Mi aiutate a creare il mio primo impianto audio? (PC)

Pubblicità

ToToZaPP

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
42
Salve ragazzi,
Come da titolo ho bisogno di una mano per il mio primo impianto audio (deve essere eccellente).
Lo userò per ascoltare al meglio l'audio dei film oppure per immergermi al meglio nelle situazioni di gaming più assiduo.
Siccome non ne capisco nulla, necessito di qualcuno che mi dica cosa prendere, in che quantità e come montare il tutto. (praticamente dovrete dirmi tutto minuziosamente, in quanto sono un vero ciuccio).
Non ho un vero e proprio budget, in quanto non so delle cifre di cui si parla, ma pretendo che sia duraturo, di qualità e che mi dia performance al di sopra della media.(attenzione però, non è che posso spendere 1000 euro e passa, insomma cerco un ottimo impianto qualità/prezzo)
Se serve, ecco le specifiche del mio sistema:

CPU: i7-4770k overclock 4.5 GHz
Motherboard: MSI- z87 g45 gaming
RAM: kingston hyperx beast 2x4 GB 2400 MHz CL11
Dissipatore: Corsair h110
VGA: Sapphire R9-280x TOXIC
PSU: XFX pro 650w XXX edition
SSD: Samsung 840 pro 256 GB

Se servono altre specifiche, informazioni sono a disposizione, ma per favore aiutatemi :help:
Magari, se avete un po di pazienza, potreste darmi i link dei componenti da questo shop? è quello di fiducia, ed intendo cambiare solo se strettamente necessario.
Grazie mille per l'attenzione.

Ultima modifica:
ok non 1000... quanto? altrimenti diventa difficile dire qualcosa perchè un conto è 100 un altro 400 un altro ancora 800

Partiamo da, quante casse speri di avere,
perchè se il target è ascoltare bene e con qualità, solitamente si
va verso 2 casse, al massimo aggiungi un sub per i botti dei film.
(e cerca di tenere conto che il 70/75% dell'audio di un film e giochi arriva dalle casse frontali
e dalla voce, la musica e youtube etc, arrivano sempre e solo dalle 2 frontali)
Se il target è "voglio sentire gli spari che arrivano da dietro" il discorso cambia radicalmente
e devi fare un grosso compromesso in termini di qualità a favore
del numero di apparati che saranno satellitini invece di casse fullrange.

Dopo pensiamo a come agganciare il tutto per ottenere i miglior risultato.

Ultima modifica:
Ok, non so quante casse voglio, non lo so, non so di quante ne ho bisogno, io gioco solo ad fps e a qualche mmo, pretendo di sentire i passi dei nemici oltre ad una qualità audio generica ottima(effetti, sparatorie, sottofondo) e poi, sono amante della musica rock (acdc, a7x, lp...).

Ultima modifica:
Cerco di spiegarti l'arcano,
volendo mi compro una scheda audio decente, un piccol amply e 2 buone casse,
oppure una scheda decente e delle casse autoamplificate fatte bene
e letteralmente asfalto qualsiasi sistema 5.1 da gioco od home theater entry lvl per
quello che riguarda la riproduzione musicale, i dettagli e tutte le sfumature che puoi sentire,
il fatto che se ascolti un pezzo rock, le chitarre non finiscono in terzo piano a fare le zanzare, etc..

Di contro è abbastanza chiaro che i passi non posso sentirli arrivare da dietro, se non mi metto anche 2 casse dietro
e alla giusta distanza, motivazione per la quale chi gioca agli Fps solitamente si prende una buona cuffia e
applica l'effetto surround per avere il posizionale die passi e via dicendo
(del resto se sei in chat vocale le casse accese non sono un opzione, altrimenti immetti eco in loop nella chat,
i mmo non sono un problema, in quanto per la magior parte del tempo la situazione è stereofonica).
Con il 5.1 devi suddividere la qualità di quello che compri per 6 casse e amply con processore di segnale,
quindi hai i passi che arrivano da dietro senza mettere le cuffie, ma chiaramente rinunci a sentire bene
come con le casse stereo, tutto quello che riguarda musica, colonne sonore, voci etc.
Tenendo conto anche di avere lo spazio necessario a posizionare correttamente le casse, quindi fili
dietro di te con 2 colonnine per le casse e spazio sopa o sotto al monitor per la cassa centrale, oltre che
lo spazio sul pavimento per il Sub, che non deve essere "incastonato" sotto la scrivania in un angolino,
altrimenti i bassi non si propagano correttamente.
Visto il tuo budget, che non è bassissimo, in questo caso si può pensare ad una soluzione di tipo
Kit HomeTheater con sintoamplificatore più satelliti (ci sono parecchie offerte entro 400)

Ti ho chiarito un minimo la situazione?

Cerco di spiegarti l'arcano,
volendo mi compro una scheda audio decente, un piccol amply e 2 buone casse,
oppure una scheda decente e delle casse autoamplificate fatte bene
e letteralmente asfalto qualsiasi sistema 5.1 da gioco od home theater entry lvl per
quello che riguarda la riproduzione musicale, i dettagli e tutte le sfumature che puoi sentire,
il fatto che se ascolti un pezzo rock, le chitarre non finiscono in terzo piano a fare le zanzare, etc..

Di contro è abbastanza chiaro che i passi non posso sentirli arrivare da dietro, se non mi metto anche 2 casse dietro
e alla giusta distanza, motivazione per la quale chi gioca agli Fps solitamente si prende una buona cuffia e
applica l'effetto surround per avere il posizionale die passi e via dicendo
(del resto se sei in chat vocale le casse accese non sono un opzione, altrimenti immetti eco in loop nella chat,
i mmo non sono un problema, in quanto per la magior parte del tempo la situazione è stereofonica).
Con il 5.1 devi suddividere la qualità di quello che compri per 6 casse e amply con processore di segnale,
quindi hai i passi che arrivano da dietro senza mettere le cuffie, ma chiaramente rinunci a sentire bene
come con le casse stereo, tutto quello che riguarda musica, colonne sonore, voci etc.
Tenendo conto anche di avere lo spazio necessario a posizionare correttamente le casse, quindi fili
dietro di te con 2 colonnine per le casse e spazio sopa o sotto al monitor per la cassa centrale, oltre che
lo spazio sul pavimento per il Sub, che non deve essere "incastonato" sotto la scrivania in un angolino,
altrimenti i bassi non si propagano correttamente.
Visto il tuo budget, che non è bassissimo, in questo caso si può pensare ad una soluzione di tipo
Kit HomeTheater con sintoamplificatore più satelliti (ci sono parecchie offerte entro 400)

Ti ho chiarito un minimo la situazione?
Certo, sei stato chiarissimo!
Ora non sono a casa, stasera, quando torno, faccio una foto della mia "postazione" e vediamo cosa si può fare, se per te va bene.

- - - Updated - - -

IMG_1232.webpIMG_1233.webpIMG_1234.webp
Ecco qui, scusate il disordine :blush:

Non c'è lo spazio e la geometria per fare nulla che riguardi anche da lontano un 5.1,
inoltre dovresti specificare se parliamo del portatile, del desktop o di tutti e due.

Personalmente parlando liberei il più possibile la scrivania più grossa, centrerei il monitor
sposterei la stampante su quella più piccola
e prenderei 1 scheda audio come si deve e un paio di buoni monitor da studio.
meglio di così non si può fare in quell'ambiente, anche perchè può non sembrare,
ma influisce tantissimo sul suono.

Non c'è lo spazio e la geometria per fare nulla che riguardi anche da lontano un 5.1,
inoltre dovresti specificare se parliamo del portatile, del desktop o di tutti e due.

Personalmente parlando liberei il più possibile la scrivania più grossa, centrerei il monitor
sposterei la stampante su quella più piccola
e prenderei 1 scheda audio come si deve e un paio di buoni monitor da studio.
meglio di così non si può fare in quell'ambiente, anche perchè può non sembrare,
ma influisce tantissimo sul suono.
Allora, prima di tutto c'è disordine, ti assicuro che sulla scrivania c'è moltissimo spazio.
A breve provvedo a rimuovere i porta dvd sulla sinistra in modo da fare più spazio e per quanto riguarda la stampante, farò come hai detto tu.
L'impianto dovrà essere montato sul fisso che vedi nella prima foto in basso a destra, purtroppo la 280x toxic che ho comprato ha avuto problemi, mentre giocavo a bf4 tipo, si vedevano segni strani e il terreno, il cielo, i veicoli spesso scomparivano o venivano disturbati da un insieme di linee...e quindi ho chiesto subito l'RMA.
Il g2460pqu che non vedi, e che dovrebbe essere posizionato al centro della scrivania grande, mi è arrivato con un angolo scheggiato...e quindi mi sono avvalso del diritto di recesso.
Non vorrei comprare una scheda audio...vorrei sfruttare al massimo quella integrata nella motherborard.

Per quella postazione valuta un paio di buone cuffie con una buona scheda audio.
Spendi meno e ottieni più soddisfazione.

Ultima modifica:
Non si può fare niente proprio? :cry:
L'idea delle cuffie non mi piace, praticamente ogni volta che gioco le devo indossare, non mi va sta cosa.

...
Non vorrei comprare una scheda audio...vorrei sfruttare al massimo quella integrata nella motherborard.
Non esiste usare la scheda integrata con 2 buoni monitor e nemmeno con 2 buone cuffie,
perchè spendi soldi e ascolti per la metà di quello che hai speso.
Le catene audi devono essere bilanciate per non sperperare soldi.
Un paio di buoni monitor secondo me ci possono stare, ma ti assicuro che
con un paio di cuffie degne e comode, puoi giocare per ore senza accorgerti di indossarle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro