DOMANDA Mettersi in contatto con le agenzie del lavoro e consigli su CV/Lettera di presentazione.

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao a tutti, apro questa discussione per capire cosa sbaglio e soprattutto se sbaglio.

Ho 22 anni, mi sono diplomato in una scuola professionale (indirizzo Elettrico-Elettronico) con una votazione di 76/100.
Dopo il diploma, ho compilato il mio curriculum vitae e ho iniziato a spammarlo su tutti i siti di agenzie di lavoro e compagnia bella (Soprattutto LinkedIn e Indeed, che mi sembrano i più conosciuti).
Di tutte le candidature che ho inviato (a parte quelle che reinderizzano in siti obsoleti e pieni di pubblicità) le persone che mi hanno chiamato si contano nelle dita di una mano e solitamente sono agenzie di lavoro, che conoscendo la mia attuale posizione lavorativa (attualmente ho un contratto di "Apprendistato professionalizzante" di 5 anni in un'azienda del mio settore, inutile dirvi che me ne voglio scappare), mi liquidano perchè la loro offerta è poco, ovvero: 6/12 mesi e poi chi si è visto, si è visto.
Quindi, vorrei approfittarne della mia settimana di ferie per muovermi un po, cercare altro. Cosa mi consigliate di fare?
Credo che il mio curriculum non abbia errori, ho scritto tutto quello che riguarda il mio indirizzo di studi e le mie esperienze lavorative compreso quella attuale, le mie lingue conosciute, ect. Perchè non attira nessuno? Colpa dell'indirizzo scolastico?

Altra domanda, molti siti chiedono la lettera di presentazione che è facoltativa. A volte l'ho scritta, a volte no. Secondo voi cosa è consigliato fare? E soprattutto, cosa bisogna indicare nella lettera di presentazione? Bisogna interpretarla come una presentazione personale, caratterialmente, ect o altro? Sono aperto a tutti i vostri consigli. Su internet è pieno di consigli, ma a sto punto faccio fatica a crederci.

PS: Nella mia attuale azienda mi hanno fatto entrare, non ho fatto nessuna candidatura e colloquio, ragion per cui sono molto "arrabbiato" per questo sistema di agenzie obsoleto che ti illude solamente.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tu non fai nulla di sbagliato, é il sistema italiano che é sprofondato ormai da anni.

Contratti farlocchi, economia debole che non da garanzie ad aziende e lavoratori... tutto questo crea disoccupazione, contratti solo per apprendisti sottopagati e lavoro temporaneo.

Io ho 38 anni, ho passato 11 anni della mia vita in mezzo a questo sistema putrido che ti toglie il briciolo di dignitá che ti é rimasto.

Scusa se sono cosi schietto, ma ti consiglio caldamente di fuggire in un altra nazione visto che sei giovane.
L'italia lasciala ai pensionati, raccomandati e furbetti.

ps. È un mio pensiero personale ovviamente.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Tu non fai nulla di sbagliato, é il sistema italiano che é sprofondato ormai da anni.

Contratti farlocchi, economia debole che non da garanzie ad aziende e lavoratori... tutto questo crea disoccupazione, contratti solo per apprendisti sottopagati e lavoro temporaneo.

Io ho 38 anni, ho passato 11 anni della mia vita in mezzo a questo sistema putrido che ti toglie il briciolo di dignitá che ti é rimasto.

Scusa se sono cosi schietto, ma ti consiglio caldamente di fuggire in un altra nazione visto che sei giovane.
L'italia lasciala ai pensionati, raccomandati e furbetti.

ps. È un mio pensiero personale ovviamente.
Eh, ci ho pensato tante volte.. ma è difficile fare un passo del genere per varie motivazioni, tra cui la ragazza che studia ancora.
Oltre questo serve una "base" momentanea nello stato in cui vuoi andare e secondo me con il diploma che ho, non ho molti sbocchi.
Credo, spero di no, ovviamente.
Ho cercato un paio di volte qualcosa a Milano (sono della Sicilia), ma tra affitto e spese varie, quello che ti rimane è pochissimo/nulla.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Vai di persona nelle aziende e lascia il CV. Le agenzie di lavoro sono un disastro, il centro impiego al massimo ti manda a lavorare a gratis.

Come giovane ti assicuro che usano tutte le scuse per sfruttarti 3 6 9 mesi, quando è ora di fare un vero contratto avanti il prossimo, purtroppo.
Post unito automaticamente:

Tu non fai nulla di sbagliato, é il sistema italiano che é sprofondato ormai da anni.

Contratti farlocchi, economia debole che non da garanzie ad aziende e lavoratori... tutto questo crea disoccupazione, contratti solo per apprendisti sottopagati e lavoro temporaneo.

Io ho 38 anni, ho passato 11 anni della mia vita in mezzo a questo sistema putrido che ti toglie il briciolo di dignitá che ti é rimasto.

Scusa se sono cosi schietto, ma ti consiglio caldamente di fuggire in un altra nazione visto che sei giovane.
L'italia lasciala ai pensionati, raccomandati e furbetti.

ps. È un mio pensiero personale ovviamente.
Condivido tutto.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Vai di persona nelle aziende e lascia il CV. Le agenzie di lavoro sono un disastro, il centro impiego al massimo ti manda a lavorare a gratis.

Come giovane ti assicuro che usano tutte le scuse per sfruttarti 3 6 9 mesi, quando è ora di fare un vero contratto avanti il prossimo, purtroppo.
Post unito automaticamente:


Condivido tutto.

Sono andato due volte di persona, una volta da Euronics e una volta da un'azienda locale sempre inerente al mio indirizzo di studi.
Risultato? Ho firmato il mio curriculum, hanno preso il mio curriculum e secondo me l'hanno messo nel tritacarte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non esiste piú il sistema dei curriculum per assumere.
Quando lavoravo in italia, ho visto con i miei occhi come funziona, il CV é carta straccia, quando una azienda ha bisogno di personale, chiede ai dipendenti se conoscono qualche persona oppure i dirigenti stessi assumono amici o parenti saltando qualsiasi candidatura.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Non esiste piú il sistema dei curriculum per assumere.
Quando lavoravo in italia, ho visto con i miei occhi come funziona, il CV é carta straccia, quando una azienda ha bisogno di personale, chiede ai dipendenti se conoscono qualche persona oppure i dirigenti stessi assumono amici o parenti saltando qualsiasi candidatura.
Confermo che ho iniziato a lavorare così. Quindi credo di non avere alternative:
O trovo qualcosa di migliore qui, sempre grazie a qualcuno e non meritevolmente, o vado via.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Parlando di svariati anni fa mi hanno offerto

- 6 mesi a gratis, non sto scherzando. Dovevo lavorare gratis 8 ore come un normale operaio e se il padrone era buono mi avrebbe rimborsato le spese. (Mi sembra al limite del schiavismo)

- 9 mesi al minimo sindacale, parliamo di 800 euro al mese forse. Lavoro a tempo pieno 8 ore e forse si sfondava. Mi davano un foglio che ho fatto quel lavoro. La promessa era l'assunzione a pieno contratto. Falso perché con questa via passati i 9 mesi prende un altro, lo paga una miseria e poi un altro ancora

-svariati contratti a 3 6 9 mesi, paga indecente e false promesse.

La cosa ridicola è che tutto è legalizzato dallo stato. Lo possono fare e lo fanno. Chiaramente non in tutti i campi...

La storia dei parenti/amici vige tutt'ora ed è deprimente.

Un altro problema sono le aziende che assumono a tempo. Non sono 6 mesi e poi contratto indeterminato ma bensì 6 mesi di sfruttamento e ciao.


L'unica e provare e lascia il CV, quando ti chiamano vedere cosa propongono. Mai abbattersi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!