Mi aiutate a identificare componenti di un pc mooddato?

M

Mattia Campagna

Ospite
100_2999.jpg

Come da titolo vorrei fare qualcosa del genere su un HAF 932.
La cosa che mi lascia perplesso sono i tubi e quella base (che mai avevo visto prima).
Sapete dirmi qualcosa?
 

Maurizyo91

Utente Èlite
4,386
890
CPU
Intel I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77- V LX
HDD
SEAGATE barracuda 2Tb 64Mb cache 7200rpm SATA3
RAM
CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9B 16Gb DDR3-1600 (4x4Gb)
GPU
XFX AMD Radeon HD 7870 2Gb GDDR5
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC + Amstrad ht59r 5.1
Monitor
Samsung S22A350H
PSU
LC-POWER METATRON GAMING SERIES LC1200 1200W
Case
Thermaltake Armor A90
OS
Windows 7 Gamer Edition 64bit
direi che si tratta di un impianto a liquido
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
ti posso dire che è veramente bello ma per moddarlo non ti so dire nulla mi spiace :(
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Quel pc era esposto al Lucca Comics di quest'anno.

E' la mod di Twister.

La "base" è una base lavorata apposta, moddata, per trasportare il liquido che poi si incanala nei tubi. In pratica quella piastra è intagliata ad hoc per sostituire buona parte dei tubi dell'impianto.

se vuoi fare una cosa del genere, oltre ad avere una superba abilità di progettazione, devi avere i mezzi (o rivolgerti a qualcuno che li abbia) per "creare" dal niente quella base per il liquido.
Inoltre in quell'obsidian (mi pare sia il case alla base del progetto) è stata rimossa tutta la parte dei bay 5,25 e degli hard disk, di fatto ora ci sono le 2 vaschette cilindriche in quella zona.

I tubi invece sono tubi rigidi in plexy (quelli trasparenti) mentre gli altri sono tubi in metallo opportunamente piegati con una piegatubi. Ovviamente l'uso di questi tubi prevede una fase di misurazione altamente precisa di modo da piegarli e adattarli esattamente agli spazi dove poi andranno posizionati e fissati (basta sbagliare di 2-3 millimetri che si rischia di dover buttar via il tubo e rifare tutto).

Per il resto l'impianto è composto da componenti "normali", ossia waterblock e link EK, le pompe sono delle DCC 1T mi pare, 2 sotto il midplate con top EK.

Quindi, se hai intenzione sul serio di giungere ad un risultato come quello del Twister, beh, buona fortuna, ti servirà tanta abilità, pazienza, devozione e ovviamente il denaro.

su altri forum c'è il worklog completo, non so se posso mettere i link qui...
 
Ultima modifica:

MetDelta7

Utente Attivo
311
55
CPU
I7 3930K & EKWB Supremacy
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
OCZ Vertex4 256Gb - WD Black 1TB
RAM
32GB Corsair Vengeance Green
GPU
EVGA GTX 670 FTW Sig2
Audio
XFI
Monitor
Asus VK278Q
PSU
Corsair AX850 Paracord sleeve
Case
Corsair C70
OS
Finestre 7 :) - Finestre 8 in prova
Quel pc era esposto al Lucca Comics di quest'anno.

E' la mod di Twister.

La "base" è una base lavorata apposta, moddata, per trasportare il liquido che poi si incanala nei tubi. In pratica quella piastra è intagliata ad hoc per sostituire buona parte dei tubi dell'impianto.

se vuoi fare una cosa del genere, oltre ad avere una superba abilità di progettazione, devi avere i mezzi (o rivolgerti a qualcuno che li abbia) per "creare" dal niente quella base per il liquido.
Inoltre in quell'obsidian (mi pare sia il case alla base del progetto) è stata rimossa tutta la parte dei bay 5,25 e degli hard disk, di fatto ora ci sono le 2 vaschette cilindriche in quella zona.

I tubi invece sono tubi rigidi in plexy (quelli trasparenti) mentre gli altri sono tubi in metallo opportunamente piegati con una piegatubi. Ovviamente l'uso di questi tubi prevede una fase di misurazione altamente precisa di modo da piegarli e adattarli esattamente agli spazi dove poi andranno posizionati e fissati (basta sbagliare di 2-3 millimetri che si rischia di dover buttar via il tubo e rifare tutto).

Per il resto l'impianto è composto da componenti "normali", ossia waterblock e link EK, le pompe sono delle DCC 1T mi pare, 2 sotto il midplate con top EK.

Quindi, se hai intenzione sul serio di giungere ad un risultato come quello del Twister, beh, buona fortuna, ti servirà tanta abilità, pazienza, devozione e ovviamente il denaro.

su altri forum c'è il worklog completo, non so se posso mettere i link qui...

quotone però sono in disaccordo solo su una cosa. denaro per fare una cosa del genere ci vuole il stipendio di 7mesi:sisi: tanto vale prendere un murderbox già fatto e risparmi qualcosa... sempre ne siano rimasti disponibili l'ultimomodello e stato prodotto in solo 500 esemplari xD
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
quotone però sono in disaccordo solo su una cosa. denaro per fare una cosa del genere ci vuole il stipendio di 7mesi:sisi: tanto vale prendere un murderbox già fatto e risparmi qualcosa... sempre ne siano rimasti disponibili l'ultimomodello e stato prodotto in solo 500 esemplari xD

perchè sei in disaccordo? :asd: pure io ho detto che servirà il denaro per realizzare il tutto.

il murderbox comunque costa già una fucilata, è "sconvenientissimo" proprio per la sua esclusività, inoltre una volta che lo compri l'assemblaggio non del sistema non è incluso, quindi è inutile comprarselo se poi si hanno le abilità di una scimmia ammaestrata a integrare e non si sleeva ogni cavettino nel case per restare in tema di "million dollar pc".
In poche parole il murderbox è un case da considerare solo se si vuole integrarci dentro hardware e accessori con una spesa uguale se non superiore a quella del case stesso.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Visualizza allegato 37045

Come da titolo vorrei fare qualcosa del genere su un HAF 932.
La cosa che mi lascia perplesso sono i tubi e quella base (che mai avevo visto prima).
Sapete dirmi qualcosa?


Io di solito come abilità manuale, me la cavo, ma questo lavoro supera le mie capacità in maniera abnorme !

Oltre ad una progettazione a livello di ingegneria pura vi è anche una precisione nella realizzazione assolutamente degna di nota, basta che ti scappi il cacciavite che fai un segno e devi rifarlo !

Quindi il problema non è reperire i componenti, ma trovare qualcuno che ti progetti e realizzi una cosa del genere, occorre un officina dotata di macchine cad/cam, oppurtunamente programmate, e delle capacità per assemblare il tutto !

Non oso nemmeno immaginare il costo di tale opera !
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Infatti.
Solo per la piastra intagliata ci vuole una fresa CNC... Il disegno del progetto... Insomma... Non è roba che ti fa il primo che passa ecco...

Non dico che ci voglia un alieno per farlo, ma se mi immagino io, con la mia conoscenza zero in quell'ambito, se domani dovessi pensare di fare un lavoro simile di intaglio non saprei da che parte iniziare, o anche a chi rivolgermi.
 

MetDelta7

Utente Attivo
311
55
CPU
I7 3930K & EKWB Supremacy
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
OCZ Vertex4 256Gb - WD Black 1TB
RAM
32GB Corsair Vengeance Green
GPU
EVGA GTX 670 FTW Sig2
Audio
XFI
Monitor
Asus VK278Q
PSU
Corsair AX850 Paracord sleeve
Case
Corsair C70
OS
Finestre 7 :) - Finestre 8 in prova
sono in disaccordo nel senso che non ci vogliono i soldi ma ci vogliono una marea di soldi non solo per i componenti ma pensa progettare. ok uno può riuscire a progettarlo da se. impostare la fresa o la tagliatrice laser non è uno scherzo anche se si interfaccia al cad-cam o al solid. trovare uno che abbia i suddetti macchinari e che ti faccia il lavoro. rifinire il tutto. trovare chi ti spazzola e anodizza il tutto. e questo solo per quanto riguarda il case. poi se cominciamo a usare tubi in acciaio piegati appositamente per il pc apriti cielo. probabilmente la spesa solo per il case va sopra 500€. certo che questi pc sono più valutabili come vere e proprie opere d'arte che come comuni gaming rig. e di certo mantengono il valore nel tempo. per noi comuni "smanettoni" resta solo da sbavare probabilmente un opera come quella ti sparano 4000 testoni... poi magari mi sbalio per carità ma mi da l'idea che ci hanno lavorato sopra parecchio per farlo quindi di sicuro non lo regalano
 
M

Mattia Campagna

Ospite
direi che si tratta di un impianto a liquido

Grazie.. :asd:

Quel pc era esposto al Lucca Comics di quest'anno.

E' la mod di Twister.

La "base" è una base lavorata apposta, moddata, per trasportare il liquido che poi si incanala nei tubi. In pratica quella piastra è intagliata ad hoc per sostituire buona parte dei tubi dell'impianto.

se vuoi fare una cosa del genere, oltre ad avere una superba abilità di progettazione, devi avere i mezzi (o rivolgerti a qualcuno che li abbia) per "creare" dal niente quella base per il liquido.
Inoltre in quell'obsidian (mi pare sia il case alla base del progetto) è stata rimossa tutta la parte dei bay 5,25 e degli hard disk, di fatto ora ci sono le 2 vaschette cilindriche in quella zona.

I tubi invece sono tubi rigidi in plexy (quelli trasparenti) mentre gli altri sono tubi in metallo opportunamente piegati con una piegatubi. Ovviamente l'uso di questi tubi prevede una fase di misurazione altamente precisa di modo da piegarli e adattarli esattamente agli spazi dove poi andranno posizionati e fissati (basta sbagliare di 2-3 millimetri che si rischia di dover buttar via il tubo e rifare tutto).

Per il resto l'impianto è composto da componenti "normali", ossia waterblock e link EK, le pompe sono delle DCC 1T mi pare, 2 sotto il midplate con top EK.

Quindi, se hai intenzione sul serio di giungere ad un risultato come quello del Twister, beh, buona fortuna, ti servirà tanta abilità, pazienza, devozione e ovviamente il denaro.

su altri forum c'è il worklog completo, non so se posso mettere i link qui...

Merlo dicendo così fomenti la mia scimmia del modding :asd:
Potresti lasciarmi, magari per PM, il worklog?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
cerca "twister mod 2012" su google
dovrebbe essere tra i primi link che trovi, quello dell'800D.

non mi pare completo il worklog, mancano le foto finali
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dico la mia...:D preferisco quello di Merluz!!
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: TheDeer

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: StigHelmer

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili