DOMANDA Mi consigliate di fare un upgrade?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Piombo4

Nuovo Utente
54
2
Da qualche anno ho comprato un pre-assemblato, con un i5-4460, una gtx 745, 8gb di ram DDR3 e un psu da 280w. Ho poi aumentato la ram fino a 16gb e ora vorrei però cambiare la scheda video che è oscena. Stavo pensando alla gtx 1650s, poichè vorrei giocare per bene a giochi che sono usciti da poco o che stanno per uscire (valhalla, cyberpunk 2077), il problema è che (a parte dover cambiare l'alimentatore e dover comprare un adattatore 14-24 pin con la scheda madre) creerebbe un bottleneck con la cpu. A sto punto pensavo di cambiare anche la cpu con un AMD ryzen 5 2600. arrivando però così a spendere in totale sui 380 euro, più o meno). Mi consigliate di fare l'upgrade o di comprare una nuova build e provare a vendere l'attuale per circa 350 euro (la nuova build senza monitor, tastiera e mouse costerebbe sugli 850)? Spenderei circa 120-150 euro in più che, per me (18enne), non sono pochi, però se ne vale la pena raccimolo qualcosa e lo faccio.
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

A parte che quel processore richiede il cambio della scheda madre e delle ram. Bisogna abbinarci un dissipatore aftermarket adatto perchè quello incluso è pessimo ad differenze del 2600X/3600X,

Però per i tuoi utilizzi ti consiglio invece un Ryzen 3 3100 che è migliore visto che si basa sull' architettura Zen3. Se il budget lo permette un Ryzen 5 3600/3600X etc...

Il dissipatore stock con il 3600X è ok.

Qual è il modello del monitor?
 

Piombo4

Nuovo Utente
54
2
Capito, quindi dovrei cambiare comunque la ram e la scheda madre.
A questo punto mi consigli di comprare solo la gtx 1650 super, psu, e adattatore (tenendo il processore attuale avrei un bottleneck del 12% che non mi sembra eccessivo, però i benchmark segnano che riuscirei comunque a giocare sempre a 60+ fps in FHD) oppure, fare una nuova build?
Il monitor è questo direi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Piombo4

Nuovo Utente
54
2
Come NVidia Geforce GTX 1650 Super, la meno costosa tra le seguenti: Palit / Gainward / MSI / Zotac / Asus / EVGA / Gigabyte / Inno3D
al momento la Palit e la Gainward sono quelle che costano meno. Per ora tieni l'alimentatore, se non fosse sufficiente passa al Be Quiet! System Power 9 (400W)
Sicuro che va bene tenere il psu da 280w? In più mi sono accorto che la 1650 super produce 24% di bottlencek con l'i5-4460 (ho usato il bottlencek calculator), invece con la 1650 c'è solo il 12% di bn. Mi conviene quindi comprare la versione non super?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In più mi sono accorto che la 1650 super produce 24% di bottlencek con l'i5-4460 (ho usato il bottlencek calculator)
questi pseudocalcolatori online non sono affidabili, e comunque per essere sicuro di non avere bottleneck dovresti cambiare l'intero computer. Ma se temi che ti possa rompere la GPU cambialo, anche perché mi sa che è vecchiotto di almeno 6 anni per cui sarebbe anche ora
 

Piombo4

Nuovo Utente
54
2
questi pseudocalcolatori online non sono affidabili, e comunque per essere sicuro di non avere bottleneck dovresti cambiare l'intero computer. Ma se temi che ti possa rompere la GPU cambialo, anche perché mi sa che è vecchiotto di almeno 6 anni per cui sarebbe anche ora
Però o prendo un altro Intel o devo cambiare anche la scheda madre no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Piombo4

Nuovo Utente
54
2
Inutile cercare una CPU Intel di famiglia 4000, sono del 2014, non le fanno più e quelle che trovi in giro le paghi come CPU nuove. A questo punto cambia il blocco CPU+mobo+RAM, il prezzo minimo è dato da:
Capito, più o meno viene sui 440 euro, considerando l'eventuale alimentatore siamo sui 500. Direi che aspetto un po' poi mi faccio una nuova build. Grazie mille per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili