PROBLEMA Mettere in rete un ssd o Hd tramite cavo lan

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera,
volevo mettere in rete ( purtroppo non ho la porta Usb sul router ) un ssd via cavo lan.
Sicuramente servirà una sorta di adattatore e chiedo a Voi di indicarmi sia come poter fare sia il link ( magari su Amzon ) o la ricerca che dovrei fare su google nei seguenti casi

-o devo acquistare un ssd o Hd ( spesa che potrei tranquillaminte evitare avedone diversi "fermi solo da formattare" )
- quelli che ho sono sia ssd (con inerfaccia sata) come anche per alcuni che HD alri ipiu' vecchi ide....

nonchè mi sarebbe anche conveniete poter se possibile avendone uno nuovo ma portatile e quindi con uscita USB 3

Grazie infinite attendo vostri consigli

( P,S. ho già un Nas ma quello mi serve per altri usi "aziendali"...ed ovviamente...non vorrei comprarne un'altro bastandomi quello....)

che dirvi se non come al solito grazie mille? ....;-)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Uno storage di rete è appunto un NAS, puoi in caso vedere se il tuo NAS ha porte usb e supporta la possibilità di condividere un disco usb connesso a tali porte.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Uno storage di rete è appunto un NAS, puoi in caso vedere se il tuo NAS ha porte usb e supporta la possibilità di condividere un disco usb connesso a tali porte.
Hai perfettamente ragione, ma almeno una volta si trovavano adattatori per mettere in rete qualsiasi HD....
Non so ora se ne esistono piu' ....
Questo in quanto non posso inserire nulla al nas in quanto me lo vede l'admin dell'Azienda...certo non mi direbbe nulla, ci mancherebbe ....ma io sono corretto e non mi piace. farlo...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Nessun nas o altro,collegalo ad un pc con il serial sta, lo condividi in rete,connetti i pc con un hub di rete oppure direttamente al router alle porte gialle lasciando libera la porta 1.Quindi te la cavi con solo 2 cavi ethernet classe 5e o 6 e un eventuale hub 10/100/1000. Il disco non va in giro ed è al sicuro
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Nessun nas o altro,collegalo ad un pc con il serial sta, lo condividi in rete,connetti i pc con un hub di rete oppure direttamente al router alle porte gialle lasciando libera la porta 1.Quindi te la cavi con solo 2 cavi ethernet classe 5e o 6 e un eventuale hub 10/100/1000. Il disco non va in giro ed è al sicuro
Scusa ma non ci ho capito nulla!...
Io ho un ssd sata (o che sia HD ide o usb ) non ho la porta usb sul router ma solo lan e devo collegarlo al router per metterlo in rete solo tramite cavo lan..

Come faccio?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No,metti il tuo hard disk nel pc,collega lo al cavo sata e all'alimentazione.Avvia il pc e condividi il disco e autorizza gli ingressi usando gli utenti everyone e spuntando tutte le caselle.In questo modo il disco non gira per le scrivanie e gli altri pc lo vedono.Metti lo stesso gruppo di appartenenza tipo workgroup abilita condivsione file e nelle proprietà del disco abilita i permessi di scrittura e lettura.Se proprio sei tranquillo e vuoi accedere al disco da tutti i pc vai in credenziali ,crea nuove credenziali e così non ti chiedera' più la password
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili