DOMANDA Mhz Ram e Clock della memoria sono correlati?

NikoMajiko

Nuovo Utente
25
3
CPU
AMD RYZEN 9 5950x
Dissipatore
CUSTOM
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS x570 XTREME
HDD
BARRACUDA 2TB - SAMSUNGS SSD 1TB 980PRO
RAM
16x2 GSKILL 3600mhz C16
GPU
GIGABYTE AORUS RTX 3080TI MASTER
Monitor
ALIENWARE 240HZ
PSU
CORSAIR 1200w
Case
ASUS ROG STRIX HELIOS
OS
WIN 10 PRO
Salve a tutti, mi sto perdendo probabilmente in un bicchiere d'acqua; sono alquanto ignorante su alcune cose:
vorrei sapere: "se io possiedo delle ram da 3600 mhz" e volessi comprare una Mobo che riporta nella descrizione "Clock memoria o Velocità clock memoria" (credo siano la stessa cosa) ad esempio 2336 mhz o che ne so 3000 mhz, quindi inferiori a 3600mhz delle ram, vuol dire che in ogni caso le mie ram non arriveranno a 3600 mhz in utilizzo? oppure non sono correlate le cose ma conta solo il processore (nel mio caso volevo un amd 5950x) .. aiutatemi per favore perchè non ci sto capendo più nulla :S

Grazie mille a chiunque spenda dei min per rispondermi!

Niko
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, mi sto perdendo probabilmente in un bicchiere d'acqua; sono alquanto ignorante su alcune cose:
vorrei sapere: "se io possiedo delle ram da 3600 mhz" e volessi comprare una Mobo che riporta nella descrizione "Clock memoria o Velocità clock memoria" (credo siano la stessa cosa) ad esempio 2336 mhz o che ne so 3000 mhz, quindi inferiori a 3600mhz delle ram, vuol dire che in ogni caso le mie ram non arriveranno a 3600 mhz in utilizzo? oppure non sono correlate le cose ma conta solo il processore (nel mio caso volevo un amd 5950x) .. aiutatemi per favore perchè non ci sto capendo più nulla :S

Grazie mille a chiunque spenda dei min per rispondermi!

Niko
Devi guardare nelle specifiche se la scheda madre supporta l'overclock delle RAM ma in generale tutte le B550 e X570 supportano tale fuinzione attraverso l'abilitazione di un parametro di OC nel BIOS chiamato profilo XMP oppure nel caso delle Asus DOCP. Ti dico subito che non è utile andare sopra i 3733 MHz. I 3600 MHz sono il profilo più diffuso e quello più stabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikoMajiko

NikoMajiko

Nuovo Utente
25
3
CPU
AMD RYZEN 9 5950x
Dissipatore
CUSTOM
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS x570 XTREME
HDD
BARRACUDA 2TB - SAMSUNGS SSD 1TB 980PRO
RAM
16x2 GSKILL 3600mhz C16
GPU
GIGABYTE AORUS RTX 3080TI MASTER
Monitor
ALIENWARE 240HZ
PSU
CORSAIR 1200w
Case
ASUS ROG STRIX HELIOS
OS
WIN 10 PRO
Devi guardare nelle specifiche se la scheda madre supporta l'overclock delle RAM ma in generale tutte le B550 e X570 supportano tale fuinzione attraverso l'abilitazione di un parametro di OC nel BIOS chiamato profilo XMP oppure nel caso delle Asus DOCP. Ti dico subito che non è utile andare sopra i 3733 MHz. I 3600 MHz sono il profilo più diffuso e quello più stabile.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Kelion, se trovassi invece una mobo che ha per dire 5000 mhz di clock memoria, e le mie ram sono 3600 mhz, le posso sfruttare a 3600 senza fare overclock essendo più alto il parametro della mobo rispetto alla ram?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Kelion, se trovassi invece una mobo che ha per dire 5000 mhz di clock memoria, e le mie ram sono 3600 mhz, le posso sfruttare a 3600 senza fare overclock essendo più alto il parametro della mobo rispetto alla ram?
Grazie
Qualsiasi velocità superiore a quelle di default dei profili standard di velocità JEDEC delle memorie è overclock e non garantita. Possono scrivere pure millemila MHz ma nessuno garantisce che vadano a quella velocità.
Nei Ryzen il parametro da considerare è il clock del bus Infinity Fabric FCLK. I processori moderni non sono più costituiti letteralmente da un singolo chip, ma in realtà sono costituiti da una serie di sottosistemi interconnessi, come la CPU stessa con la cache o il memory controller. Questo metodo di interconnessione, quando parliamo di processori AMD, si chiama Infinity Fabric e ha il suo orologio che determina la sua performance operativa. Nella prima fase c'era sincronismo tra i clock di interconnessione e quello della memoria.
Dall'introduzione dei processori con architettura Zen 2 di AMD questo è cambiato e ora FCLK è stato disaccoppiato dalla memoria e può essere controllato indipendentemente dal BIOS di sistema, potendo regolare la sua velocità in modo che il sistema non subisce una tale riduzione delle prestazioni quando la memoria RAM è troppo lenta.
Attualmente, nei processori Ryzen 5000 di architettura Zen 3 l'FCLK è limitato a un massimo di 2,000 MHz, che corrisponderebbe al funzionamento di 4,000 MHz nella RAM (ricordo che la RAM è DDR, Dual Data Rate).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!