DOMANDA Mi aiutereste nella scelta dei componenti per il mio PC?

Ivan Zora

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti
Devo cambiare il PC Desktop, quello che ho attualmente è molto vecchio, ha quasi dieci anni, e quindi è ora di cambiarlo...e pensavo ad un bel PC assemblato da me, ovviamente grazie al vostro aiuto...ho letto qualche altra discussione e ne sapete certamente più di me! Procedo per gradi, vi scrivo quali sono le mie necessità e quali sono i componenti a cui pensavo, poi si può discutere di tutto!

Utilizzo:
- Pro Tools: non stresso troppo la CPU. Lo utilizzo principalmente per i lavori di editing (pulizia tracce, comping, timing, eccetera) così da non dover pagare l'affitto dello studio per questa operazione.
- Graphic Design: utilizzo Photoshop, Illustrator e inDesign per alcuni lavori di grafica, ma non cose troppo spinte.
- Video Editing: utilizzo Premiere e After Effects per montare i video che finiscono sul mio canale di YouTube. Nulla di troppo spinto, comunque.
- Videogiochi: già che ci sono, vorrei far girare qualche videogioco ma senza troppe pretese, in quanto sono in possesso di PS3 e PS4.
- Utilizzo comune: internet, film, musica, eccetera.

Necessità:
- Silenziosità
- Configurazione upgradabile in futuro
- Prestazioni medie/medio-alte

Componenti:
CPU: Intel i5-6600
DISSIPATORE: Corsair Hydro H60
MOBO: AsRock Z170 Extreme4
RAM: Corsair Vengeance DDR4 2133 2x8GB
SCHEDA VIDEO: ASUS nVidia GeForce STRIX GTX960 4GB
SCHEDA AUDIO: Creative SoundBlaster ZX
SSD: Samsung 850 EVO 120GB
HD: Western Digital Caviar Green 2TB SATA3
MASTERIZZATORE BLU RAY: LG BH16NS55
ALIMENTATORE: non lo so.
CASE: non lo so.
OS: Microsoft Windows 10 Home

I componenti sono discutibilissimi, si dia inizio alla discussione quindi! :)

Vi ringrazio in anticipo

Ivan
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Va benissimo così. Personalmente metterei un dissipatore Noctua e toglierei la scheda audio per usare quella integrata. Come alimentazione almeno 500W, il case a piacere


I7-5820K @4,5 Ghz
EVGA GTX980ti SC, cooled by EKWB
ASUS x99S Krait edition
SSD SAMSUNG 850EVO 250GB
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
se la scheda madre l'hai presa z170 per poi montarci delle cpu della serie k ok ,altrimenti se pensi di non montarle, allora prendi una h170 per alimentatore se cerchi silenziosità e affidabilita allora un be quiet pure power L8 poi come ssd andrei sul 250 gb per pochi euro il doppio di spazio , poi come alimentatori ci sono anche dei fanless che pero non conosco molto , pero quelli buoni sicuramente saranno carucci, poi per il case un corsair carbide 100 oppure la serie spec , poi dipende oltretutto dai gusti e da cosa si vuol spendere
 

Ivan Zora

Nuovo Utente
9
0
Grazie ad entrambi per le risposte, molto gentili!

Va benissimo così. Personalmente metterei un dissipatore Noctua e toglierei la scheda audio per usare quella integrata. Come alimentazione almeno 500W, il case a piacere

Non conosco questo brand di dissipatori, potresti illuminarmi? :)

se la scheda madre l'hai presa z170 per poi montarci delle cpu della serie k ok ,altrimenti se pensi di non montarle, allora prendi una h170 per alimentatore se cerchi silenziosità e affidabilita allora un be quiet pure power L8 poi come ssd andrei sul 250 gb per pochi euro il doppio di spazio , poi come alimentatori ci sono anche dei fanless che pero non conosco molto , pero quelli buoni sicuramente saranno carucci, poi per il case un corsair carbide 100 oppure la serie spec , poi dipende oltretutto dai gusti e da cosa si vuol spendere

Ho visto che la differenza tra H e Z è di pochissimi euro, quindi pensavo di andare con la Z e, se in futuro deciderò di prendere una CPU serie K, non dovrò cambiare scheda madre. Può avere senso come ragionamento secondo te, o posso avere dei cali di prestazioni?

L'alimentatore BeQuiet l'avevo valutato, ma ho visto alcune discussioni in cui alcuni utenti non ne parlano proprio benissimo...non vorrei prendere qualcosa che poi si guasta subito o che mi crea problemi durante il lavoro, tutto qui. Quindi mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri! :)

Per l'SSD ok, vada per i 250GB! Il case della Corsair l'avevo già adocchiato e mi sembra abbiano fatto addirittura la versione "Silent". Cosa ne pensi? :)
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
guarda di be quiet c'e vari modelli comunque, poi qualche unita fallata puo esserci su tutte, comunque come silenziosità sono ottimi , detto questo se vogliamo salire di categoria potresti prendere in considerazione xfx gold questo XFX - XFX TS, 550W, 550W, 100 - 240V, 50 - 60 Hz, 12 cm, Alto, Attivo - ePrice no il bronze che soffre di tichettio, per il case se cerchi il silenzio allora il corsair con i pannelli insonorizzanti è la scelta giusta un altro con quelle caratteristiche mi pare lo zalman r1
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
ricambio, e buon lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili