Mettere il pc in "risparmio energetico"

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Salve a tutti! Premetto che non sapevo in che sezione postare, e alla fine questa mi sembrava la più appropriata.
Vi spiego la mia situazione: mi capita spesso di dover lasciare il pc acceso anche per diverse notti di fila, ad esempio quando devo scaricare un gioco da Steam (connessione fantastica :patpat:), e vorrei fare in modo che questo incida il meno possibile sulla bolletta.
Quindi vi chiedo, esistono dei settaggi o anche dei programmi che permettano di impostare un "risparmio energetico" del sistema? Ad esempio disattivare o ridurre al minimo l'attività di componenti non utilizzati, come la scheda video.
E infine, vale la pena cercare di ridurre i consumi o mi sto facendo delle pare per niente? Magari esistono già queste impostazioni ed entrano in funzione automaticamente, oppure anche se trovassi il modo di disattivare dei componenti, la differenza di consumi sarebbe minima.

Lo so è una richiesta strana, ma d'altronde cerco sempre di esplorare e ottimizzare il mondo dei pc in ogni sua forma :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro