mi aiutate a fare la scelta gusta?

Pubblicità

padita

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Ho letto con interesse tanti forum, tra cui questo, che mi è sembrato tra i migliori, insieme con PC SILENZIOSO, alla ricerca di consigli per acquistare un ottimo PC SILENZIOSO da utilizzare per grafica (pinnacle 11, premiere, photoshop), per Office, vedere filmati e siti in 3D (nuovi siti microsoft), ma non per giocare .

La valanga di informazioni raccolte è impressionante, ma la mia conoscenza di HW non mi consente di fare una sintesi attendibile, perchè troppi sono i parametri in gioco e le conoscenze aggiornate richieste.

Mi potete aiutare a tirare le fila ed aiutarmi ad acquistare i componenti migliori, o fornirmi elementi semplici di scelta:
l'idea che mi sono fatto è questa:

MB ASUS 5PE che sembrerebbe meglio di 5PK
esistono tipi diversi con sigle diverse: come scegliere ?

CPU INTEL Q 6600

MEMORIE OCZ DDR2 800 (e non 1066) 2GB x Wxp ma 4 GB per Vista ?

SCHEDA VIDEO ATI HD 3850 oppure SVGA NVIDIA PCI-E-EN8800GT
come scegliere ?

HD A) 1 HD 10.000 rpm da 100 G per i programmi
quale ? ne vale la pena ? oppure

1 SAMSUNG SPIN POINT S166 160 GB

B) 1 HD SEAGATE BARRACUDA500 GB

CASE ANTEC P 182, ENERMAX CHAKRA, oppure PANDORA,
oppure ANTEK NSK3480-EC oppure SHRKOON REBEL Economy
Edition
NB l'altezza massima deve essere <= 46 cm. Non ho problemi di
larghezza

ALIMENTATORE COOLMASTER 600W PASSIVO oppure SEASONIC S12II-600

DISSIPATORI: quanti e quali devo aggiungere per ottenere un sistema ben areato e protetto da sovraccarichi? Lo spazio che ho per il PC è piottosto ampio, ma esistono altre apparecchiature e non è granchè ventilato.

Grazie per l'aiuto!

re:

dipende da quanto vuoi spendere...
la P5E costa il doppio di una p5K.
Anche la 8800gt è molto pi costosa della 3850.
posta una cifra sulla quale ti vuoi basare.
A mio modesto parere la P5K va benissimo x il q6600 (la P5b è sovradimensionata).
Vga direi 3850 magari anche in versione 256mb se vuoi risparmiare...x l'uso che ne andrai a fare (non giochi) non influisce minimamente.
Hd....effettivamente un 10000rpm x sys e programmi non è una cattiva scelta anche se imho non ne hai necessità, dato che una volta fatto partire wincoz e premiere gli i/o al hd di sistema sono mooolto limitati (lavoreresti sul barracuda da 500gb mi pare di capire).
Per quanto riguarda l'areazione se tieni tutto a def non avrai nessun problema di temp, tranne se non molti schede dedicate (tipo matrox) per l'editing...
Quelle scaldano un po.....

Io ti consiglierei:

Processore: Q6600 €165
Dissipatore: ZEROtherm Nirvana NV120 €45
Alimentatore: Enermax Infinity 650W €135
Scheda Madre: P5E €140
RAM: Corsair 2x2GB CL4 €90
Scheda Video: ASUS ATI EAH3870/G/HTDI PCI-E 512MB DDR4 €150 (con Company of Heroes in bundle)
HD: 2x Seagate 250GB 32MB cache in RAID 0 €120
Storage: Seagate 500GB 32MB cache €80
Case: Enermax Chakra €65
Ventole: 2x Nanoxia FX12-1250 25€

ToT. 1015€

Che ne pensi?

re:

Io ti consiglierei:

Processore: Q6600 €165
Dissipatore: ZEROtherm Nirvana NV120 €45
Alimentatore: Enermax Infinity 650W €135
Scheda Madre: P5E €140
RAM: Corsair 2x2GB CL4 €90
Scheda Video: ASUS ATI EAH3870/G/HTDI PCI-E 512MB DDR4 €150 (con Company of Heroes in bundle)
HD: 2x Seagate 250GB 32MB cache in RAID 0 €120
Storage: Seagate 500GB 32MB cache €80
Case: Enermax Chakra €65
Ventole: 2x Nanoxia FX12-1250 25€

ToT. 1015€

Che ne pensi?
il dissi stock va benissimo se non okki.
ali è inutile quella potenza dato che gli faresti erogare meno del 60%.
ram cl4?! e per far cosa?
3870? per fare editing? e pure col gioco in bundle?!
per gli hd se vuoi il raid fa pure, ma a sto punto lo preferirei su gli hd "da lavoro".
Quella che hai fatto è un ottima config per un gamer!

Ma invece di criticare l'operato altrui, che a quanto vedo fai molto bene, perché non aiuti padita? :rolleyes:

Andando per ordine:
  1. Lui ha parlato di dissipatore, io ho messo un ottimo dissi. E' indubbio che se non fa oc non è strettamente necessario.
  2. Per quanto riguarda l'alimentatore è semplicemente una proposta, dettata anche dalla sua idea di un 600W. Naturalmente per la sua configurazione basta un alimentatore da 500W.
  3. CL4, embè? Perché prendere le CL5 se hanno quasi lo stesso prezzo? Che senso ha? :boh:
  4. No comment.
  5. No comment.
Se vuoi continuare a criticare usa i MP. Ma in tutta sincerità se tieni per te certe esternazioni fai un favore a me e a chi ha aperto il thread per ricevere aiuto. :ok:

Saluti. ;)

Ma invece di criticare l'operato altrui, che a quanto vedo fai molto bene, perché non aiuti padita? :rolleyes:

Andando per ordine:
  1. Lui ha parlato di dissipatore, io ho messo un ottimo dissi. E' indubbio che se non fa oc non è strettamente necessario.
  2. Per quanto riguarda l'alimentatore è semplicemente una proposta, dettata anche dalla sua idea di un 600W. Naturalmente per la sua configurazione basta un alimentatore da 500W.
  3. CL4, embè? Perché prendere le CL5 se hanno quasi lo stesso prezzo? Che senso ha? :boh:
  4. No comment.
  5. No comment.
Se vuoi continuare a criticare usa i MP. Ma in tutta sincerità se tieni per te certe esternazioni fai un favore a me e a chi ha aperto il thread per ricevere aiuto. :ok:

Saluti. ;)

senza entrare in discussioni ..

che ne dici di un bel artic freezer 7 pro da 18 euro,per chi non fa oc è un ottima alternativa..8 gradi in meno non sono male

quoto le cl4,si trovano a prezzi bassissimi

per l'ali,basta un corsair hx520w o un enermax modu pro 82+ da 525w

consiglio il raid,va il 50%in piu di un disco singolo e costa la metà dei raptor

siccome non sa,c'è qualcuno che in video editing sfrutta la vga da gioco per le animazioni 3d ecc..quindi ci sta tutta..

innanzi tutto grazie mille

il limite di spesa :blush:...... non esiste ;) nel senso che vorrei evitare di ripetere vecchi errori e quindi pentirmi dopo aver speso tanti soldini !:cav: Quindi ho deciso di spendere il giusto per un PC ottimo !

Vorrei un PC che mi consenta di vedere in modo fluido i filmati 3D (ad esempio Live Search Maps - Powered by Microsoft Virtual Earth ), che non diventi obsoleto tra un anno, che gestisca Pinnacle e Photoshop velocemente e non mi faccia invecchiare davanti al monitor in attesa del passaggio successivo, che mi consenta un multitasking effettivo .....:)

Per quanto riguarda le risposte la cosa difficile per noi profani è sintetizzarle e per me (che non sono giovanissimo) "tradurre" in linguaggio più comprensibile le risposte sintetiche senza perdere il filo del discorso.

Dissipatore: forse sono stato impreciso. Penso che debba essere utilizzato slla CPU. Non so è necessario. Comunque mi riferivo a ventole aggiuntive, che non so se sono o meno necessarie. Nel caso lo siano quante ne servono e dove devono essere installate nel case? Esistono predisposizioni ?

CL4, embè? Perché prendere le CL5 se hanno quasi lo stesso prezzo? Che senso ha? :boh: CHE SIGNIFICA ?

Vi ringrazio per l'attenzione.

re:

Andando per ordine:
  4. No comment.
  5. No comment.

Saluti. ;)
O.T.
Tengo a precisare che non ho criticato nessuno, anzi ho detto che è una bella config x gaming e discreto oc.
Ma per photoshop e premiere è inutile.
Ok da cl5 a cl4 non cambia nulla a livello di prezzo, ma pensi che l'utente che ha chiesto aiuto sia interessato a entrare nel bios e cambiare le latenze?!no? e allora xke regalare 4 o 5 euro?
O la 3870? che per quanto scaldi (relativamente poco...è pr sempre una scheda per giocare) poco risulta decisamente inappropriata.
Partiamo dal presupposto che stiamo aiutando una xsona a spendere nella maniera piu appropriata e corretta i propri soldi.
Sta trankuillo che se fosse x i negozianti solo x navigare su internet ci vorrebbe una p5e con qx6600 4gb di ram e 9800gx2.
Liberiamoci del superfluo e siamo oculati.
I.T.
Il dissipatore è gia presente nella confezione della cpu (testato e approvato da intel).
Quasi tutti i case ormai hanno la predisposizione per le ventole è facilissimo montarle.
Per la questione della ram si discuteva se valeva la pena spendere qualche euro in piu per avere le stesse identiche prestazioni.Io sono Pro Portafoglio!

Anke io sono pro portafoglio, infatti ho preso delle cl4 proprio per non buttare nel cesso i soldi.... :sisi:

Se con lo stesso prezzo hai la possibilità di prendere di meglio perchè prendere il peggio?
Investire soldi nel peggio è buttarli nel cesso, dal mio punto di vista.

Comunque, mia soluzione:

Ali: Lc Power Titan 560w 55.50€
HD: Western Digital 320Gb sata II 59.70€
Ram: Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC2-6400 800Mhz-444 XMS2 45.00€
Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 172.50€
Mobo: Asus P5K PRO 99.00
VGA: Nvidia 8800GT 162€
Case: Enermax Chacra 66€

Totale: 659.70

Se necessiti di masterizzatore dvd calcola sui 30€ in più circa.

Dissipatore usa quello stock.

Puoi mettere 4gb di Ram se vuoi, anke se un sistema operativo a 32bit ne riconosce 3

Se hai bisogno di piu spazio sull'hd puoi prendere in alternativa un WD da 500Gb

grazie mille

a quanto sembra la scheda 5PE è inutile...

in base alle reali disponibiltà del negozio di cui sono cliente sceglierò l'acquisto.

Vi aggiornerò però prima di comprare perchè ho visto che siete tutti molto in gamba !

grazie mille

Ecco la mia proposta:

- Case COOLERMASTER Centurion 534 Tower Silver - € 74,90
- Alimentatore Passivo COOLERMASTER EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 600W - € 76,90
- Scheda madre ASUS P5KC S775 P35 ATX SND+GLN+U2 FSB1333 SATA2R DDR3 IN - € 99,90
- CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - € 179,90
- RAM 2 x OCZ DDR2 PC2-6400 2GB KIT 2X1024MB - € 113,80
- Scheda video SAPPHIRE RADEON 3850 1 Gb DDR3 PCI-E - € 164,99
- Hard disc 2 x WESTERN DIGITAL SERIE CAVIAR GP 500 GB SATA 300 MAX 7200 RPM 16 MB - € 159,80

Totale € 870,19

Ecco la mia proposta:

- Case COOLERMASTER Centurion 534 Tower Silver - € 74,90
- Alimentatore Passivo COOLERMASTER EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 600W - € 76,90
- Scheda madre ASUS P5KC S775 P35 ATX SND+GLN+U2 FSB1333 SATA2R DDR3 IN - € 99,90
- CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 - € 179,90
- RAM 2 x OCZ DDR2 PC2-6400 2GB KIT 2X1024MB - € 113,80
- Scheda video SAPPHIRE RADEON 3850 1 Gb DDR3 PCI-E - € 164,99
- Hard disc 2 x WESTERN DIGITAL SERIE CAVIAR GP 500 GB SATA 300 MAX 7200 RPM 16 MB - € 159,80

Totale € 870,19
quoto è una buona configurazione :figo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro