DOMANDA Mettere Un Ssd Sul Mio Notebook Si Può?

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Ciao a tutti
Ho acquistato di recente un notebook hp ba054nl per mia moglie, voglio capire se è possibile mettere un SSD? Quale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ciao a tutti
Ho acquistato di recente un notebook hp ba054nl per mia moglie, voglio capire se è possibile mettere un SSD? Quale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ha un normale hard disk da 2.5", quindi puoi sostituirlo con un ssd Sata sempre da 2.5". Ha lo sportellino dedicato quel notebook? Non sono riuscito a trovare immagini..

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Grazie ZioRob
Come posso verificare che abbia lo sportellino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Grazie ZioRob
Come posso verificare che abbia lo sportellino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Controlla sul fondo del portatile, si nota a prima vista se c'è qualche sportellino per cambiare ram e hard disk.
Nel frattempo provo a controllare meglio se trovo qualche video di smontaggio..

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Per essere sicuro dovresti togliere il coperchio di sotto. Comunque c'è la possibilità che ci sia una porta m.2 per mettere un ssd. Se non c'è la porta m.2 potresti mettere un ssd togliendo il lettore DVD, tanto ormai sono pressoché inutili, ti consiglio di farlo fare da un tecnico.
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
allora, sotto non trovo nessun sportellino, posto un'immagine per farvi capire.

se tolgo il lettore dvd poi in caso di assistenza passerà? in pratica questa procedura fà decadere la garanzia?

Foto 03-02-17, 14 41 11.jpg
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Comunque la cosa più saggia che puoi fare è chiamare il supporto hp e gli chiedi se c'è la possibilità di mettere un ssd da aggiungere all'hdd per un eventuale upgrade. Se ti dice di si gli chiedi se c'è la porta sata 3 o una porta m. 2. Così ti togli tutti i dubbi senza smontare nulla;).
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
scusate ma perché vi perdete in un bicchier d'acqua?
1. togli lo sportello posteriore (se cambiassi la ram dovresti far comunque questo passaggio)
2. togli l'hdd originale senza formattarlo e te lo tieni in un cassetto in camera.
3. monti ssd e installi win, linux o quello che ti pare.
4. il gg che ti salta rimetti hdd originario al posto della ssd.
The end

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
È preferibile avere un hdd per lo storage e un ssd per metterci sistema operativo e i programmi che usa di più, avere un ssd per lo storage non è il massimo. Io gli consiglio di vedere se può mettere l'ssd senza togliere l'hdd anche per il suo dubbio di perdere la garanzia, sicuramente ci sarà qualche sigillo sull'hdd e per rimuoverlo dovra strappare il sigillo e potrebbe perdere la garanzia. Se vuole stare sicuro deve vedere se c'è la porta per l'ssd m.2 dato che è un notebook 15 pollici, non c'è fisicamente lo spazio per avere due hdd da 2.5 pollici.
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
Sigilli su un notebook? In 10 anni ho perso il conto di quanti notebook ho aperto, nemmeno uno sigillato, possono metterlo al max su dissipatore cpu ma non su hdd.
Per lo storage io consiglio di usare un hdd esterno usb o chiavetta.
Personalmente quello interno lo rendo esterno usb ai clienti già da subito ma chi perplesso gli faccio mettere un hdd ex novo o usato in esterno.
Le dock station possono essere comode per averlo interno e secondario: questione di scelte.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Sigilli su un notebook? In 10 anni ho perso il conto di quanti notebook ho aperto, nemmeno uno sigillato, possono metterlo al max su dissipatore cpu ma non su hdd.
Per lo storage io consiglio di usare un hdd esterno usb o chiavetta.
Personalmente quello interno lo rendo esterno usb ai clienti già da subito ma chi perplesso gli faccio mettere un hdd ex novo o usato in esterno.
Le dock station possono essere comode per averlo interno e secondario: questione di scelte.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Concordo, infatti il mio consiglio era proprio quello di sostituirlo all'hard disk, tanto in caso di riparazione in garanzia basta rimetterlo e non dicono nulla, dato che non ci sono sigilli. Io ho fatto così col mio notebook e ho comprato un case per riutilizzare l'Hard disk come esterno.
Ora il problema resta l'apertura del notebook. Non ho trovato video specifici, ma probabilmente il procedimento è lo stesso rispetto alla serie ab, ovvero vanno rimosse tutte le viti e il lettore dvd, dopodiché si dovrebbero vedere gli incastri vicino alle cerniere dello schermo e lo chassis si dovrebbe rimuovere facendolo scorrere in avanti.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Quindi ricapitolando scusate se lo ripeto
Dovrei prima verificare e nel caso sostituire HD con un ssd senza tenerli tutti e due. ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
In sostanza puoi decidere se sostituire il tuo hhd con una ssd (partizionando in due parti ssd) e lasciando hhd da parte per garanzia da rimettere quando servirá.
In questo caso prendi un ssd da 240 o meglio 480gb. Questo se hai dubbi per la garanzia.
Se invece vuoi un sistema meglio ottimizzato: ssd 128gb + tuo hdd da formattare e da mettere con una dock al posto del lettore cd oppure mettendo hdd usb

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili