DOMANDA Mi aiutate a configuare il mio nuovo pc?

ronnin

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial M4 128 GB & SATA3 Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8 GB 1600 Mhz
GPU
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2 GB
Audio
In arrivo..........
Monitor
Led 24" Asus VE247H FullHD
PSU
Corsair TX650M 650W 80plus Bronze Modulare
Case
Corsair Carbide 500R Bianco
OS
In arrivo.....
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto...
Devo assemblare una nuova macchina (per me è la prima volta, non ne ho mai assemblato uno, ma sul mio vecchio pc ho sostituito HD, aggiunto RAM, smontato e rimontato le varie schede, insomma credo di essere in grado di assemblare il nuovo pc)...
Almeno per il momento non ho grosse esigenze (provenendo da un pc davvero obsoleto, non "so" nemmeno quello che si riesce a fare con le macchine di nuova generazione), ma non voglio comprare un prodotto che fra un mese sia già vecchio, voglio infatti garantirmi la possibilità di farlo durare un po' di anni, quindi magari spendo di più oggi, ma domani avrò ancora una macchina valida.....
Cosa voglio fare con questo pc.... Beh al dilà delle cose elementari d'ufficio, (l'uso di office ed affini) difficilmente mi metterò a giocare, ma magari guardare un film con una buona qualità audio video non mi dispiacerà, userò programmi di fotoritocco e prevedo di imparare ad usare l'Autocad, ho l'esigenza di utilizzare due schede audio (se nel frattempo non ci sono state innovazioni) per gestire software di regia automatica nell'automazione di una radio, programmi per mixare, ecc....

Mi son dato una disponibilità economica di circa 1000€ (se riesco a spendere meno è meglio, ma anche la 100€ in più la spendo volentieri se ne vale la pena) ed avrei già scelto alcuni componenti, che però non sono sicuro vadano bene tra loro quindi vi chiedo aiuto nel guidarmi a non sbagliare le mie scelte....

CASE: CORSAIR CARBIDE SERIES 500R (non mi è chiaro se ci entrano tutte le sk madri ATX)
ALIMENTATORE: CORSAIR TX650M (non mi è chiaro se questo alimentatore modulare entra nel case)
PROCESSORE: INTEL CORE I7 3770K (Non prevedo di fare OC nell'immediato però in futuro mi piacerebbe provarci)
RAM: CORSAIR VENGEANCE 16GB (2x8) 1866 Mhz (ma non so quale scegliere tra queste 3 Corsair Dual Channel Intel Memory Upgrades
SCHEDA AUDIO: Non ho ancora valutato, me ne servono due di qualità medio buona con ingressi (per registrare) ed uscite.
SCHEDA VIDEO: Non ho ancora valutato, monterei una discreta con alimentazione separata e una buona chas, consigli?
SCHEDA MADRE: Sto andando al manicomio, non riesco a scegliere, i vari amici che dicono di "capire" di pc mi hanno consigliato di orientarmi su una GIGABYTE (preferendola alla ASUS perchè la prima monta componenti giapponesi), quello che ho capito è che devo sceglierne una con SOCKET 1155 ma non ho capito su quale Chipset orientarmi e quale sia la differenza tra i vari chipset... Quello che so è che voglio collegare le USB 3 che ci sono sul pannello frontale del case, che voglio un po' di collegamenti USB sulla parte posteriore, che devo poter collegare 1 (ma anche due in futuro) Hard DISK SATA (Sata3 sata6? Che dite?)... Mi hanno parlato anche di hd SSD solo per installare i programmi ed il SO ma non saprei onestamente.....
KARD READER: Ne vorrei installare uno nei posti dove vanno i lettori CD mi potete consigliare qualcosa?
HARD DISK: Valutavo l'acquisto di uno da 2TB ma non so cosa prendere.....
MASTERIZZATORE DVD/BLURAY: Consigli?
Manca qualcosa?? Scusate la lungagine, potete aiutarmi a capire se la configurazine è giusta o serve modificare qualcosa?

Il tutto girerà con windows7 ma credo che in futuro anche windows8 non mi dispiacerà! :-)

Accetto ogni tipo di consiglio!!!! GRAZIE
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
posso solo dire che "gigabyte meglio dell'asus" per me è pura ironia!.. ;)
 

ronnin

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial M4 128 GB & SATA3 Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8 GB 1600 Mhz
GPU
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2 GB
Audio
In arrivo..........
Monitor
Led 24" Asus VE247H FullHD
PSU
Corsair TX650M 650W 80plus Bronze Modulare
Case
Corsair Carbide 500R Bianco
OS
In arrivo.....
Davvero? (onestamente lo penso anche io, per questo infatti ho chiesto parere anche a voi esperti).... Che sk Asus mi consiglieresti in base alla configurazione su citata? E soprattutto un pc così funzionerebbe bene?
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
Davvero? (onestamente lo penso anche io, per questo infatti ho chiesto parere anche a voi esperti).... Che sk Asus mi consiglieresti in base alla configurazione su citata? E soprattutto un pc così funzionerebbe bene?

allora a quanto pare hai ancora da decidere tutto..prima cosa: il pc in questione a cosa deve servire?..giochi di ultima generazione?..grafica?..calcolo?..o semplice navigazione??
chiedo perchè ho fatto il tuo stesso percorso qualche mese fa informandomi dappertutto (internet, girando una ventina di negozi locali e non)..alla fine bisogna solo argomentarsi..
alla fine ho assemblato il mio nuovo pc e sono non soddisfatto del creato, di più!.. :D
dammi info sull'utilizzo che ne fai e che ne farai e ti dirò..
 

ronnin

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial M4 128 GB & SATA3 Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8 GB 1600 Mhz
GPU
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2 GB
Audio
In arrivo..........
Monitor
Led 24" Asus VE247H FullHD
PSU
Corsair TX650M 650W 80plus Bronze Modulare
Case
Corsair Carbide 500R Bianco
OS
In arrivo.....
Dario l'ho scritto nel messaggio sopra al tuo a cosa mi servirà il computer! :)
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
Dario l'ho scritto nel messaggio sopra al tuo a cosa mi servirà il computer! :)

si ho letto ma non mi spiegavo che ne devi fare di un i7 di tale potenza se non devi giocare o impiegare comunque software di grafica e/o calcolo avanzato..
io andrei su una configurazione molto ma molto più economica..ciò non significa meno buona visto l'utilizzo che ne devi fare..ciò non significa nemmeno che se un giorno volessi provare un gioco non funzionerà a dovere..io ho il pc nuovo da qualche settimana, ho puntato su un amd fx 4100 su mobo asus con 8 giga di ram..una configurazione ancora da sviluppare visto che gli aggiungerò una scheda video (ora ha quella integrata) ma nonostante ciò ho win8 originale su e giuro che si avvia in scarsi 5-6 secondi..e sono uno studente informatico, questo per farti capire che spendi soldi inutilmente se l'uso è comunque limitato..
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
si ho letto ma non mi spiegavo che ne devi fare di un i7 di tale potenza se non devi giocare o impiegare comunque software di grafica e/o calcolo avanzato..
io andrei su una configurazione molto ma molto più economica..ciò non significa meno buona visto l'utilizzo che ne devi fare..ciò non significa nemmeno che se un giorno volessi provare un gioco non funzionerà a dovere..io ho il pc nuovo da qualche settimana, ho puntato su un amd fx 4100 su mobo asus con 8 giga di ram..una configurazione ancora da sviluppare visto che gli aggiungerò una scheda video (ora ha quella integrata) ma nonostante ciò ho win8 originale su e giuro che si avvia in scarsi 5-6 secondi..e sono uno studente informatico, questo per farti capire che spendi soldi inutilmente se l'uso è comunque limitato..

inoltre saranno i 16 gb di ram più inutilizzati della storia dei computer!
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
Allora vediamo un pò:
- ASUS (vedi socket am3+..variano di espandibilità e di nuovi supporti, sono comunque tutte ottime..se vuoi un qualcosa di stimolante vai su modelli che supportano usb3, sata6gb/s, pcie2.0 ecc.)
- AMD FX4100 3.6GHz quad-core
- Corsair 16GB (8+8)
- ATI Radeon HD7*** (visto che il budget non è minimo da quanto ho potuto leggere)
- SSD Samsung sata6gb/s (per l'os) + HD Samsung (archiviazione) oppure un unico SSD da 250 o 500..
In pratica un pc del genere decolla, spendendo decisamente meno rispetto a quello da te proposto..poi fai tu..
 

ronnin

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial M4 128 GB & SATA3 Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8 GB 1600 Mhz
GPU
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2 GB
Audio
In arrivo..........
Monitor
Led 24" Asus VE247H FullHD
PSU
Corsair TX650M 650W 80plus Bronze Modulare
Case
Corsair Carbide 500R Bianco
OS
In arrivo.....
Grazie Dario!!! Preferirei la piattaforma Intel.
So che la macchina che mi sto costruendo non la sfrutterò a pieno, è vero anche però che prevedo di tenere il pc finchè non tira le cuoie (l'altro mio pc è morto pochi giorni fa e fu costruito nel 1999 ed aggiornato un po' negli anni successivi)...
Per l'hd SSD Che ne pensate di un Corsair da 120gb? Sono affidabili o meglio samsung?
Pian piano comunque leggendo il forum e facendomi aiutare da un amico, la mia configurazione sta nasciendo... Appena avrò scelto tutti i componenti ve li esporrò in maniera tale da affinare eventualmente qualche altra cosa che potrebbe non andare...
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
Nessuno può darti informazioni circa la qualità di un ssd..tutto sta nella fiducia che si ha verso una marca anche se nella maggior parte dei casi scegliere ad esempio un corsair o un samsung non ti cambia NULLA PROPRIO!..sono due ottime marche, io andrei sulla samsung per una mia preferenza, ma è una scelta prettamente personale..
In bocca al lupo per il tuo nuovo pc, comunque!.. :)
 

ronnin

Nuovo Utente
29
1
CPU
Intel Core I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial M4 128 GB & SATA3 Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8 GB 1600 Mhz
GPU
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2 GB
Audio
In arrivo..........
Monitor
Led 24" Asus VE247H FullHD
PSU
Corsair TX650M 650W 80plus Bronze Modulare
Case
Corsair Carbide 500R Bianco
OS
In arrivo.....
Ti ringrazio Dario! Speriamo di non fare cavolate e soprattutto di scegliere dei pezzi realmente compatibili tra loro (è il mio problema principale)... Appena scelgo tutto vi posto la lista nella speranza di avere tante, tantissime conferme che il tutto sia compatibile! :-)
 

Dario_91

Nuovo Utente
77
5
CPU
AMD FX 4100
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M LX3
HDD
Samsung 250GB
RAM
Corsair 8GB DDR3
OS
Windows 8 Professional
vabè scegli il processore, vedi la socket e in base a questa scegli la scheda madre..le ram quelle sono..l'alimentatore è compatibile con qualunque tipo di configurazione..hai poco da incartarti..poi quando fai vedremo!..ciaaao!.. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili