DOMANDA Mettersi in contatto con le agenzie del lavoro e consigli su CV/Lettera di presentazione.

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao a tutti, apro questa discussione per capire cosa sbaglio e soprattutto se sbaglio.

Ho 22 anni, mi sono diplomato in una scuola professionale (indirizzo Elettrico-Elettronico) con una votazione di 76/100.
Dopo il diploma, ho compilato il mio curriculum vitae e ho iniziato a spammarlo su tutti i siti di agenzie di lavoro e compagnia bella (Soprattutto LinkedIn e Indeed, che mi sembrano i più conosciuti).
Di tutte le candidature che ho inviato (a parte quelle che reinderizzano in siti obsoleti e pieni di pubblicità) le persone che mi hanno chiamato si contano nelle dita di una mano e solitamente sono agenzie di lavoro, che conoscendo la mia attuale posizione lavorativa (attualmente ho un contratto di "Apprendistato professionalizzante" di 5 anni in un'azienda del mio settore, inutile dirvi che me ne voglio scappare), mi liquidano perchè la loro offerta è poco, ovvero: 6/12 mesi e poi chi si è visto, si è visto.
Quindi, vorrei approfittarne della mia settimana di ferie per muovermi un po, cercare altro. Cosa mi consigliate di fare?
Credo che il mio curriculum non abbia errori, ho scritto tutto quello che riguarda il mio indirizzo di studi e le mie esperienze lavorative compreso quella attuale, le mie lingue conosciute, ect. Perchè non attira nessuno? Colpa dell'indirizzo scolastico?

Altra domanda, molti siti chiedono la lettera di presentazione che è facoltativa. A volte l'ho scritta, a volte no. Secondo voi cosa è consigliato fare? E soprattutto, cosa bisogna indicare nella lettera di presentazione? Bisogna interpretarla come una presentazione personale, caratterialmente, ect o altro? Sono aperto a tutti i vostri consigli. Su internet è pieno di consigli, ma a sto punto faccio fatica a crederci.