Mi aiutate a capire se questa scheda madre è compatibile con il mio hardware?

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Salve a tutti,

devo cambiare scheda madre ad un Acer Extensa E264.
Ho già individuato quella potenzialmente adatta, ma ho bisogno di alcune conferme.

La candidata è questa: ASRock > G31M-GS R2.0

La dotazione da cui parto:

Intel Pentium E2220 (1M Cache, 2.40 GHz, 800 MHz FSB), Socket LGA775 - Credo che vada bene, me lo confermate?

RAM DDR2 800 PC2-6400 - anche qui, la RAM sembra compatibile, ma non riesco a trovare riscontro con quel "PC2-6400", per esempio.

HD con attacchi SATA, che la board nuova ha.

Alimentazione, ATX 24 pin, di cui la nuova scheda sembra esser dotata. (l'alimentatore è da 500 watts, va bene?)

Ciò invece su cui ho ancora dei dubbi: il chipset. Come faccio a sapere quale chipset del Socket LGA775 vada bene? Non posso vederlo da nessuna parte, perché il pc è morto.

E poi, sulla nuova scheda madre, a occhio, non trovo i collegamenti per l'alimentazione del pannello frontale del case: porte usb, tasto accensione...mi aiutate a trovarli?

Grazie mille a tutti, buona serata.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il processore è supportato quindi è compatibile, vedi:
ASRock > G31M-GS R2.0

PC2-6400 è un modo differente per denominare la ram DDR2 800; invece di esprimere la frequenza (800 MHz) viene indicata la banda passante (6400 MB/s), ma la ram è la stessa, quindi va bene.

L'alimentatore, visto che l'hardware è più o meno lo stesso di prima, va bene. Se volessi installare una scheda grafica nuova di fascia media, sarebbe meglio potenziarlo, ma se il pc resta com'è, ripeto, va bene così.

Del chipset non mi preoccuperei: se la scheda madre nuova supporta il processore e la ram del pc vecchio, è ok, non occorre preoccuparsi d'altro.

Le connessioni per le porte frontali del case e per i vari pulsanti, e il relativo schema di collegamento, sono chiaramente indicati sul manuale che troverai nella confezione della scheda madre, non mi preoccuperei di cercarli prima. Se vuoi, puoi scaricare dal sito il manuale utente in formato pdf.
ASRock > G31M-GS R2.0
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie serassone, chiaro. A titolo informativo: una volta che io ho scelto un determinato Socket, per quanto riguarda il chipset di quel socket, ho carta bianca? O meglio, ciò che mi lega inderogabilmente alla scheda madre è il socket, ma una volta che ho individuato il socket giusto, il chipset è poi legato al processore, non alla compatibilità con la scheda madre, giusto?

Quindi per quanto riguarda il pannello frontale è sicuro che sia alimentabile? Quei collegamenti devono esserci per forza in tutte le schede?

Ah, un'ultima cosa importante. La scheda grafica è integrata giusto? Vedi "Intel Graphics Media Accelerator 3100"
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il socket è semplicemente lo zoccolo (in inglese, "socket" = zoccolo) in cui è alloggiato il processore. Ci possono essere molti chipset che utilizzano lo stesso tipo di socket, ma non è detto che tutti supportino il processore che si possiede o che si intende montare. Ovviamente processore e socket devono essere compatibili, quando si sceglie una scheda madre; una volta stabilito questo, occorre vedere se il chipset montato sulla scheda madre sia compatibile con il processore. Se è compatibile, si è a posto e si può accoppiare il processore con la scheda madre sicuri che l'insieme funzioni correttamente.
Tutte le schede madri possiedono i connettori per il case, se no come si farebbe ad avviare il pc?...
La scheda in questione possiede la grafica integrata.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Quindi una volta che il socket del processore è compatibile con la scheda madre, in teoria sei libero di scegliere qualsiasi chipset relativo a quel processore? E ciò non influisce su RAM per esempio?

Ti faccio questa domanda perché io ho scelto questa scheda madre, compatibile con Intel 775, e con chipset G31. Ma quest'ultimo io non l'ho potuto vedere da nessuna parte, è stata una scelta condizionata esclusivamente dal socket. Ce ne sono altre compatibili con lo stesso processore, ma con chipset diversi.

Errata corrige: l'alimentatore è da 250W, ma penso che basti lo stesso.

Grazie ancora.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi una volta che il socket del processore è compatibile con la scheda madre, in teoria sei libero di scegliere qualsiasi chipset relativo a quel processore? E ciò non influisce su RAM per esempio?

Ti faccio questa domanda perché io ho scelto questa scheda madre, compatibile con Intel 775, e con chipset G31. Ma quest'ultimo io non l'ho potuto vedere da nessuna parte, è stata una scelta condizionata esclusivamente dal socket. Ce ne sono altre compatibili con lo stesso processore, ma con chipset diversi.

Errata corrige: l'alimentatore è da 250W, ma penso che basti lo stesso.

Grazie ancora.
Sì, qualsiasi chipset che sia compatibile con il processore e con la ram che si possiedono (è bene guardare anche a questo) può andar bene; se possibile, più è recente, meglio è, perché un chipset più recente può fornire il supporto a tecnologie più recenti. Nel tuo caso, il G31 di questa scheda va benissimo, anche se c'è una serie di chipset ancora più recente, la serie 4 (chipset G41, G43, P45, eccetera); non stare però a cercare una scheda di questa serie, perché le differenze con la serie 3 sono veramente minime, non vale la pena ammattirsi per una scheda G41. Tieni anche conto che ormai le schede socket 775 compatibili con la ddr2 sono rarissime, perché ormai fuori produzione: hai trovato questa Asrock con chipset G31, benissimo, prendila subito senza pensarci più.
L'alimentatore è sufficiente per la configurazione base, cioè utilizzando la grafica integrata; se decidessi di installare una scheda grafica esterna (è possibile), sarebbe meglio sostituirlo con uno più potente, ma solo in questo caso.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie, sei stato chiaro.

So bene che non se ne trovano più, mi sono già ammattito abbastanza per trovare questa! :D

PS: come avrai capito, questo topic è propedeutico a quello in cui chiedevo aiuto per un PC abbastanza datato di un mio amico, con problemi al bios.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ah, sì, quello della stufetta... :asd: Ovviamente Asrock non fornisce protezione contro gli utenti eccessivamente freddolosi, quindi digli di stare attento... :lol:
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Ho tentato fino alla fine di trovare una scheda madre con connettore integrato compatibile con una stufetta Argo da 2000W, ma niente, mi devo accontentare di questa :D

Alla prossima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili