basi teoriche ben consolidate, quelle non passano di moda e il futuro (qualunque campo scegli) sara' basato su quelle nozioni: se le fai tue non avrai (quasi) problemi di sorta, qualunque cosa riservi il futuro.
Pero' richiede tempo e pazienza.
Al contrario un corso molto specializzato ti da subito le nozioni necessarie per metterti all'opera ed hai il grande vantaggio di iniziare subito e imparare sul campo, con tempi solitamente molto piu' brevi.

Secondo me non c'e' un meglio o un peggio: dipende molto dalla persona e dal contesto.

Hai parlato di certificazioni come CISCO, MS ecc: sei sicuro di essere in possesso dei requisiti necessari? Non voglio sminuire le tue conoscenze eh (non mi permetterei mai), ma con una laurea in Economia la tua preparazione e' su tutto un altro settore. Le Certificazioni di un certo livello non sono una passeggiata e danno per scontate alcune conoscenze pregresse (oltre a costare parecchio :asd: , ma e' un investimento piu' che legittimo).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!