PROBLEMA Mi appare sempre all'accensione la schermata del bios con un problema sull'alimentazione..help!

Pubblicità

PietroITA

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
ho un problema, quando accendo il pc, prima di avviarsi windows 7 (64 bit) mi appare la schermata dell'American Megatrends con su scritto: "asus anti-surge was triggered to protect system from unstable power supply" e poi sotto viene scritto: "Press F1 to run setup" e "Press F2 to load default values and continue". Per avviare windows sono costretto a premere F2 e poi funziona tutto perfettamente, ho ottime prestazioni anche neigli ultimi videogames, quindi non trovo dove sta il problema, questo problema ce l'ho da quando ho cambiato alimentatore.
Premetto di avere già aggiornato il Bios all'ultima versione, inoltre ho pure fatto il Clear CMOS. Non so veramente dove sia il problema..spero in un vostro aiuto.

Il mio PC:
Windows 7 Ultimate 64 bit
AMD FX-4100 Quad Core 3.6 GHz
6GB RAM
AMD Radeon HD 7850
Alimentatore XFX PRO 650W
Scheda Madre Asus M5A78L-M LX

se vai nel bios che tensioni rileva alla voce hardware monitor?
Innanzi tutto grazie per la risposta,
non essendo proprio sicuro di quello che intendevi ho preferito postare una foto, così puoi controllare tutti i voltaggi:

(clicca per Ingrandire)

Comunque l'alimentatore è di altissima qualità, per chi ha avuto esperienza lo sa che un XFX PRO è uno dei migliori (se non IL migliore).

lì è tutto ok...hai messo l 8pin eps alla cpu?
ecco forse dove sta il problema! ti spiego, assemblandolo da zero io personalemente, quando ho collegato l'alimentazione della cpu (siccome ce n'erano molti di cavi con quello sbocco) ho messo quello che mi sembrava migliore, ma adesso che ci penso potrei avere messo quello sbagliato..ti faccio una foto subito, guarda qua:alim_processore.webp

Questi invece sono gli altri connettori, devo collegare uno di questi all'alimentazione della CPU al posto di quello che c'è adesso? connettori_processore.webp

Spero di essermi spiegato, grazie ancora per l'aiuto. :)

Aggiornamento: Ho provato ad alimentare la CPU anche con gli altri connettori (quelli fotografati nella seconda foto) ma continua a ripresentarsi l'errore! Ma qual'è il Problema? :( Qualcuno può aiutarmi?

Ultima modifica:
non usare quelli pcie o ti esplode qualcosa ;)
usa solo i 4pin quadrati,sono fatti apposta...

bios aggiornato?

non usare quelli pcie o ti esplode qualcosa ;)
usa solo i 4pin quadrati,sono fatti apposta...

bios aggiornato?
Pensa che ho provato a collegare i pcie, per fartuna sembra non essere eslposo niente, che fortuna!

il BIOS è aggiornato all'ultima versione, attualmente sto usando il 4 pin che c'è nella foto 1 per alimentare la cpu...cavolo, possibile che non riusciamo a trovare questo errore? :(

la scheda madre è vecchia...secondo me scacchia lei
azz..dici?

in effetti la scheda madre non è molto all'avanguardia...cioè, intendo dire che è ben fatta, per per un pc con buone potenzialità come il mio non è abbastanza buona (giusto per fare un esempio ha solo 1 attacco per la scheda video, e 2 posti solo per 2 banchi di ram).
Quindi, ora sono senza soldi (:asd:), ma se per natale ne volessi comprare una buona ed adatta per il mio pc quale mi Consiglieresti?

PS: grazie per avermi aiutato fin ora :)
PS.2: disabilitando l'Asus Anti Surge non mi viene il messaggio di premere F2 all'avvio, ma secondo te rischio qualcosa se disattivo l'asus anti surge? è molto importante tenerlo attivato, che cosa fa di preciso?

L'antisurge protection dovrebbe in teoria proteggere il pc segnalando eventuali problemi di alimentazione; visto che l'alimentatore è di qualità, tenderei a escludere problemi e ti consiglierei di tenerlo disattivo.
Potresti fare una prova, prima di disattivarlo: cambiare presa elettrica al computer e vedere se continua a darti l'avviso.

L'antisurge protection dovrebbe in teoria proteggere il pc segnalando eventuali problemi di alimentazione; visto che l'alimentatore è di qualità, tenderei a escludere problemi e ti consiglierei di tenerlo disattivo.
Potresti fare una prova, prima di disattivarlo: cambiare presa elettrica al computer e vedere se continua a darti l'avviso.
ciao,
grazie per la risposta, ho provato a cambiare cavo di alimentazione ma purtroppo il problema persiste, ho paura che a questo punto sia l'alimentatore difettoso (anche se, per me, è il migliore che esista l'XFX PRO). Boh, a questo punto non so che fare, se disattivo l'Asus Anti Surge se poi mi si dovesse verificare uno sbalzo di tensione mi partirebbero tutti i componenti, però anche premere sempre F2 all'avvio è noioso, per ora ho disattivato l'anti surge, spero di aver fatto bene.

Quindi, secondo voi, è un problema di scheda madre, e cambiandola non ci dovrebbe essere più questo problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro