DOMANDA Mi assemblereste un gaming rig di fascia alta?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi. Diciamo che nel giro di 2-3 mesi vorrei mandare in pensione la mia buona gtx 970 e tutto quello che la accompagna e passare a un nuovo gaming pc che sia di fascia alta diciamo. Ci vorrei spendere sui 1000 max 1500 in totale. In realtà ho un obiettivo ben chiaro: quando uscirà cyberpunk 2077 voglio poterlo giocare con settaggi alti/maxati senza incorrere in perdite di performance.
Potete suggerirmi liberamente i vostri assemblaggi comprensivi di tutto l'hardware necessario, in più avrei delle domande
1) la mia idea iniziale era la gtx 1080 ma un mio amico ha detto lascia stare, aspetta un po' e prendi la 2070. Quindi gtx 1080 o la 2070? O nessuna delle due ?
2) la ssd è consigliabile? Non sono esperto, ma da quello che ho sentito dire non è capiente quando il buon veccho hd (o comunque cosa molto di più a parità di capienzA) e in più ha problemi di durabilità.
3) è realistico puntare al 4k con un budget di circa 1500 ?
4) a quanto potrei rivendere il mio rig attuale? 1tb, 16 ram, gtx 970, i5 4590, h97 pro4. Ha 2-3 anni e funziona tutto bene.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi. Diciamo che nel giro di 2-3 mesi vorrei mandare in pensione la mia buona gtx 970 e tutto quello che la accompagna e passare a un nuovo gaming pc che sia di fascia alta diciamo. Ci vorrei spendere sui 1000 max 1500 in totale. In realtà ho un obiettivo ben chiaro: quando uscirà cyberpunk 2077 voglio poterlo giocare con settaggi alti/maxati senza incorrere in perdite di performance.
Potete suggerirmi liberamente i vostri assemblaggi comprensivi di tutto l'hardware necessario, in più avrei delle domande
1) la mia idea iniziale era la gtx 1080 ma un mio amico ha detto lascia stare, aspetta un po' e prendi la 2070. Quindi gtx 1080 o la 2070? O nessuna delle due ?
2) la ssd è consigliabile? Non sono esperto, ma da quello che ho sentito dire non è capiente quando il buon veccho hd (o comunque cosa molto di più a parità di capienzA) e in più ha problemi di durabilità.
2) a quanto potrei rivendere il mio rig attuale? 1tb, 16 ram, gtx 970, i5 4590, h97 pro4. Ha 2-3 anni e funziona tutto bene.
Ciao
Che monitor usi / useresti?
:)
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao, penso che a questo punto bisognerebbe passare al 4k, sempre se non mi va a sconvolgere di troppo il budget. La 1080 non supporta 4k giusto ?
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao, penso che a questo punto bisognerebbe passare al 4k, sempre se non mi va a sconvolgere di troppo il budget. La 1080 non supporta 4k giusto ?

Tutte le schede video supportano il 4k. il problema sono le performance che hanno in quella risoluzione.

Ad oggi solo la 2080Ti garantisce ottime prestazioni in 4k ma costa 1200 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

sirburton

Utente Attivo
521
30
Davvero è solo quella l'unica gpu attualmente a fregiarsi del titolo di "0 impatto su performance" ? In altre parole, le altre gpu potrebbero permettermi il 4k ma tipo a 45 fps?
Allora chiedo, per godere appieno delle grafiche attuali, conviene passare al 4k o sono pochi i titoli che godrebbero effettivamente del 4k?
Comunque attendo qualche assemblaggio da voi suggerito che si aggiri nei budget menzionati sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Davvero è solo quella l'unica gpu attualmente a fregiarsi del titolo di "0 impatto su performance" ? In altre parole, le altre gpu potrebbero permettermi il 4k ma tipo a 45 fps?
Allora chiedo, per godere appieno delle grafiche attuali, conviene passare al 4k o sono pochi i titoli che godrebbero effettivamente del 4k?
Comunque attendo qualche assemblaggio da voi suggerito che si aggiri nei budget menzionati sopra
Per darti un'idea e mettendo da parte il 4k,
Diginetstore.It
IMG_20181118_143913.png
Ottima per fhd/144hz 2k/60hz;
"bilanciata" per un 2k/144hz ma non sfrutteresti appieno i 144hz a meno che non vai con rtx2080 e capisci bene che sforeresti di brutto.
Immagino che il monitor sia a parte!
;)
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
Per darti un'idea e mettendo da parte il 4k,
Diginetstore.It
Visualizza allegato 317696
Ottima per fhd/144hz 2k/60hz;
"bilanciata" per un 2k/144hz ma non sfrutteresti appieno i 144hz a meno che non vai con rtx2080 e capisci bene che sforeresti di brutto.
Immagino che il monitor sia a parte!
;)
quindi la 2070 mi farebbe praticamente restare, al livello dove sono già ora con la mia 970? Visto che comunque rimarrei in fhd?
Comunque ho cercato un attimo su google la rtx2080 e ho visto che si trova anche a 650, quindi a questo punto per meno di 100 euro in più la si potrebbe anche concisderare no ?
Ma il ssd è necessario? Un i7 sarebbe superfluo, può bastare un i5? E un monitor 4k piu o meno quanto sta ?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
quindi la 2070 mi farebbe praticamente restare, al livello dove sono già ora con la mia 970? Visto che comunque rimarrei in fhd?
Comunque ho cercato un attimo su google la rtx2080 e ho visto che si trova anche a 650, quindi a questo punto per meno di 100 euro in più la si potrebbe anche concisderare no ?
Ma il ssd è necessario? Un i7 sarebbe superfluo, può bastare un i5? E un monitor 4k piu o meno quanto sta ?
Non direi proprio, mi sembra di averti spiegato concisamente. Così come mi sono tenuto nel budget.
Fai oc? Solo gaming i7 è superfluo (a mio avviso).
Ssd principalmente aiuta apertura / chiusura windows ed apertura più veloce di software pesanti.
Monitor 4k 250-300€ 2k/144hz 450~ fai un giro sul web ne trovi per tutti i gusti.
Tutto dipende da cosa ci si aspetta;
Personalmente la build postata mi andrebbe bene per 2k/144hz ma non tutti ne sarebbero soddisfatti probabilmente.
Attendi altri pareri.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
e cosa manca per avere un 2k/144hz soddisfacente ?
Rtx 2080 / gtx 1080ti
Potresti recuperare qualche euro prendendo 8600k, z370, altra ram, altro psu (sempre 650w) e li investi sulla scheda video.
Edit
Dissipatore ad aria (già recuperi 40/50€), occhio alle misure!
:ok:
 
Ultima modifica:

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
ma a questo punto non si potrebbe puntare al 4k con la 2080 0 1080ti? Scusa non sono molto ferrato > _ <

Questo pallino del 4k... Non è che un immagine in 4k si veda meglio di una in 1080p. L'unica cosa che cambia è la densità di pixel.

Per renderti l'idea, ragionando per assurdo e ipotizzando due monitor con lo stesso pannello in cui cambia solo la risoluzione tra un 24" 1080p e un 4k 49" non noteresti differenze a livello di qualità di immagine avendo entrambi la stessa densità di pixel.

La differenza vera è che i pannelli 4k che girano ora sono OLED e 10bit cosa che i monitor si sognano.
Se prendi un 4k da 400 euro avrei una resa peggiore che un buon monitor full hd.

La mera risoluzione non da la qualità dell'immagine.
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
Questo pallino del 4k... Non è che un immagine in 4k si veda meglio di una in 1080p. L'unica cosa che cambia è la densità di pixel.

Per renderti l'idea, ragionando per assurdo e ipotizzando due monitor con lo stesso pannello in cui cambia solo la risoluzione tra un 24" 1080p e un 4k 49" non noteresti differenze a livello di qualità di immagine avendo entrambi la stessa densità di pixel.

La differenza vera è che i pannelli 4k che girano ora sono OLED e 10bit cosa che i monitor si sognano.
Se prendi un 4k da 400 euro avrei una resa peggiore che un buon monitor full hd.

La mera risoluzione non da la qualità dell'immagine.
Quindi questa corsa al 4k è immotivata? Non sono propriamente addentrato, ma ho sempre letto e sentito gente di qua e di la dire "oddio raga come si vede col 4k!" e sentendo dire cosi ho di mio dedotto che 4k significhi maggiore qualità/bellezza.
Quindi non è cosi ?
A questo punto sempre da profano mi chiedo, dato che anche ora sono in 2k (full hd sarebbe 2k giusto?), che senso ha comprarmi un rig nuovo se alla fine resto nel 2k ?
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Quindi questa corsa al 4k è immotivata? Non sono propriamente addentrato, ma ho sempre letto e sentito gente di qua e di la dire "oddio raga come si vede col 4k!" e sentendo dire cosi ho di mio dedotto che 4k significhi maggiore qualità/bellezza.
Quindi non è cosi ?
A questo punto sempre da profano mi chiedo, dato che anche ora sono in 2k (full hd sarebbe 2k giusto?), che senso ha comprarmi un rig nuovo se alla fine resto nel 2k ?

2k si intende in gergo il 1440p o QHD.

Il senso è che a parità di risoluzione con un RIG migliore puoi aumentare i dettagli o a parità di dettagli avrai piu FPS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili